Domande sullo stile di guida per jtd!!!!

thedestroyer256

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
314
0
16
Napoli
Ciao ragazzi, vorrei dei chiarimenti sullo stile di guida per il JTD


vostre opinioni su queste operazioni:

-L'avviamento del motore va fatto dopo che si è spenta la spia dell'airbag o posso avviare prima quando esce la scritta check ok????

-Per i primi chilometri le cambiate vanno fatte entro 2000 giri????

Una volta che il motore è caldo, come mi devo comportare:

-Se devo mantenere un andatura constante a 70 km orari mi convie stare in 4 a 2500 giri o in quinta a 1000 giri??

-Se sto in quinta a 2000 giri e scalo in quarta, e i giri arrivano a 3000, posso rovinare la turbina???

-La mia jtd ha appena 3000 chilometri, mi conviene tirare ogni tanto solo a motore caldo le marce, per non far addormentare il motore????

-Oggi mi è capitato di dover fare un sorpasso, mi trovavo a 1500 giri in quarta, ho affondato il pedale dell'accelleratore a fondo corso, ma la macchina non è salita subito di giri.L' aver affondato il pedale a fondo corsa è una cosa da evitare!!!Al momento non ci ho pensato!!!Ho fatto la :cesso) Posso aver fatto qualche danno??? Mi sono giocato la turbina?? :wall)

La domanda più importante quali sono le condizioni da evitare per non logorare la turbina???

Grazie mille ragazzi
 
allora:

- avviamento: accendi il motore non appena vedi che la spia gialla delle candelette preriscaldo ( sul display) si spegne.
la spia airbag non c'entra niente, e la scritta OK appare qualche secondo dopo.

- per i primi km, cerca di rimanere sotto i 2000 giri (o cmq, non fare entrare il turbo). L'indicatore temperatura acqua pian piano raggiunge i 90°, ma l'olio è più lento a riscaldarsi, quindi occhio. In ogni caso, dev'essere sempre una cosa graduale, mai strappi a freddo mi raccomando.

- per la turbina..beh inizia ad usarla solo a motore pressochè caldo.
Analogamente importante è il suo "cool down"..cioè, dopo averla un po' strapazzata, fai almeno un paio di km ad andatura normale, in modo che si possa un po' raffreddare.
Spegnere il motore subito dopo una tirata è molto dannoso per la fata turbina

:OK)

riguardo al rapporto da usare a 70kmh costanti, ti consiglierei la V a 1000 giri, ma se senti che "muore" scala pure :spin)
 
thedestroyer256":3s3gm449 ha detto:
Ciao ragazzi, vorrei dei chiarimenti sullo stile di guida per il JTD

ok ma prima di tutto, no paranoie
ci sono regole per trattare bene il motore come abitudine, ma difficile fare danni per UNA volta

-L'avviamento del motore va fatto dopo che si è spenta la spia dell'airbag o posso avviare prima quando esce la scritta check ok????

io aspetto tutte le spie ok, giusto per evitare false letture
anche qui se accendi prima di solito nulla cambia

-Per i primi chilometri le cambiate vanno fatte entro 2000 giri????

a motore freddo, meglio evitare di chiedere il max
quindi cambia leggero, intorno ai 2000 giri, ma soprattutto evita brusche accelerazioni o sforzi eccessivi... tipo riprendere in 4 marcia da 1000 giri



-Se devo mantenere un andatura constante a 70 km orari mi convie stare in 4 a 2500 giri o in quinta a 1000 giri??

1000 giri mi paiono fin troppo pochi, rischi di sforzare di più


-Se sto in quinta a 2000 giri e scalo in quarta, e i giri arrivano a 3000, posso rovinare la turbina???

la turbina non la rovini neanche se tiri fino al fondo scala
basta solo che il motore sia stato scaldato usandolo tranquillamente i primi km, e poi aumentando gradualmente

più la turbina è calda, meno soffre, è fatta per essere usata

se partissi al mattino subito a 3000 o 4000 giri allora in un secondo passa da 20 a 300 gradi.... ecco quello gli fa male

-La mia jtd ha appena 3000 chilometri, mi conviene tirare ogni tanto solo a motore caldo le marce, per non far addormentare il motore????

si
motore caldo = almeno 10 km di strada

-Oggi mi è capitato di dover fare un sorpasso, mi trovavo a 1500 giri in quarta, ho affondato il pedale dell'accelleratore a fondo corso, ma la macchina non è salita subito di giri

turbo lag: cioè il motore non è pronto alla risposta appena premi
è classico del turbo diesel

da quando schiacci al max a quando lui ti dà il botto della turbina passa un certo tempo, dipende dal motore e da che turbina (quanto è grossa)

è solo una caratteristica, non un indice di problemi


.L' aver affondato il pedale a fondo corsa è una cosa da evitare!!!Al momento non ci ho pensato!!!Ho fatto la :cesso) Posso aver fatto qualche danno??? Mi sono giocato la turbina?? :wall)

no
se ti giochi la turbina te ne accorgi. hai presente le mercedes in formula uno? ecco la fumata che produrrai è quella

La domanda più importante quali sono le condizioni da evitare per non logorare la turbina???

evitare di partire a manetta a motore freddo
evitare di spegnere di botto dopo che il motore è caldo, o molto caldo (tipo appena ti fermi all'autogrill dopo 50 km in autostrada)

cerca "cool down" per le spiegazioni


Grazie mille ragazzi

prego
 
Quoto lope al 100% ed aggiungo...

niente seghe mentali! A seguir il forum parrebbe che uno debba scendere e spingere la macchina :asd)

Sulla mia pelle (del portafoglio) ho imparato che ci vuole misura, non esagerare in un senso, nè nell'altro, altrimenti ti trovi ad avere... una Panda... :asd) dal costo doppio!
 
-L'avviamento del motore va fatto dopo che si è spenta la spia dell'airbag o posso avviare prima quando esce la scritta check ok????


avvia immediatamente dopo che si spegne la spia candelette

-Per i primi chilometri le cambiate vanno fatte entro 2000 giri????

si nel rodaggio l'importante e' nn tirale il collo ma con l;andare die km una tiratina di tanto in tanto di 3a falla


Una volta che il motore è caldo, come mi devo comportare:

-Se devo mantenere un andatura constante a 70 km orari mi convie stare in 4 a 2500 giri o in quinta a 1000 giri??

io con il trip noto che e' meglio la 4a x il consumo probabilmente il motore si eprime meglio cosi

-Se sto in quinta a 2000 giri e scalo in quarta, e i giri arrivano a 3000, posso rovinare la turbina???

xche mai?

-La mia jtd ha appena 3000 chilometri, mi conviene tirare ogni tanto solo a motore caldo le marce, per non far addormentare il motore????

si decisamente

-Oggi mi è capitato di dover fare un sorpasso, mi trovavo a 1500 giri in quarta, ho affondato il pedale dell'accelleratore a fondo corso, ma la macchina non è salita subito di giri.L' aver affondato il pedale a fondo corsa è una cosa da evitare!!!Al momento non ci ho pensato!!!Ho fatto la :cesso) Posso aver fatto qualche danno??? Mi sono giocato la turbina?? :wall)

ma no.. imho ti fai troppi problemi non e' cosi fragile


La domanda più importante quali sono le condizioni da evitare per non logorare la turbina???

be ad esempio tirare molto e nnon fare un buon cool down ovvero dopo una bella tiratore procedere x un po ad una velocita bassa in modo di far reffreddare bene oppure nn fermarsi subito spegnendo il motore ma lasciarlo acceso in folle :)
oppure nn far scaldare bene il motore prima di partire
 
Concordo pienamente anch'io......è giusto non esagerare da subito ma neanche tenere le nostre 147 sotto una campana di vetro......basta non fare le cose senza senso......... :drive)
 
thedestroyer256":2fncxkov ha detto:
Ciao ragazzi, vorrei dei chiarimenti sullo stile di guida per il JTD


-Oggi mi è capitato di dover fare un sorpasso, mi trovavo a 1500 giri in quarta, ho affondato il pedale dell'accelleratore a fondo corso, ma la macchina non è salita subito di giri.L' aver affondato il pedale a fondo corsa è una cosa da evitare!!!Al momento non ci ho pensato!!!Ho fatto la :cesso) Posso aver fatto qualche danno??? Mi sono giocato la turbina?? :wall)

Grazie mille ragazzi

Veramente, purchè il tutto si svolga alle temperature di esercizio ottimali, affondare il pedale dell'accelleratore non solo non è dannnoso ma è pratica abbastanza comune coi motori turbo... così facendo produci più gas di scarico e quindi fai lavorare di più la turbina, ottenendo le prestazioni migliori. Tieni presente che come si diceva poco sopra, la turbina non si rompe per un fuorigiri.

:ciao)
 
Eclipse.":ofzbgzrz ha detto:
thedestroyer256":ofzbgzrz ha detto:
Ciao ragazzi, vorrei dei chiarimenti sullo stile di guida per il JTD


-Oggi mi è capitato di dover fare un sorpasso, mi trovavo a 1500 giri in quarta, ho affondato il pedale dell'accelleratore a fondo corso, ma la macchina non è salita subito di giri.L' aver affondato il pedale a fondo corsa è una cosa da evitare!!!Al momento non ci ho pensato!!!Ho fatto la :cesso) Posso aver fatto qualche danno??? Mi sono giocato la turbina?? :wall)

Grazie mille ragazzi

Veramente, purchè il tutto si svolga alle temperature di esercizio ottimali, affondare il pedale dell'accelleratore non solo non è dannnoso ma è pratica abbastanza comune coi motori turbo... così facendo produci più gas di scarico e quindi fai lavorare di più la turbina, ottenendo le prestazioni migliori. Tieni presente che come si diceva poco sopra, la turbina non si rompe per un fuorigiri.

:ciao)

Quoto in pieno la procedura suggerita,la mia ha 11000km e procedo così: messa in moto subito dopo lo spegnimento spirale gialla(candelette)Il tempo è variabile in funzione della temperatura esterna e di quella del motore;Partenza immediata mantenendo e non superando i 2000-2300 g/min con tutti i rapporti.di solito poichè mi immetto al mattino in autostrada arrivato in 6^marcia mantengo una velocità costante fino al riscaldamento ottimale del motore,momento in cui effettuo alcune scalate 6-5-4 per poi ripassare in 6^.Il piacere di affondare l'acceleratore a fine corsa(ma anche a metà si fa sentire)è incommensurabile :drive) :elio) Non temere per la turbina:i motori,come le donne,ogni tanto bisogna strapazzarli :D Ciao
 
aggiungo

Aggiungo che in fase di rodaggio per i jtd è FONDAMENTALE tirarci un po, parola del copo officina dell'alfa Ravenna.

Se no rischi che si imballi, ovviamento asspetta 8 km per scaldarlo poi dacci dentro, poi aspetta prima di spegnere....il jtd è un motore molto robusto non temere niente seghe mentali...saluti buon jtd a tutti
 
Top