yugs":k0w74ff7 ha detto:evidentemente no, se non hai gli schemi elettrici del cablaggio.
Inoltre, dovresti fare in modo di bypassare il controllo diagnostico della centralina, la quale come feedback all'attuazione della valvola si aspetta determinate portate di aria lette via debimetro. Se piloti a parte l'EGR a capocchia lei si accorge che i conti non tornano tra portata aria stimata e percentuale di apertura di EGR che vuole impostare lei e ti accende la spia di avaria.
DavideSpeed":1a3jbp3l ha detto:Ho capito cosa vuoi fare, ma non è direttamente possibile con il solo cablaggio di cavi.
La valvola EGR è governata in frequenza, ciò vuol dire che l'attuatore per funzionare si aspetterà un comando in frequenza direttamente proporzionale alla percentuale di apertura o chiusura della valvola e quindi all'entrata dei gas di scarico riciclati.
Non è una valvola a cui dai i 12v e lei si apre o si chiude, scordati questo controllo :baby)
Sapendo la frequenza di pilotaggio del motorino passo-passo e la tensione di lavoro potresti costruirti un circuitino che simula sta cosa a tuo piacimento, ma qualche base di elettronica devi avercela o cmq qualcuno che sa realizzarti il circuito.
Ho solo una domanda: cosa vorresti far deviare a questa valvola per il tuo scopo? :scratch) ... mi incuriosisce l'idea :elio)
bigno72":7xw2u64s ha detto:E' comandata in frequenza ma non e' un motorino passo passo.
In pratica le si invia un'onda quadra, e la percentuale di tempo in cui il segnale e' alto determina la posizione della valvola.
Un 12 V fisso corrisponde a un segnale quadro che sta al 100% alto e non scende mai a 0 (sto parlando con termini il piu' possibile non tecnici).
Quindi la valvola si apre (o si chiude, ora non ricordo).