Domanda sul passaruota posteriore

Novello Virgilio

Nuovo Alfista
12 Maggio 2007
37
0
6
Bergamo
profile.myspace.com
Ieri ho ritirato la mia 147 Q2 e ho notato che i passaruota posteriori (o meglio il loro rivestimento) sono in tessuto o qualcosa di simile. Mi spiego meglio... dall'esterno sembra che ci sia un rivestimento per i passaruota, una specie di "carter" rivestito con del tessuto (o così sembrerebbe)... è ok? e soprattutto non è che con l'acqua mi si rovina?

Novello purtroppo si rovinano con il tempo a furia di bagnarsi....ho la nasona da 6 mesi e già li ho fatti cambiare in garanzia. E ti dico di piu....gia quello di sinistra mi sa che se ne sta scendendo dinuovo...ma tanto fino a fine garanzia li cambiero sempre.

Sono di un materiale tipo cartone boh...e purtroppo sono fissati con delle piccole vitine alla carrozeria.... pero a furia di bagnarsi si indeboliscono e se ne scendono....e se metti in macchina 2 o 3 persone dietro....noterai che alle curve dove l'auto si piega un po di piu sentirai i passaruota (o parasassi) strisciare alla ruota!!!
E ' un problema comune purtroppo di molte alfa e non solo 147.

Avevo sentito notize che l'alfa sta facendo alcune modifiche per questo problema.....aspettiamo e vedremo!!!

E' un problema comune, ma non si rovinano a causa dell'acqua ma perchè il materiale è scadente e col tempo si deforma. Cmq sono fatti di moquette anche per evitare l'"effetto lavatrice"....

YoKoHaMa":3mppdqbh ha detto:
E' un problema comune, ma non si rovinano a causa dell'acqua ma perchè il materiale è scadente....

Quando avete finito la garanzia oppure si sono stufati di cambiarveli basta modificarli rendendo piu rigida al parte esterna che poggia sul parafango. E non scenderanno mai piu.

Il problema dei locari (si chiamano cosi) è che la parte più esterna (quella che appoggia sulla lamiera del parafango) non è abbastanza rigida per cui quando si bagna la moquette aumenta di peso e si "affloscia".

A me sono stati cambiati circa un anno fa con una versione modificata (dovrebbe esseere quella delle ultime 147) molto più rigida e meglio ancorata nella parte inferiore dei passaruota. Questa versione ha il bordino rinforzato e non "penzola" più verso la gomma. Secondo me per irrigidire la parte esterna è sufficiente utilizzare i bordini salvaporte (quelli in gomma con la colla) e fissarli sul bordo del locaro. In questo modo l'appoggio del locaro sul parafango è più rigido e la moquette non si affloscia alla prima pioggia (o al primo lavaggio). In alternativa il conce mi diceva che per alcune 147 hanno usato il silicone per fissare il locaro alla parte interna del parafango.

Se usate il cerca con le parole chiave "locari" oppure "moquette passaruota" ci sono alcune discussioni sull'argomento con i consigli per sistemare il problema.

Novello Virgilio":1kg73zzc ha detto:
Ieri ho ritirato la mia 147 Q2 e ho notato che i passaruota posteriori (o meglio il loro rivestimento) sono in tessuto o qualcosa di simile. Mi spiego meglio... dall'esterno sembra che ci sia un rivestimento per i passaruota, una specie di "carter" rivestito con del tessuto (o così sembrerebbe)... è ok? e soprattutto non è che con l'acqua mi si rovina?

Pure la mia anche se non è Q2...
il problema che ho riscontrato io è che nei primi 5 mila km si staccavano spesso...

ciao chat_illusion

secondo me è proprio con l'acqua che si rovinano col tempo...perchè si bagnano...si impregnano ed essendo materiale SCADENTE AL MASSIMO diventano di cartone e si deformano ed escono dalla sede etc. etc.

ad auto nuova se notate son belli morbidi...
poi diventano proprio di cartone man mano...

cmq è cosa risaputa ma sempre scandalosa...

Anchio avevo lo stesso problema...Ho portato la macchina in alfa e mi hanno detto che il problema è conosciuto e mi sostituiranno i passaruota posteriori con un modello modificato subito dopo le feste perchè li hanno ordinati....

casellante":3bby2dk4 ha detto:
è normalissimo,io non li sopporto...........................ma vai tranquillo... :OK)
sembra che nn sono resistenti ma INVECE lo sono,a me in 3 anni e mezzo hanno retto a molti lavaggi....uno è stato cambiato in garanzia....ma poteva andare.
se fossero tutti e 4 di plastica dura come avanti,ndava molto meglio!

lukameraweb":2llahayn ha detto:
casellante":2llahayn ha detto:
è normalissimo,io non li sopporto...........................ma vai tranquillo... :OK)
sembra che nn sono resistenti ma INVECE lo sono,a me in 3 anni e mezzo hanno retto a molti lavaggi....uno è stato cambiato in garanzia....ma poteva andare.
se fossero tutti e 4 di plastica dura come avanti,ndava molto meglio!
Credo che se fossero stati di plastica anche dietro se si sarebbero sentiti tutti sassolini... :confusbig) :confusbig)