Domanda sul fronte ruote...

espirit

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2007
432
0
16
Canosangeles, vicino Tollywood
Salve a tutti da un paio di giorni avverto una vibrazione all'anteriore(leggera ma continua tipo se stessi passando delle strisce rumorose fini) con il pedale acceleratore premuto però una volta che lascio il pedale gas scompare la vibrazione!

cosa può essere????


grazie
 
:scratch)
che cosa strana...

Non so ma mi da l'impressione di una vibrazione non causata dalle ruote.
Forse è qualcosa legato alle sospensioni che hanno preso un po di gioco, o gli omocinetici dei semiassi, o piu semplicemente un cuscinetto... :ignore)
 
l'anno scorso in garanzia mi hanno cambiato la barra stabilizzatrice per via di un rumore che mi faceva però non è lo stesso di adesso.... questo è continuo accelerando....invece lasciando il pedale smette.......


boh boh boh....
 
espirit":26wppvsu ha detto:
l'anno scorso in garanzia mi hanno cambiato la barra stabilizzatrice per via di un rumore che mi faceva però non è lo stesso di adesso.... questo è continuo accelerando....invece lasciando il pedale smette.......


boh boh boh....

Mi vien da pensare a 2 cose:
1) grupo volano/trasmissione;
2) potenziometro dell'acceleratore.
In entrambi i casi si possono manifestare vibrazioni - la macchina sembra procedere a scatti più o meno forti - perché:
1) nel primo caso c'è un eccesso di copia che mette in crisi la trasmissione oppure qualche componente si sta deteriorando;
2) nel secondo, invece, viene a mancare il corretto segnale che comanda la mandata di carburante.
Ti consiglio di farla provare ad un meccanico affinché tragga le conclusioni.
 
espirit":38geewxc ha detto:
ma se fosse una vibrazione di queste dovrebbe farla anche "folle" diciamo... invece lo fa solo con l'acceleratore premuto....


bohhhhhhhhhh

Avevo un supporto motore allentato e avevo vibrazioni solo in accelerazione, ho penato due mesi prima di capire...
ho anche aperto un thread a riguardo, fai controllare, ora a me sono sparite tutte le vibrazioni
 
Stesso problema un anno fa circa (alfa del 2007): il problema l'ho risolto in garanzia e mi è andata grassa. Si stava rompendo il semiasse anteriore a causa del surriscaldamento e quindi deterioramento del grasso in quanto il catalizzatore passa troppo vicino.
il problema si risolve sostituendo il semiasse (l'ho visto e aveva virato di colore a cui si aggiungeva un'evidente cricca) e sostitueendo il grasso con un codice temperatura adatto.

Ciao!
 
quindi devo controllare i supporti motori e i semiasse.... la frizione la escluderei perchè va bene la macchina... nessuno indurimento o cedimento del pedale e della leva.... cmq devo dire che facendo le curve verso destra la macchina è di una precisione assurda nella traiettoria e nella velocità di esecuzione curva....
invece facendo le curve a sx si avverte un certo tremolio della parte anteriore....
ah una cosa magiuma mi puoi postare qualche foto della tua GT rosso rubino???


grazie
 
Ciao,
non ho molto tempo per postare le foto... Se in settimana ho tempo (ma soprattutto voglia...) le metto.

Tornando al tuo problema, se è il semiasse il tremolio lo avverti a pieno carico come a vuoto e SOLO in accelerazione. In rilascio torna tutto normale.
 
nuova evoluzione del problemino....

purtroppo non avendo troppo tempo per andare per officina non ancora porto la GaTtona dal mio consulente tecnico....

ho notato adesso che la macchina vibra curvando lo sterzo verso destra invece verso sinistra si attenua di molto la vibrazione..... in più cosa che ho notato facendo un giretto senza accende la radio, nel centro del mio paese c'è una curva a 90 gradi verso sx che ha l'asfalto che se ne è sceso in vari punti quindi da prendere piano con i 18.. la macchina in quel punto fa un TRAC TROC come se si rompessere le ossa!!!

uffa cosa devo far guardare??? :swear) :swear) :swear) :ka) :ka) :ka) :ka)


un pò di meccanica pratica la capisco pure io e ho guardato un pò sul ponte i semiasse e i supporti e sembra ok!!! non è che è l'ingranaggio del torsen che è andato a libere professioniste della strada????
 
espirit":1it76khg ha detto:
nuova evoluzione del problemino....

purtroppo non avendo troppo tempo per andare per officina non ancora porto la GaTtona dal mio consulente tecnico....

ho notato adesso che la macchina vibra curvando lo sterzo verso destra invece verso sinistra si attenua di molto la vibrazione..... in più cosa che ho notato facendo un giretto senza accende la radio, nel centro del mio paese c'è una curva a 90 gradi verso sx che ha l'asfalto che se ne è sceso in vari punti quindi da prendere piano con i 18.. la macchina in quel punto fa un TRAC TROC come se si rompessere le ossa!!!

uffa cosa devo far guardare??? :swear) :swear) :swear) :ka) :ka) :ka) :ka)


un pò di meccanica pratica la capisco pure io e ho guardato un pò sul ponte i semiasse e i supporti e sembra ok!!! non è che è l'ingranaggio del torsen che è andato a libere professioniste della strada????

Probabilmente sono le crociere che perdono l'aggancio.
Fai controllare quelle.
 
147 hai ragione sono proprio quelli solo che siccome andavano da un bel pò senza grasso si è lesionato uno...... mi potrei rivalere sulla casa??????


visto che non è una operazione di tagliando potrei appellrmi a qualche cosa per evitare il di sicuro salato conto???? d'altronde è stata una carenza costruttiva non aver messo abbastanza grasso a un giunto...... all'altro ce n'è un quintale e all'altro niente!!!!
 
GT guarita..... grazie al mio meccanico me la sono cavata con solo 360 euro più manodopera.......morale della favola per 200 grammi di grasso che non hanno messo in catena di montaggio c'ho dovuto rimette 500 euro..... :member) :member) :member) :member) :member) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
espirit":3kbdfmxr ha detto:
GT guarita..... grazie al mio meccanico me la sono cavata con solo 360 euro più manodopera.......morale della favola per 200 grammi di grasso che non hanno messo in catena di montaggio c'ho dovuto rimette 500 euro..... :member) :member) :member) :member) :member) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

:splat) ..no comment!
 
Top