domanda tecnica su schermo e risoluzione...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
40
Torino/Napoli
domanda: l'imac 27" ha la risoluzione massima preimpostata di 2560x1440.
posso usare invece la risoluzione 1920x1080?
questo perchè da poco devo mettere gli occhiali da riposo visto che sto molto al computer e i caratteri e tutto molto piccolo mi stancano di + la vista ovviamente...

peggiora l'immagine o posso abbassare la risoluzione?

grazie
 
Che io sappia, sui display lcd peggiora di un po' anche la definizione, quindi vedresti le cose più grandi ma meno "nitide"....almeno questo succede sul mio.

Piuttosto che abbassare comunque la risoluzione, manda mail minatorie alla Apple per implementare una funzione che win e linux hanno da anni, ossia la grafica "resolution indipendent", che ti permette di avere scritte grosse anche con altissime risoluzioni (per analogia è simile all'ingrandimento carattere nei browser, però lo fai per tutto il sistema).

E' pieno di lamentele in giro di proprietari di imac 21.5, 27" e macbook pro 17". Mettono risoluzoni assurde e pretendano che la gente ci veda....
 
ma il 27" ha lo schermo a led?
anche su led come lcd si "rovina" l'immagine??

dimmi dove mandare questa mail che gliela mando subito!!!
 
mancio83":hbeuen9v ha detto:
ma il 27" ha lo schermo a led?
anche su led come lcd si "rovina" l'immagine??

Prova e guarda come ti trovi :) Non succede nulla di grave ad abbassare la risoluzione.
Lo schermo a LED differisce da uno tradizionale per la fonte di illuminazione (led al posto di lampade), per il consumo (minore) e per la luminosità (maggiore).
Sono gli OLED quelli diversi come concetto di funzionamento....ancora relegati ai cellulari o a prototipi per i costi, se non erro :)

dimmi dove mandare questa mail che gliela mando subito!!!

Prova a dare un occhio sui forum apple di supporto :D Magari qualcuno ti risponde :)
Era una battuta comunque la mia :)
 
ma ho letto in giro che snow leopard E' resolution independence... :ka)
però in effetti io riesco ad ingrandire solo le icone fisso...

:ka) :ka)
 
gli schermi LCD, a differenza dei tubi catodici, peggiorano inevitabilmente la qualità dell'immagine se non lavorano alla risoluziona nativa (chè è appunto la massima)...

è un po' la fregatura con i giochi e gli schermi LCD grandi...uno usa un 32 pollici e finchè usa word e internet va alla grande, fa partire un gioco e la scheda video non ce la fa con la risoluzione massima, uno abbassa la risoluzione e l'immagine di sfalsa

il SO qualcosa tenta di rimediare, ma cmq il peggioramento c'è....

ora non so esattamente con leopard ma la cosa non è legata al sistema operativo che si una ma appunto agli LCD...

l'unica è provare e vedere se il peggioramento è così sensibile oppure acettabile, tanto non rovini nulla e puoi sempre ripristinarla se non va bene!!!

il fatto che sia LED, come detto, riguarda solo il metodo di illuminazione dei cristalli (un LCD ha bisogno di una fonte di luce xkè i suoi cristalli trasmettino i colori orientandosi, finora c'era un'unica lapada posteriore che gli illuminava tutti, quelli a led, invece, ogni cristallo ha il suo led col beneficio di un immagine un po' + precisa e una notevole riduzione degli spazi, visto che un led è molto + piccolo di una lampada)

Gli OLED invece sono a parte in quanto non hanno bisogno di retroilluminazione, ma come detto sono ancora solo per cellulari

cmq se fosse resolutionon ind. dovresti trovare il comando per aumentare la dimensione dei caratteri senza toccare la risoluzione...ke è quello che faccio io, se no non troverei le icone sul desktop!!! :lol: :p
 
mancio83":1nql9d8f ha detto:
ma ho letto in giro che snow leopard E' resolution independence... :ka)
però in effetti io riesco ad ingrandire solo le icone fisso...

:ka) :ka)

E' una farsa che Apple tira avanti da Tiger e Leopard, ma solo nei tools sviluppatori.... niente ancora di utilizzabile insomma....
 
Felix7":16hfr9tc ha detto:
Mollan":16hfr9tc ha detto:
Felix7":16hfr9tc ha detto:
Ciao Mancio,

Ogni applicazione ha i font personalizzabili, a partire da mail, safari e pure il finder. Cerca nell'aiuto... ;) So che è un lavoraccio configurare tutto...

? Mi è nuova questa :)

Ad esempio in Safari hai mai provato sul multitouch a fare pinch-out con due dita?...

Ah ok, ma quella è la grandezza del contenuto :)

mancio intendeva la grandezza di tutto il sistema, come le scritte della menubar, le scritte dei menù a tendina, dei titoli, i simboli più grossi....
Se ti capita sottomano un Vista/7 o un ubuntu, dai un occhio a tutte le opzioni di ingrandimento e ai loro effetti :)

Cerca una finestra di questo tipo:
600px-How_to_Change_DPI_Size_in_Windows_7-004.png


Viene aumentato lo spazio (in pixels) destinato a tutto il sistema, mantenendo inalterata la risoluzione.
Se prima una finestra era 100x100 pixels a 1920x1200, con l'impostazione 125%, quella finestra sarà TUTTA 125x125 pixels, caratteri compresi. Purtroppo su Osx non c'è ancora niente di simile....
 
certo aumentare i caratteri di ogni applicazione l'ho già fatto...
ma come spiegato da mollan io vorrei tutto il sistema + grande...
ritengo che sia un bel problema con uno schermo così grosso!
apple deve rimediare.
e in fretta.
 
Top