Domande sulla validità della garanzia

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
Nel caso dell'acquisto di una 147 nuova presso un concessionario multimarche, la manutenzione ordinaria dell'auto (tagliandi, ecc...), ai fini della validità e del mantenimento della garanzia, può essere fatta nell'officina dello stesso concessionario o deve essere fatta in un'officina autorizzata Alfa Romeo?

Nel caso di un guasto di un pezzo coperto da garanzia, a chi è possibile rivolgersi? Solo al concessionario che l'ha venduta o va bene una qualsiasi officina autorizzata Alfa Romeo?

Sempre ai fini della validità della garanzia, se i tagliandi e tutti gli altri interventi vengono fatti da un'officina autorizzata FIAT (quindi né dall'officina del concessionario multimarche dove è stata acquistata, né da un'officina autorizzata Alfa Romeo), la macchina rimane in garanzia o la stessa decade?

Spero di essere stato chiaro nelle domande... :)
 
ElMatador":2zwc0z9u ha detto:
Nel caso dell'acquisto di una 147 nuova presso un concessionario multimarche, la manutenzione ordinaria dell'auto (tagliandi, ecc...), ai fini della validità e del mantenimento della garanzia, può essere fatta nell'officina dello stesso concessionario o deve essere fatta in un'officina autorizzata Alfa Romeo?
Si che io sappia deve sempre essere fatta da un'off. autorizzata alfa.
Comunque non credo ci siano concessionari che vendono una macchina e che poi non possono dare l'assistenza :ka)

Nel caso di un guasto di un pezzo coperto da garanzia, a chi è possibile rivolgersi? Solo al concessionario che l'ha venduta o va bene una qualsiasi officina autorizzata Alfa Romeo?
Qualunque off. autorizzata alfa

Sempre ai fini della validità della garanzia, se i tagliandi e tutti gli altri interventi vengono fatti da un'officina autorizzata FIAT (quindi né dall'officina del concessionario multimarche dove è stata acquistata, né da un'officina autorizzata Alfa Romeo), la macchina rimane in garanzia o la stessa decade?
Qui non saprei se può valere lo stesso ai fini della garanzia :ka)
 
evidentemente parliamo di auto acquistata in un concessionario non alfa, ma entro i due anni dal primo acquisto

in questo caso l'auto ha garanzia alfa sino alla scadere dei due anni dal primo acquisto e altra garanzia che deve il venditore

ai fini della garanzia alfa, i tagliandi e altri interventi in garanzia vanno effettuati
presso officine autorizzate

Nel caso di un guasto di un pezzo coperto da garanzia, a chi è possibile rivolgersi? Solo al concessionario che l'ha venduta o va bene una qualsiasi officina autorizzata Alfa Romeo?
 
secci":358kl07w ha detto:
evidentemente parliamo di auto acquistata in un concessionario non alfa, ma entro i due anni dal primo acquisto

in questo caso l'auto ha garanzia alfa sino alla scadere dei due anni dal primo acquisto e altra garanzia che deve il venditore
Ok. credo di aver capito la differenza.

secci":358kl07w ha detto:
...ai fini della garanzia alfa, i tagliandi e altri interventi in garanzia vanno effettuati presso officine autorizzate
Valgono anche quelle Fiat, o devono essere Alfa?
 
Il Capro Espiatorio":3tbu4hsk ha detto:
ElMatador":3tbu4hsk ha detto:
giangirm":3tbu4hsk ha detto:
secci":3tbu4hsk ha detto:
ElMatador":3tbu4hsk ha detto:
Valgono anche quelle Fiat, o devono essere Alfa?

la dizione precisa credo sia "autorizzati alfa"...verosimilmente quelle del gruppo fiat lo sono
non tutte però
Cioè? :confusbig)

informati col numero verde se una officina è autorizzata alfa!
infatti.. alcune sono Fiat/Lancia/alfa altre Fiat/Lancia altre Fiat/Alfa altre Fiat e basta
 
Io parlo di officine autorizzate Fiat, e solo Fiat.
Quindi la domanda è: un intervento di manutenzione ordinaria fatto in un'officina Fiat (e solo Fiat) fa decadere la garanzia Alfa Romeo?
Da quel che ho capito, se l'officina non è esplicitamente autorizzata Alfa Romeo (o Fiat/Alfa, o Fiat/Lancia/Alfa, o Lancia/Alfa) la garanzia decade.
Giusto?
 
Ragazzi approposito di garanzia,io ho appena ordinato una 147 1.6 T.S. 120 CV e appena arriva in concessionaria avevo intenzione d portarla a far montare l'impianto GPL solo ke il concessionario mi ha detto ke se nel caso lo faccio montare,perdo la garanzia di 2 anni ke ho con loro su TUTTA la macchina e non solo in caso di guasti o malfunzionamenti al motore.Faccio un esempio,se nel caso ke dopo qualke mese la radio non mi legge + i CD,loro non ne rispondono :confusbig) .No dico ma vi sembra giusto?è veramente così? :ka) vi ringrazio e attendo vostre risposte. :hail)
 
Luca T.S.":2vxkpctz ha detto:
Ragazzi approposito di garanzia,io ho appena ordinato una 147 1.6 T.S. 120 CV e appena arriva in concessionaria avevo intenzione d portarla a far montare l'impianto GPL solo ke il concessionario mi ha detto ke se nel caso lo faccio montare,perdo la garanzia di 2 anni ke ho con loro su TUTTA la macchina e non solo in caso di guasti o malfunzionamenti al motore.Faccio un esempio,se nel caso ke dopo qualke mese la radio non mi legge + i CD,loro non ne rispondono :confusbig) .No dico ma vi sembra giusto?è veramente così? :ka) vi ringrazio e attendo vostre risposte. :hail)

Non ne sono sicurissimo ma credo che le cose stiano proprio cosi :ka)
 
Perché non te lo so spiegare, ma mi sembra di aver sentito dire (come hanno detto a te...) che funziona così. :ka)
Poi magari mi sbaglio e una parte della garanzia rimane... casomai informati meglio presso qualche altro concessionario oppure direttamente al numero di telefono dell'assistenza ufficiale Alfa Romeo. :OK)
 
Luca T.S.":3snkytb2 ha detto:
Ma scusate...mi sapreste dire il xkè?Non lo trovo assolutamente corretto! :nono)
Perchè se poi la macchina avesse dei problemi di qualunque genere si tratti, potrebbero essere stati causati da una manutenzione non proprio qualificata, quindi a priori loro impongono che la manutenzione sia effettuata da personale autorizzato.
Se poi mettiamo in conto che nel tuo caso si andrebbe ad intaccare (anche se in minima parte) il motore, tanto + sono intransigenti .
Se devo essere sincero, non la trovo una cosa sbagliata.
 
Be se non sono qualificati quelli ke montano impianti GPL allora ki?!posso capire se avessi un problema al motore e loro potrebbero far ricadere la colpa a quelli ke mi hanno fatto l'impianto(anke se non è detto),ma se mi si rompe il dispositivo ke fa aprire il baule dall'abitacolo x esempio.....quelli ke mi hanno messo il GPL cosa c'entrano scusa?
 
Luca T.S.":3pka2chy ha detto:
Be se non sono qualificati quelli ke montano impianti GPL allora ki?!posso capire se avessi un problema al motore e loro potrebbero far ricadere la colpa a quelli ke mi hanno fatto l'impianto(anke se non è detto),ma se mi si rompe il dispositivo ke fa aprire il baule dall'abitacolo x esempio.....quelli ke mi hanno messo il GPL cosa c'entrano scusa?
Luca ti è mai capitato di sentire gente che si lamentava in continuazione dell'impianto a GPL perchè non andava bene o cose del genere ? io si e anche + di 1
Non è detto che tutti quelli che installano impianti a GPL siano veramente super competenti, a volte capita di avere a che fare con gente non proprio all'altezza, quindi loro ti impongono di dover andare sempre da loro fino a che non è scaduta la garanzia.
Poi sul fatto del portellone ti do ragione :nod) ma sul mettere le mani sul motore sinceramente no.
 
Top