Domandina veloce veloce su rimappa

osotoiaia

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
1,278
0
36
Ostiglia (MN)
Ieri a mezzogiorno sono andato dal meccanico autorizzato Alfa della mia zona con un mio amico che qualche mese fa aveva fatto rimappare la sua Audi A3 2.0TDI presso tale officina...portandola a 183cv.
Questa officina realizza rimappe + prove sul banco da anni su svariati modelli di autovetture e ha la fama di avere una certa esperienza e soprattutto di non essere gestita da ciarlatani.
Parlando della possibilità di rimappare la mia nasona il tipo mi ha detto che posso aspirare al max a 170cv o qualcosa di piu se non voglio andare a toccare qualcosa d'altro (turbina..) perchè andando solo di rimappa dopo questa soglia il Multijet che ho su io va in protezione, mentre per l'Audi tale soglia è un po' superiore.
Mi confermate questa versione? Avevo sentito in passato parlare di rimappe a Milano (non faccio nomi ma è un preparatore molto conosciuto qui nel forum..) con vari step di potenza fino anche a 190cv senza nessun'altra modifica.
Chi dice il vero e chi invece pensa più a farsi pubblicità che altro?

A voi la parola..


p.s. Il mio amico a titolo di cronaca è soddisfattissimo della rimappa.
 
di solito x il mjet la soglia oltre cui entra in protezione e' appunto 170cv,x andare oltre bisogna come minimo combiare turbina x lavorare a pressioni piu' basse...e anche la frizione che se no si spacca
 
marco86":1eoqt3zi ha detto:
si mi ricordo che da 171cv in poi va in protezione, infatti mi pare che Biesse le porti sui 168/169cav circa...

non è la potenza che dà problemi di avaria...

il problema è la pressione turbo che se supera gli 1,5 bar fà entrare in protezione la centralina....


bisogna sostanzialmente "eliminare" il sensore pressione turbina....a questo punto è possibile innalzare ulteriormente la potenza(occhio però....la turbina di serie morirà presto...)
 
pare che sulle mjet del 2004 il sensore pressione sia un po' più "sensibile", infatti Darsch non se l'è sentita di mettermi la mappatura da 171cv...a differenza di cosa ha fatto sulla sua e su quella di simo140 (entrambe del 2003)

@osotoiaia: sei sicuro che quei 183 cv dell'A3 del tuo amico siano reali?
Molti preparatori tedeschi si spingono al max ai canonici 170cv (parlando ovviamente solo di centralina)...
come del resto sta per uscire la versione potenziata del 2.0 TDI, da 170cv appunto
 
Peccato...speravo di arrivare a 180cv ma a quanto vedo devo rinunciarci..
Non capisco allora perche' Maurovoice a suo tempo mi disse che Ferraris faceva vari step..piu tranquillo 170, intermedio 180, abb spinto 190..il tutto sempre solo di mappa. A questo punto o Ferraris e' un ciarlatano oppure realizza nasone a 180/190cv con alto/altissimo rischio di rottura turbina...
Non sono un esperto, sto andando per deduzione logica in base a cio' che mi e' stato detto dal mio meccanico e da voi.. :ka) :scratch)
Mauro: se leggi questo posto di' la tua..

@Ste81To: a giorni questo mio amico assistera' alla prova sul banco della sua Audi e allora ti sapro' dire se i 180 e passa cavalli ci son tutti o erano solo nella testa del meccanico.. :asd)


Ste81To":1hwvd5vo ha detto:
pare che sulle mjet del 2004 il sensore pressione sia un po' più "sensibile", infatti Darsch non se l'è sentita di mettermi la mappatura da 171cv...a differenza di cosa ha fatto sulla sua e su quella di simo140 (entrambe del 2003)

@osotoiaia: sei sicuro che quei 183 cv dell'A3 del tuo amico siano reali?
Molti preparatori tedeschi si spingono al max ai canonici 170cv (parlando ovviamente solo di centralina)...
come del resto sta per uscire la versione potenziata del 2.0 TDI, da 170cv appunto
 
Romeo ferraris, 191cv al banco vedi 147 di cosworth34.. in'effetti va in protezione mappando e basta quindi aggiunge un modulo antitaglio e tutto risolto... la pressione del turbo sale si, sugli 1.5 1.6.. cmq la sua 156 ha quella mappa da 53.000km e fatti da lui sono come 150.000 di uno normale.. lui se n fotte e i 4500 a freddo non li ha visti una sola volta :elio)
 
maurovoice":2ir1c8h4 ha detto:
Romeo ferraris, 191cv al banco vedi 147 di cosworth34.. in'effetti va in protezione mappando e basta quindi aggiunge un modulo antitaglio e tutto risolto... la pressione del turbo sale si, sugli 1.5 1.6.. cmq la sua 156 ha quella mappa da 53.000km e fatti da lui sono come 150.000 di uno normale.. lui se n fotte e i 4500 a freddo non li ha visti una sola volta :elio)


Ma mauro, se la pressione del turbo sale la turbina non inizia a rischiare la vita? Cosworth come la usa la sua 147? Non la risparmia?
Mi fido di quello che dici ma l'impressione che ho e' di una elaborazione abbastanza estrema..nn sarei molto tranquillo nel farla..ma occhio, e' un mio giudizio personalissimo...
E nel caso uno volesse fermarsi sui 180cv la pressione del turbo sale cmq a 1.5/1.6?
 
Petta, cosworth era l'esempio che la 147 arriva a 191cv, ma non come utilizzo perchè lui proprio potrebbe averne anche 300 e la pressione a 3 bar che tanto non la spacca :crepap) non lausa mai e se la usa va a 60km/h :asd)

Mario ferraris invece ha 190cv da 53.000km, e ti giuro che la scanna sempre e in tutti i modi, fredda, calda, ghiacciata.. se ne frega però lei non fa una piega!

ora se stai sui 180, hai cmq più affidabilità e la pressione del turbo sta più bassa di fisso... i dati precisi non li so cmq con 180 vai via bene, e senza problemi, anche costantine ha 180cv e non ha problemi
 
ma veramrnte ti condizionano cosi tanto i numeri elevati?? devi poi anche saperli portare idem x il tuo amico 180cv dotato...

piu via alto con i cv piu rischi di rompere.. se il sensore c'e' a qualcosa servira no?? poi ovvio che lo puoi eludere ma la turbine e/o altro sicuramente nn ringraziano.. se puoi rinforzi tutto ... il discorso cambia.. :D

imho se provi un mjtd mappato capisci che i numero stanno a zero e la sensazione a mille :elio)
 
Ste81To":1srgkjxx ha detto:
consta però dichiara in firma di non averli rullati, sti 180cv :sarcastic)

io nel mio piccolo, aspetto darsch che mi dia il via libera per i 171...e stop :D

questo è vero ma... rispetto alla 147 di zan quando aveva 168cv è molto più rabbiosa..

sicuro più sali e più vai a toccare l'affidabilità o meglio se usi sempre i 180/190cv come magari potresti usare sempre i 140 originali allora la sfondi prima ma se usi la macchina con la testa... non vedo grossi problemi
 
maurovoice":1myknjjd ha detto:
Ste81To":1myknjjd ha detto:
consta però dichiara in firma di non averli rullati, sti 180cv :sarcastic)

io nel mio piccolo, aspetto darsch che mi dia il via libera per i 171...e stop :D

questo è vero ma... rispetto alla 147 di zan quando aveva 168cv è molto più rabbiosa..

sicuro più sali e più vai a toccare l'affidabilità o meglio se usi sempre i 180/190cv come magari potresti usare sempre i 140 originali allora la sfondi prima ma se usi la macchina con la testa... non vedo grossi problemi

azz son 6 mesi che sta Gselettronic mi solletica la voglia :drive) ...ma davvero riesce ad aggirare il problema protezione, agendo solamente sulla mappatura? O ha messo il sensore antitaglio?

Si direbbe una "sconfitta" per il nostro sponsor biesse :ka)
 
Ste81To":3euoht0v ha detto:
azz son 6 mesi che sta Gselettronic mi solletica la voglia :drive) ...ma davvero riesce ad aggirare il problema protezione, agendo solamente sulla mappatura? O ha messo il sensore antitaglio?

Si direbbe una "sconfitta" per il nostro sponsor biesse :ka)

Ste perchè parli di sconfitte?Non è mica una gara...e poi io di prove non ne ho viste...anzi sì... :ignore) :asd)
I cv basta chiederli e ti vengono dati...poi c'è chi non li da perchè è famoso x l'affidabilità e non vuole rimetterci il nome, a parte qualche caso eccezzionale :OK)

Quoto sempre lo Squalo :OK)
 
Top