Domanda sul serraggio bulloni ruote

spino

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
2,717
0
36
47
Favria (TO)
spinoska.altervista.org
Ciao a tutti!

Oggi ho invertito le gomme. Ho stretto i bulloni delle gomme a 120 Nm di coppia, con chiave dinamometrica, prima di abbassare l'auto.

Ho poi fatto un giretto breve breve (7 / 8 km, con molte curve) e, al ritorno, ho ricontrollato la coppia di serraggio. Ebbene, ogni bullone risultava leggermente meno di 120 Nm. Ho dovuto tirarli di nuovo tutti, ma di poco (ad occhio direi non più di 15° / 20° di giro di chiave).

Domanda: è normale? Ho sbagliato qualcosa? Dovevo ricontrollarli una volta messa a terra la macchina? Dipende dalla dilatazione termica dei cerchi/bulloni/mozzi :matto) :matto) :matto) ?

ps, curiosità: come mai si consiglia di allentare i bulloni prima di alzare la vettura? Solo per evitare che, forzando per svitarli, possa cascare la macchina dal cric? oppure c'è qualche motivo più "tecnico"?

Grazie in anticipo per le risposte (anche se mi sa che qui siete tutti in ferie :D)
 
Kenfalco":1x4qexz9 ha detto:
non riesci ad allentarli con la macchina alzata perchè la ruota è libera e gira :p

Beh, basta inserire il freno a mano (per bloccare le ruote posteriori) e la prima marcia (per le anteriori) :elio)

x Adriano: erano proprio tanto lenti i bulloni? Conta che 120 Nm non sono tanti; a mollarli si fa poca fatica.
 
cmq ho sentito che si fa piu' forza e quindi si stringono meglio a mano i dadi delle ruote e non con la pistola del gommista...
sara vero??sapete qualcosa voi?
 
Nella mia vita non ho mai visto usare una dinamometrica per le ruote, nemmeno dai gommisti più specializzati della mia zona.
Io me le inverto da solo in casa da una vita, oltre quando le smonto per lavori, e non ho mai (e dico mai) avuto problemi di ovalizzazione dei dischi o vibrazioni, pur usando sempre la chiave normale dell'auto.
 
io ho comprato la dinamometrica e mi controllo il serraggio dei miei dadi...

Solitamente vanno serrati a 90Nm per i cerchi in lega... 120 lo userei per quelli in latta..

:D
 
Io ho l'avvitotore pneumatico (come i gommisti) e sinceramente non so quanto stringa, ovvio che non bisogna stare li troppo, altrimenti per mollarli poi ci vuole il tritolo...
 
ma così poco poi non si perdono le ruote per strada??
insomma credevo vigesse la legge: stringi finchè puoi...

il mio gommista l'ho sempre visto fare a mano o con il compressore...

ovviamente...
siamo in africa qui... :mad2)
 
argh
ma davvero ci son così tanti gommisti che non usano la dinamometrica??

allora che cavolo fanno pure pagare dei soldi per usare una normale chiave tantovale farselo a casa


con la pistola pneumatica è facile spaccare o stringere troppo, se si stringe troppo si possono causare problemi ai cerchi o vibrazioni in casi rari
normalmente si da il giro con la pneumatica e poi l'ultima tirata a tutti con la chiave dinam.
 
ok, li costringerò a farlo...!!

PERò ricordavo che erano 120nm.
mi confermate il valore per i miei cerchi 17" a raggi?? :baby)
 
spino":1u1ibsu7 ha detto:
Kenfalco":1u1ibsu7 ha detto:
non riesci ad allentarli con la macchina alzata perchè la ruota è libera e gira :p

Beh, basta inserire il freno a mano (per bloccare le ruote posteriori) e la prima marcia (per le anteriori) :elio)

x Adriano: erano proprio tanto lenti i bulloni? Conta che 120 Nm non sono tanti; a mollarli si fa poca fatica.


con la marcia inserita c'è sempre un pò di gioco che da un pò fastidio comunque.....il motivo penso sia quello
 
Top