Domande: pezzo arrugginito e connettore staccato + EGR 16V

vcd1979

Nuovo Alfista
24 Settembre 2006
614
0
16
Salento
Ciao ragazzi!
Guardando il mio motore (con ammirazione... :asd) ) ho notato che c'è un pezzo arrugginito nella parte in basso tra motore e abitacolo. Mi devo preoccupare? Ma, soprattutto, cos'è e come mai si è ridotto così solo quello?
Altro quesito: vicino al faro sinistro (vista la macchina di fronte), vicino anche alla vaschetta liquido radiatore, c'è un connettore staccato...cos'è?
Vi posto un pò di foto...

Ultimo, ma non ultimo, il più importante: ho cercato foto invano della egr del 16v, ma non ne ho trovate. A senso credo diaverla individuata sul mio 150cv, è quella in foto (con relativo connettore staccato per prova)? E' giusto o corro a riattaccarlo? Ocmunque mi dà avaria motore e la spia arancione rimane accesa durante la marcia (ho percorso 200m)

VALVOLA EGR?

senzatitolo1tp4.jpg


PANORAMICA ZONA PRIMO QUESITO

dscn4219dq4.jpg


DETTAGLIO

99618449sk2.jpg


PANORAMICA SECONDO QUESITO

dscn4224cg3.jpg


DETTAGLIO

dscn4225cu2.jpg
 
Svuota la vaschetta del liquido radiatore altrimenti ti scoppia le guarnizioni del circuito di raffreddamento ;)
edit
avevo visto male, era l'effetto ottico :D
 
quella parte è un peso se non erro.. che serve per i leveraggi.. si sposta quando cambi marcia... ma non vorrei dire un'enorme castroneria.. secondo me non succede nulla se è arrugginito..

il connettore staccato è normale.. ce l'ho anche io e ho chiesto e mi hanno detto che serve per cose aggiuntive..

l'egr non so..
 
Grazie cod!
Appena mi arriva la conferma di associaizone vado a fare un giro tra le faq full del 16v, per vedere l'egr!
 
si si, in garanzai!
Sta settimana devo passare anche per fargli sentire le vibrazioni in frenata (credo si siano ovalizzati i dischi) pertanto mostrerò anche questo prima del tagliando dei 20.000.
 
ho guardato bene oggi di nuovo e anche il mio è quasi tutto arrugginito.. ma non mi preoccupo tanto, xke il resto è ok e sembra proprio svolgere una funzione di bilancere.. cmq facci sapere che ti dicono in alfa..
 
Top