Ciao a tutti!
Oggi ho invertito le gomme. Ho stretto i bulloni delle gomme a 120 Nm di coppia, con chiave dinamometrica, prima di abbassare l'auto.
Ho poi fatto un giretto breve breve (7 / 8 km, con molte curve) e, al ritorno, ho ricontrollato la coppia di serraggio. Ebbene, ogni bullone risultava leggermente meno di 120 Nm. Ho dovuto tirarli di nuovo tutti, ma di poco (ad occhio direi non più di 15° / 20° di giro di chiave).
Domanda: è normale? Ho sbagliato qualcosa? Dovevo ricontrollarli una volta messa a terra la macchina? Dipende dalla dilatazione termica dei cerchi/bulloni/mozzi :matto) :matto) :matto) ?
ps, curiosità: come mai si consiglia di allentare i bulloni prima di alzare la vettura? Solo per evitare che, forzando per svitarli, possa cascare la macchina dal cric? oppure c'è qualche motivo più "tecnico"?
Grazie in anticipo per le risposte (anche se mi sa che qui siete tutti in ferie )
Oggi ho invertito le gomme. Ho stretto i bulloni delle gomme a 120 Nm di coppia, con chiave dinamometrica, prima di abbassare l'auto.
Ho poi fatto un giretto breve breve (7 / 8 km, con molte curve) e, al ritorno, ho ricontrollato la coppia di serraggio. Ebbene, ogni bullone risultava leggermente meno di 120 Nm. Ho dovuto tirarli di nuovo tutti, ma di poco (ad occhio direi non più di 15° / 20° di giro di chiave).
Domanda: è normale? Ho sbagliato qualcosa? Dovevo ricontrollarli una volta messa a terra la macchina? Dipende dalla dilatazione termica dei cerchi/bulloni/mozzi :matto) :matto) :matto) ?
ps, curiosità: come mai si consiglia di allentare i bulloni prima di alzare la vettura? Solo per evitare che, forzando per svitarli, possa cascare la macchina dal cric? oppure c'è qualche motivo più "tecnico"?
Grazie in anticipo per le risposte (anche se mi sa che qui siete tutti in ferie )