Domandina da profano sul turbo mtj.....

Tale

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
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Forl'
Raga il turbo si inserisce dopo un tot di giri o è sempre in funzione?
 
Sempre in funzione, ma la quantità di gas di scarico necessaria per fornire una sovralimentazione la si riesce a produrre solo dopo un determinato regime di giri del propulsore.
 
Quanti giri fa più o meno la girante della turbina ai diversi regimi?

Nel senso si parte da un tot , poi in coppia a tot e oltre coppia a tot... sapete dei valori?

Quindi è sempre in movimento e comincia a girare di brutto solo dopo i 2000 giri circa quando arriva una buona quantità di gas di scarico?

Ma in rilascio dell'acceleratore tipo a 3500 giri con la 4° marcia inserita, i valori di iniezione vengono regolati come se l'auto fosse al minimo dei giri o si tiene cmq l'iniezione in base al numero dei giri in quell'istante?

Scusate le domande ma sono molto curioso di meccanica :scratch)
 
DavideSpeed":hkwcg771 ha detto:
Quanti giri fa più o meno la girante della turbina ai diversi regimi?

Nel senso si parte da un tot , poi in coppia a tot e oltre coppia a tot... sapete dei valori?

Quindi è sempre in movimento e comincia a girare di brutto solo dopo i 2000 giri circa quando arriva una buona quantità di gas di scarico?

Ma in rilascio dell'acceleratore tipo a 3500 giri con la 4° marcia inserita, i valori di iniezione vengono regolati come se l'auto fosse al minimo dei giri o si tiene cmq l'iniezione in base al numero dei giri in quell'istante?

Scusate le domande ma sono molto curioso di meccanica :scratch)

Si parte da circa 15k rpm al minimo per salire a circa 80k alla coppia max e circa 150k/175k alla potenza max.

In rilascio, fino a circa 1600rpm, non viene iniettato gasolio.
 
Grazie Ice71.. :hail)

Quindi in rilascio da 3500 via via calando fino a 1600, gli iniettori sono disattivati, e poi al di sotto dei 1600 si riaccendono per non far spegnere il motore giusto?

Il sibilo dei diesel che si sente in accelerazione lungo la coppia è quindi prodotto dal turbocompressore, in particolare dalla turbina che prende velocità?

Dove trovo articoli su Internet che parlano di ste cose qua?

Grazie ancora :up)
 
ma quindi IN RILASCIO a 2500 giri consumo meno che a 1400 giri perchè gli iniettori sono chiusi??

e a 3800 giri in rilascio?? :scratch)
 
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