Domande da anALFAbeta

anALFAbeta

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2011
19
0
1
52
Fiesole
Ciao a tutti,come ho accennato nel virtualgarage,la mia nasona ha diversi problemi che sono sicuro potrò risolvere col vostro aiuto piano piano :help) :hail)

Partirò dalle cose più preoccupanti

MOTORE:

Premetto che la macchina ha l'impianto a GPL (bombola sostituita ad aprile);la mattina a freddo finchè il motore non è caldo in alcuni momenti perde giri fino quasi a spegnersi,dopodiché gira bene e non da questo problema anche se sta fermo alcune ore.

In questo caso però quando rimetto in moto(parte sempre al primo colpo,anche la mattina)fa un rumore tipo diesel per alcuni secondi...valvole?

Il motore è stato rifatto intorno ai 100mila km per rottura distribuzione,ora la cinghia è stata sostituita da circa 35mila km e l'auto ne ha 185mila

ASSETTO:

Rumore preoccupante all'avantreno su buche e sconnessioni,arriva a pacco subito,una volta in supestrada addirittura mi si è accesa la spia avaria motore dalla botta che ho preso,anche al retrotreno sui dossi artificiali sento un clank-clonk(niente a che vedere con l'anteriore però :mecry2) )

ALTRO:

Il telecomando funziona solo a volte ed in ogni caso non apre la portiera del conducente(se uso la chiave in maniera tradizionale tutto ok),l'apertura del bagagliaio dall'interno non funziona.

Lampeggia il contakm parziale e totale,l'ex proprietario mi ha detto che lo fa da quando ha sostituito la radio originale col 2-din...può essere?

Mi direte,ma cosa l'hai presa a fare? :wall)

Credetemi,l'ho portata via per un pezzo di pane,con quella cifra praticamente ho pagato solo l'impianto a GPL e la macchina mi piace da morire,come ho già detto il cuore ha sempre ragione...giusto? :specchio)

anALFAbeta":2dahplzo ha detto:
Lampeggia il contakm parziale e totale,l'ex proprietario mi ha detto che lo fa da quando ha sostituito la radio originale col 2-din...può essere?
confermo, se ti dà fastidio puoi fare un allineamento proxy...

anALFAbeta":3j9112uy ha detto:
ASSETTO:

Rumore preoccupante all'avantreno su buche e sconnessioni,arriva a pacco subito,una volta in supestrada addirittura mi si è accesa la spia avaria motore dalla botta che ho preso,anche al retrotreno sui dossi artificiali sento un clank-clonk(niente a che vedere con l'anteriore però :mecry2) )
i rumori sui dossi sono abbastanza normali, però il fatto che l'avantreno ti arrivi a pacco subito può essere dovuto agli ammortizzatori andati

anALFAbeta":ggco9zj3 ha detto:
giangirm":ggco9zj3 ha detto:
confermo, se ti dà fastidio puoi fare un allineamento proxy...

:grazie) ma di cosa si tratta che so'gnurant' per non dire aALFAbeta :sgrat) :D

Procedura da fare in officina in 10 secondi con examiner. Se hai l'interfaccia obd2 la fai tu stesso con fiat ecu scan :)

Ottimo ma mi toglierebbero anche la spia dell'airbag che rimane sempre accesa?

Ma poi si riaccenderebbe dopo poco? :sgrat)

E quindi qualcuno se lo fa da solo in casa? :hail)

Qualcuno dalle parti di Firenze? :help)

anALFAbeta":1qipl6us ha detto:
Ottimo ma mi toglierebbero anche la spia dell'airbag che rimane sempre accesa?

Ma poi si riaccenderebbe dopo poco? :sgrat)

E quindi qualcuno se lo fa da solo in casa? :hail)

Qualcuno dalle parti di Firenze? :help)

Le spie per spegnersi, hanno bisogno che l'errore venga cancellato dalla memoria. Se tu hai un problema all'air bag, si ripresenterà dopo poco. Se invece (come è successo a me) c'erano i connettori sotto i sedili che si allentano, li sistemano, cancellano l'errore e non si ripresenta.

PS mi correggo: credo che non si possa fare con la semplice OBD 2, correggetemi se sbaglio..

anALFAbeta":1141nut3 ha detto:
MOTORE:

Premetto che la macchina ha l'impianto a GPL (bombola sostituita ad aprile);la mattina a freddo finchè il motore non è caldo in alcuni momenti perde giri fino quasi a spegnersi,dopodiché gira bene e non da questo problema anche se sta fermo alcune ore.

Questo problema lo fa a benzina o a gas?
Se eventualmente lo facesse a gas, tornando a benzina si ripresenta?

In questo caso però quando rimetto in moto(parte sempre al primo colpo,anche la mattina)fa un rumore tipo diesel per alcuni secondi...valvole?

No, è, quasi sicuramente il variatore di fase, tranquillo nulla di grave, dal momento che per sostituirlo si deve forzatamente smontare la cinghia di distribuzione e l'albero a camme lato aspirazione ti consiglio di sostituirlo in occasione del tagliando cinghie, (previsto ogni 60.000 km o 4 anni per i Twin spark), nel tuo caso tra 25.000km :)

ASSETTO:

Le 147 sono già abbastanza "scricchilanti" da originali, sulla tua devi considerare l'assetto e i cerchi da 17" che sicuramente non aiutano il comfort.
Senza tenere conto anche del fatto che se ha percorso 185.000km con l'assetto molto probabilmente gli ammortizzatori sono da sostituire, con tutta probabilità insieme a gommini della barra stabilizzatrice e triangoli superiori.

ALTRO:

Il telecomando funziona solo a volte ed in ogni caso non apre la portiera del conducente(se uso la chiave in maniera tradizionale tutto ok),l'apertura del bagagliaio dall'interno non funziona.

Per l'apertura porta, la butto li, potresti dare un'occhiata al motorino elettrico di chiusura, magari si blocca non permettendo l'apertura con telecomando, mentre meccanicamente agendo con la chiave apre senza problemi.
Per quanto riguarda il contaKm lampeggiante, come ti hanno giustamente suggerito gli altri ragazzi devi fare un riallineamento proxy, attaccando la centralina della tua auto all'examiner, nulla di preoccupante :)