domandina semplice sull'EGR

bleyder

Nuovo Alfista
5 Settembre 2006
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Latina
chi di voi sà qual'è il cavo che andrebbe preso in considerazione, intendo il positivo ed eventualmente il negativo,
per far aprire e chiudere manualmente l'EGR tramite pulsante?
ps parliamo di una 147 1.9jtd 115cv.

grazie :A)
 
evidentemente no, se non hai gli schemi elettrici del cablaggio.
Inoltre, dovresti fare in modo di bypassare il controllo diagnostico della centralina, la quale come feedback all'attuazione della valvola si aspetta determinate portate di aria lette via debimetro. Se piloti a parte l'EGR a capocchia lei si accorge che i conti non tornano tra portata aria stimata e percentuale di apertura di EGR che vuole impostare lei e ti accende la spia di avaria.
 
yugs":k0w74ff7 ha detto:
evidentemente no, se non hai gli schemi elettrici del cablaggio.
Inoltre, dovresti fare in modo di bypassare il controllo diagnostico della centralina, la quale come feedback all'attuazione della valvola si aspetta determinate portate di aria lette via debimetro. Se piloti a parte l'EGR a capocchia lei si accorge che i conti non tornano tra portata aria stimata e percentuale di apertura di EGR che vuole impostare lei e ti accende la spia di avaria.

no no no no.....! fermi tutti :nono) :banned)
la domanda era fuori dal contesto del suo funzionamente abituale.
vediamo se così riesco a spiegarmi..
ipoteticamente parlando: se togliessi l'EGR dal motore e la applicherei da un'altra parte come per bypassare un flusso di gas di scarico manualmente quali cavi dovrei mettere sotto pulsante per comandare l'EGR?? :scratch) :scratch)
spero di essermi spiegato.... :p
 
Ho capito cosa vuoi fare, ma non è direttamente possibile con il solo cablaggio di cavi.
La valvola EGR è governata in frequenza, ciò vuol dire che l'attuatore per funzionare si aspetterà un comando in frequenza direttamente proporzionale alla percentuale di apertura o chiusura della valvola e quindi all'entrata dei gas di scarico riciclati.
Non è una valvola a cui dai i 12v e lei si apre o si chiude, scordati questo controllo :baby)
Sapendo la frequenza di pilotaggio del motorino passo-passo e la tensione di lavoro potresti costruirti un circuitino che simula sta cosa a tuo piacimento, ma qualche base di elettronica devi avercela o cmq qualcuno che sa realizzarti il circuito.

Ho solo una domanda: cosa vorresti far deviare a questa valvola per il tuo scopo? :scratch) ... mi incuriosisce l'idea :elio)
 
DavideSpeed":1a3jbp3l ha detto:
Ho capito cosa vuoi fare, ma non è direttamente possibile con il solo cablaggio di cavi.
La valvola EGR è governata in frequenza, ciò vuol dire che l'attuatore per funzionare si aspetterà un comando in frequenza direttamente proporzionale alla percentuale di apertura o chiusura della valvola e quindi all'entrata dei gas di scarico riciclati.
Non è una valvola a cui dai i 12v e lei si apre o si chiude, scordati questo controllo :baby)
Sapendo la frequenza di pilotaggio del motorino passo-passo e la tensione di lavoro potresti costruirti un circuitino che simula sta cosa a tuo piacimento, ma qualche base di elettronica devi avercela o cmq qualcuno che sa realizzarti il circuito.

Ho solo una domanda: cosa vorresti far deviare a questa valvola per il tuo scopo? :scratch) ... mi incuriosisce l'idea :elio)

:contract) mi dispiace contraddirti ma, da prove fatte, basta collegare i 12v al cablaggio e magicamente si apre e chiude a mio piacimento,
parliamo di un 1.9jtd 115cv.
in secondo luogo per soddisfare la tua curiosità avevo pensato di mettere l'EGR subito prima del boiler, dello scarico
originale, per avere un sound più cattivo solo quando lo decido io senza l'acquisto di uno scarico sportivo dove il sound è fisso.
Così facendo l'auto conserva scarico e sound originale ma quando mi và :14pc) schiaccio il bottone e.... bruummmmm :eek:hmamma) ,
chi non ti vede... ti sente. :asd) :asd)
 
Ero convinto che fosse regolata in frequenza... almeno mi sembrava di aver letto :ka) mah!

Comunque, se dici che mettendo i 12v si apre sarà sicuramente così :OK)

Valida l'idea, come per le auto sportive :scratch) ... solo un dubbio mi viene: la sezione di passaggio dei gas di scarico dell'egr di quanti mm è?
 
E' comandata in frequenza ma non e' un motorino passo passo.

In pratica le si invia un'onda quadra, e la percentuale di tempo in cui il segnale e' alto determina la posizione della valvola.

Un 12 V fisso corrisponde a un segnale quadro che sta al 100% alto e non scende mai a 0 (sto parlando con termini il piu' possibile non tecnici).
Quindi la valvola si apre (o si chiude, ora non ricordo).
 
bigno72":7xw2u64s ha detto:
E' comandata in frequenza ma non e' un motorino passo passo.

In pratica le si invia un'onda quadra, e la percentuale di tempo in cui il segnale e' alto determina la posizione della valvola.

Un 12 V fisso corrisponde a un segnale quadro che sta al 100% alto e non scende mai a 0 (sto parlando con termini il piu' possibile non tecnici).
Quindi la valvola si apre (o si chiude, ora non ricordo).

Ecco..esattamente :nod)
 
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