domanda tecnica turbo

capogruppo

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
1,337
0
36
Ravenna
La turbina so che è in bagno d'olio ma è lo stesso che si cambia una volta all'anno dentro il motore?

Non credo che la turbina sia in bagno d'olio poichè deve elaborare un fluido, i gas di scarico, che la fanno ruotare :scratch) . Essa tramite un alberino, è collegata al compressore che quindi ruota anch'esso comprimendo l'aria.
La lubrificazione dovrebbe avvenire sui supporti dell'alberino e l'olio dovrebbe essere lo stesso che provvede alla lubrificazione del motore e quindi quello che va cambiato una volta l'anno.
Attendo conferme e precisazioni ciao ciao :p

Si, l'olio e' lo stesso, ma non e' proprio a bagno!
L'alberino (e' piccolo, molto piccolo) sta su una bronzina.
Tra albero e bronzina, quando l'olio e' in pressione, si forma un sottilissimo velo d'olio che "solleva" l'alberino e non lo fa strisciare sulla bronzina.

E' per questo che non bisogna spegnere il motore dando l'accelerata: la turbina girerebbe per inerzia anche quando ormai viene a mancare il supporto dell'olio, e l'alberino striscerebbe sulla bronzina.

L'olio e' molto poco quindi, ma non brucia nonostante le altissime temperature del turbo perche' scorre in continuazione.
E' per questo che non bisogna spegnere il motore dopo aver tirato: l'olio smette di circolare e la piccola quantita' che resta in prossimita' dell'alberino della turbina si carbonizza, lasciando dei depositi dannosi.

Ah, dimenticavo, l'olio motore si cambia ogni tot Km (quanti, dipende dall'uso, dall'olio, dalle convinzioni personali...). Non ogni anno!
Questa e' una bufala che scrivono sui libretti di manutenzione per spillarci dei soldi!

Beh,c'è comunque da dire che dopo 2-3 anni l'olio acidifica e diventa corrosivo per le bronzine...anche se mi sembra abbiano un riporto di indio x combattere cio'...

...spero di ricordare bene...

Giugio":238vkm9a ha detto:
Beh,c'è comunque da dire che dopo 2-3 anni l'olio acidifica e diventa corrosivo per le bronzine...anche se mi sembra abbiano un riporto di indio x combattere cio'...

...spero di ricordare bene...

bhe comunque ce da dire...che e difficile tenere un olio dentro due o tre anni.... :D ...bisogna essere veramente esperti per fare una cosa cosi :culo) :asd)