Domandona da 10'000 punti!:

alfistamarchigiano":2jzom2ab ha detto:
potrebbe essere un discorso che fila ma non sono daccordo con te! e ti dico pure perchè: secondo me facendo una macchina a metano con il costo di 1€ al litro secondo me sono soldi buttati via;e per lo spazione che non hai nel portabagagli, per la perdita di scatto della macchina!!! secondo me il metano e il gas sarebbero tagliati fuori :OK)
allora il metano viene venduto kg non a litri.....se il prezzo fosse 1 €/kg credo che la convenienza seppure minima resterebbe.
Proviamo a fare due calcoli indicativi:
10000 km di percorrenza.

10 km/l a benzina; 13 km/l a gasolio; 15 km/kg a metano.

Per fare 10000 km a metano occorrono circa 666 kg. Quindi 666 €.
Per fare 10000 km a benzina occorrono 1000 lt. Quindi 1000€.
Per fare 10000 km a gasolio occorrono circa 769 lt. Quindi 769€.

Considerando solo il carburante, quindi il risparmio è di quasi del 40%...certo bisogna "ammortizzare" i 1800/2000€ di impianto....cmq se uno tenesse la macchina molti anni potrebbe anche farci un pesiero e soprattutto se non avesse particolari eigenza di carico.

Resta il fatto che con tutti i carburanti allo stesso prezzo, probabilmente le vetture a benzina avrebbero notevoli vantaggi. Quello più grande il minor costo iniziale....La trasformazione ametano sarebbe fatta soltanto dagli ambientalisti convinti, perchè la covenienza sarebbe molto limitata

Malefix":yqhzleo4 ha detto:
Bello questo quesito....io ti dico benzina perchè.....perchè una vera supercar va' a benzina :elio) ....mai sentito parlare di Ferrari a gasolio?In tutte le competizioni si usano macchine alimentate a benzina....e poi dico....il benza ha una coppia più bassa,è vero...però non dimentichiamoci che noi non abbiamo il turbo!Proviamo a metterci il turbo e poi vediamo :elio) .....oppure proviamo a togliere la turbina ai diesel :elio)
E il sound dove lo mettiamo?Il vero ruggito che si sente da un benzina non lo si potrà mai sentire su una macchina alimentata a gasolio....non sono di parte vero?? :crepap)

Malefix...

Gia senza turbo il 1.6 consuma un botto... se ci metti la turbina è meglio che ti fai una convenzione con la ESSO per la benzina.. Allarghi il serbatoio mettendone uno da 300 LT... Apparte questo, io da quando ho questa macchina con 10 euro di nafta camminoo e camminooo e ricamminooo... Quindi io opterei ler il gasolio... ancke perche ultimamente stanno uscendo autovetture da 80 cv che fanno circa 24 km a lt e se la tecnologia continua su questi regimi si arriverà anche a maggiori km percorsi con un lt di nafta....

Non dimentichiamoci cmq che il nostro beneamato petrolio un giorno finirà ed io monterò il FLUSSO CANALIZZATORE e il mio motore sarà alimentato a monnezza!!

Chissà dove ho già visto una macchina simile..... uhauhauhauhauhauh.... Erano gli anni 80 amici... DELOREAN.....

Bye Bye... :ciao)

FreeJTD....

Qui non stiamo dicendo e discutendo se conviene il benzina/gasolio/gpl/metano per quanto riguarda i consumi....bensì stiamo ipotizzando un ipotetico (e impossibile) prezzo identico per tutti i tipi di carburante.

Poi,ovvio,il diesel consuma meno....ma non dimentichiamoci che un diesel spinto non è che consumi poi così poco come dovrebbe...i 24km/l ce li possiamo scordare (Lupo esclusa ;) ).

Al di là di questo rimane il fatto che il vero motore,quello arrogante,rimane a benzina...poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti...c'è chi preferisce il benzina e c'è invece chi preferisce il diesel....ma su questo non voglio dire niente,ognuno ha il diritto di scegliere quello che più gli piace :OK)

Personalmente il diesel l'ho sempre scartato per 2 motivi:
1)Rumorosità del motore dopo poco tempo....l'effetto trattore non mi piace
2)Vibrazioni notevoli su tutta la macchina...sopratutto con l'andare del tempo
3)Mancanza del vero sound....se poi parliamo di Alfa...vogliamo sentire questo Twin Spark...si o no?....:elio)

Mi raccomando...nessuna polemica,ci mancherebbe....l'importante è che abbiate tutti una 147 :spin)

se parliamo di sound dei motori alfa, dobbiamo ricordarci anche il mitico motore BOXER che ora utilizza la Subaru!

Mat":2j4mbpd4 ha detto:
se parliamo di sound dei motori alfa, dobbiamo ricordarci anche il mitico motore BOXER che ora utilizza la Subaru!

domanda: mi dici adesso quello che hai detto tu che diamine centra con quello che staimo parlando??????????????????????????????????????????????????????????? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) !!!!! comunque, fatto sta amici, che convenienza o non convenienza per me rimane sempre e solo il diesel! poi tanto rimaniamo nella fantascienza, quale governo mai un giorno mette tutto allo stesso prezzo? il futuro delle macchine inostre secondo me è a idrogeno; che sinceramente non ho capito 1^consuma di meno o di più? 2^ la macchina ha più spinta o meno? 3^ costarà più o meno del benza attuale? ma secondo me fino a che i magnate del petrolio hanno petrolio noi di macchine a idrogeno ce le possiamo sognare. :ciao)

Malefix":2hmuc11f ha detto:
FreeJTD....

Qui non stiamo dicendo e discutendo se conviene il benzina/gasolio/gpl/metano per quanto riguarda i consumi....bensì stiamo ipotizzando un ipotetico (e impossibile) prezzo identico per tutti i tipi di carburante.

Poi,ovvio,il diesel consuma meno....ma non dimentichiamoci che un diesel spinto non è che consumi poi così poco come dovrebbe...i 24km/l ce li possiamo scordare (Lupo esclusa ;) ).

Al di là di questo rimane il fatto che il vero motore,quello arrogante,rimane a benzina...poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti...c'è chi preferisce il benzina e c'è invece chi preferisce il diesel....ma su questo non voglio dire niente,ognuno ha il diritto di scegliere quello che più gli piace :OK)

Personalmente il diesel l'ho sempre scartato per 2 motivi:
1)Rumorosità del motore dopo poco tempo....l'effetto trattore non mi piace
2)Vibrazioni notevoli su tutta la macchina...sopratutto con l'andare del tempo
3)Mancanza del vero sound....se poi parliamo di Alfa...vogliamo sentire questo Twin Spark...si o no?....:elio)

Mi raccomando...nessuna polemica,ci mancherebbe....l'importante è che abbiate tutti una 147 :spin)

Malefix... Nessuna polemica tranqui.. si discute...

Io intendevo sul fatto dei km... Non è detto che chi compra un diesel lo fa solo perchè deve macinarne...

Io l'ho preso in quanto i diesel di oggi sono molto potenti e consumano poco!!!

Riguardo invece le nuove macchine, ti assicuro che ne stanno sfornando di modelli che hanno poche "prestazioni" é vero, ma che consumano pochissimo!!! Un mio amico ha la ford fiesta e consuma quanto un SI heehhehe.... Ovvio che se sali di potenza.....

Il mio discorso cmq va per il futuro, sono certo che i diesel saranno sempre più silenziosi, potenti e consumeranno sempre meno.... E di sicuro sorpasseranno anche i benza....

Per il sound, che dire, li proprio c'è da stare zitti :ignore) Impossibile eguagliare i modelli a benzina....

Ho visto che ti sta arrivando il 2000 benza, sarà di sicuro una potenza, ma aihme i consumi saranno altini... ma questo credo che già lo sai! Alla fine se io mi potessi permettere il V6 lo prenderei subito..... :OK)

alfistamarchigiano":3qknqjjf ha detto:
Mat":3qknqjjf ha detto:

domanda: mi dici adesso quello che hai detto tu che diamine centra con quello che staimo parlando??????????????????????????????????????????????????????????? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) !!!!!

niente... ma dato ke si è travisato il discorso dovevo dire la mia!

Mat":fyu78anx ha detto:
alfistamarchigiano":fyu78anx ha detto:
Mat":fyu78anx ha detto:

domanda: mi dici adesso quello che hai detto tu che diamine centra con quello che staimo parlando??????????????????????????????????????????????????????????? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) !!!!!

niente... ma dato ke si è travisato il discorso dovevo dire la mia!

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :derid) :derid) sei troppo forte

niente... ma dato ke si è travisato il discorso dovevo dire la mia![/quote]

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :derid) :derid) sei troppo forte[/quote]

Ovvio che sono forte! mangio sassi...! scherzo! non credo vi mancheranno, ma x un po' non potrò dire le mie ca..te (manca il "GA"), perchè non tornero'a casa non prima di un mesetto per motivi di lavoro (non me l'ha chiesto nessuno) :A) :A) :A) :A) :A)

ti saluto!!!buone cose! :A) :A) :A)