Domande generiche su manutenzione...

Rickyfer

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2006
3,657
0
36
Milano, zona Vigentina
Ciao ragazzi, sono tornato ora dall'ultimo weekend nevoso della stagione...mi sono sparato 1000 km in 3 gg, milano - > feltre A/R e feltre -> Passo Rolle A/R 2 volte...che spettacolo la tratta montanara, mi sono divertito come un matto con la nasona...ora ha 15.000 km ed è già in buona misura slegata, consumi bassi per il piedino :elio) e tanta comodità in autostrada...impagabile.
Già che c'ero ne ho approfittato e le ho dato una lustratina a mano nel cortile di casa (qui a Milano non posso mai ovviamente, condominio lex) e, preso dalla primavera che galoppa ho pensato che è tempo di grandi pulizie...
A breve mi farò lavaggio ultraaccurato, cera e alòtri trattamenti di bellezza, ritocchini, lifting ad un bozzo da sportellata, cambio casse, spoilergta (in arrivo da nos) sensori posteriori invisibili e xeno (non appena trovo un'occasione...chi ha da proporre mi contatti in privato :nod) :nod) :nod) )
Ora, già che ci sono chiedo lumi su alcuni punti :

1) cera - polish :
Dopo 9 mesi di onorato servizio, la carrozzeria (che a parte un righino di 2 cm per 2mm di altezza sul para posteriore) è immacolata (al costo di parcheggi maniacali...) merita una bella rinnovata che la renda lucente e le faccia dimenticare i tempi invernali bui e freddi (non molto poi quest anno)... Consigliate sempre GELSON?
Se si ho un grigio stromboli, che prodotti devo usare? Chi sa dove li posso trovare a Milano (sono rarissimi) e soprattutto, avevo sentito parlare di cera e polish GELSON, che codici hanno e che differenza c'è realmente? Nel senso quale devo usare prima, quale dopo, servono tutti e due, ecc...

2) Livelli :
Ho il liquido di raffreddamento piuttosto basso, al livello del minimo quasi...con che prodotto consigliate di integrarlo?

3) Gomme :
A 15.000 inverto le gomme...mi hanno chiesto 20 € per inversione e equilibratura...lo farò fare, ma io da solo non lo posso fare senza gommista?se faccio solo inversione senza equilibratura è un problema?

4) additivo diesel :
Veniamo al motore...consigliate di infilare qualche prodotto da aggiungere al TAMOIL che uso? che so un additivo per pulire un po (come si nota sono ignorante assai in materia)...

Per ora ho finito, raccolgo con grande riconoscenza qualsiasi consiglio che riguardi le 4 tematiche sopra poste, e poi magari ci facciamo anche una FAQ "PULIZIE DI PRIMAVERA"...molto "casalinghe disperate" :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

PS : se faccio le pinze rosse, senza mettere il trasparente, posso metter comunque gli adesivi? :A) :A) :A)

Rickyfer":2yu7ppco ha detto:
2) Livelli :
Ho il liquido di raffreddamento piuttosto basso, al livello del minimo quasi...con che prodotto consigliate di integrarlo?
se non è sotto il minimo non serve rabboccare

Rickyfer":2yu7ppco ha detto:
3) Gomme :
A 15.000 inverto le gomme...mi hanno chiesto 20 € per inversione e equilibratura...lo farò fare, ma io da solo non lo posso fare senza gommista?se faccio solo inversione senza equilibratura è un problema?
puoi farlo da solo... imho non è un problema se non fai equilibratura

ok niente rabbocco allora...sta un pelo sopra il minimo...cioè leggermente sotto il massimo, visto che lo spazio tra i 2 segnali è 1 cm :asd) :asd) :asd)
Velocissimo Gian, come sempre :OK) :OK) :OK)

io riguardo l'equilibratura ci penserei... magari sembra che non cambi niente non farla e invece in autostrada a forti velocità inizia a vibrare tutto... se ti conviene secondo me facendola stai più tranquillo...

In merito al Gelson lo consiglio avendolo provato di persona
per una lucentezza a fondo e nel pieno splendore :OK)

Collegati al sito della "Gelson"e con molta gentilezza ti diranno dove reperirlo facilmente in base alla tua zona d'appartenenza(io ho fatto così)

Per Inversione ed Equilibratura 20€ sono un buon prezzo e io solitamente la faccio ad ogni 10.000km direttemente dal Gommista,poichè sebbene anch'iosia amante del fai da te e abbia due crick,l'equilibratura la ritenga quasi indispensabile,onde evitare vibrazioni sterzo..............

L'additivo,di nessun genere e tipo mai inserito ed ho 90.000km........

Rickyfer":2sg9pz2q ha detto:
2) Livelli :
Se proprio vuoi ripristinare il livello, al limite aggiungici solo un po' d'acqua.

3) Gomme :
Non fare l'equilibratura potrebbe essere un "potenziale" problema, quoto Daprix e Hispaniko, sempre meglio farla controllare.

4) additivo diesel :
Veniamo al motore...consigliate di infilare qualche prodotto da aggiungere al TAMOIL che uso? che so un additivo per pulire un po (come si nota sono ignorante assai in materia)...
Usa la Shell V-Power, che migliori un po' prestazioni ed erogazione, e intanto pulisci per benino il motore; così vai sul sicuro, non rischi di aggiungere schifezze ignote nel serbatoio. Potresti anche fare un pieno di V-Power ogni "tot" km, per mantenere pulito ed efficiente il motore.

PS : se faccio le pinze rosse, senza mettere il trasparente, posso metter comunque gli adesivi? :A) :A) :A)
Certo, anche se io ti consiglio cmq di verniciare rosso, mettere le scritte, riverniciare di trasparente.

Daprix":3os8zmgp ha detto:
io riguardo l'equilibratura ci penserei... magari sembra che non cambi niente non farla e invece in autostrada a forti velocità inizia a vibrare tutto... se ti conviene secondo me facendola stai più tranquillo...

in effetti e' vero...ti conviene fare l equilibratura...in genere si fa sempre

Saturno147":1iqcwfpi ha detto:
Daprix":1iqcwfpi ha detto:

Sì ma sempre che ce ne sia bisogno, però. Bisognerebbe andare dal proprio gommista e far controllare: monta ogni ruota sull'apposito macchinario e controllate voi stessi con lui.

:nod) Ciao a tutti, stavo leggendo questo topic e mi permetto di dire (ma questo è solo un mio parere, quindi può essere sbagliatissimo) che secondo me l'equilibratura è superflua poichè se prima dell'inversione (non incrocio dx-sx) le gomme erano equilibrate lo sono anche dopo ossia rotolano senza differenza da prima. semmai potrebbero insorgere problemi di convergenza o campanatura se uno o più pneumatici hanno preso una usura della superficie diversa.........Ciaooooooooooooo :A)

ottovalvole":1l1kc4jw ha detto:
:nod) Ciao a tutti, stavo leggendo questo topic e mi permetto di dire (ma questo è solo un mio parere, quindi può essere sbagliatissimo) che secondo me l'equilibratura è superflua poichè se prima dell'inversione (non incrocio dx-sx) le gomme erano equilibrate lo sono anche dopo ossia rotolano senza differenza da prima. semmai potrebbero insorgere problemi di convergenza o campanatura se uno o più pneumatici hanno preso una usura della superficie diversa.........Ciaooooooooooooo :A)
Il tuo discorso è giusto, perchè l'equilibratura è riferita ad ogni singola accoppiata di cerchio/gomma. Il discorso se far riequilibrare o no riguarda soltanto il discorso km, non certo l'inversione gomme. Voglio dire: dopo 10.000km di strada, inversione o non inversione, può essere necessaria o meno l'equilibratura, e magari trovandosi a fare l'inversione....si verifica anche se c'è bisogno di rifare l'equilibratura e se sì, si procede.
Ecco tutto.

Saturno147":3fjmp0dw ha detto:
Daprix":3fjmp0dw ha detto:

verissimo :OK)

dunque...

2) se devi rabboccare usa Paraflu dello stesso colore di quello che hai nell'impianto. Non mischiare due colori diversi (perchè sono di tipo diverso)

3) io ho sempre invertito le gomme davanti/dietro (mantenendole sullo stesso lato) e non ho mai avuto problemi di equilibratura. Quella va fatta solo smontando la gomma dal cerchio (oppure se insorgono vibrazioni, ma non mi è mai successo)

4) usare gasolio di tipo Premium (ogni ente petrolifero ne vende il suo ormai) migliora l'utilizzo del motore e ne previene la formazione di depositi. Se usi il cerca ci sono topic dove si è dibattuto a lungo sulle prove fatte dalle riviste di settore.
Io uso Agip Bludiesel (sono al terzo pieno) e trovo il motore più fluido nell'erogazione, un pò più silenzioso (va beh non sarà mai un benza) e la fumosità allo scarico si riduce. Il tutto ad un prezzo di poco superiore al gasolio Agip tradizionale (+ 0,04 euro). Lo shell è molto più caro.