si in effetti posso capire, se la usi solo in città il cerchio da 17 probabilmente non ti porta molti vantaggi, credo soprattutto per via delle velocità e del tipo di strada
per me che la uso solo su strade extraurbane si sente molto ed è piacevole, però la velocità media è già sui 70/80 kmh e non ci sono frena-riparti frequenti che fanno entrare in gioco le inerzie
comunque strumentalmente c'è un bell'articolo su automobilismo!
ve lo consiglio, è sul numero in cui c'è anche serie1 contro 147
alcuni dati:
accelerazione 0-50 kmh
con le 195: 3.23
con le 215: 3.25
accelerazione 0-100:
con le 195: 8.84
con le 215: 8.98
frenata metri, da 150 kmh su asciutto:
con le 195: 97.82
con le 215: 90.70 (le 225 sui 18 addirittura 86.88 metri)
frenata metri, da 90 kmh su asciutto:
con le 195: 33.76
con le 215: 31.89
si vede la perdita di accelerazione con le gomme grandi, e indicano anche le masse sospese... dai 64.04 kg dei 15" ai 79.84 dei 17"
quindi sono parecchi kg in più che creano l'inerzia
per i 15" infatti citano che l'uso migliore è la città (asperità e rumore) e appunto la rapidità
Più equilibrati i 16", che hanno anche il valore migliore di rotolamento (160.7 kmh, mentre i 17 sono a 158.8 kmh)
per me che la uso solo su strade extraurbane si sente molto ed è piacevole, però la velocità media è già sui 70/80 kmh e non ci sono frena-riparti frequenti che fanno entrare in gioco le inerzie
comunque strumentalmente c'è un bell'articolo su automobilismo!
ve lo consiglio, è sul numero in cui c'è anche serie1 contro 147
alcuni dati:
accelerazione 0-50 kmh
con le 195: 3.23
con le 215: 3.25
accelerazione 0-100:
con le 195: 8.84
con le 215: 8.98
frenata metri, da 150 kmh su asciutto:
con le 195: 97.82
con le 215: 90.70 (le 225 sui 18 addirittura 86.88 metri)
frenata metri, da 90 kmh su asciutto:
con le 195: 33.76
con le 215: 31.89
si vede la perdita di accelerazione con le gomme grandi, e indicano anche le masse sospese... dai 64.04 kg dei 15" ai 79.84 dei 17"
quindi sono parecchi kg in più che creano l'inerzia
per i 15" infatti citano che l'uso migliore è la città (asperità e rumore) e appunto la rapidità
Più equilibrati i 16", che hanno anche il valore migliore di rotolamento (160.7 kmh, mentre i 17 sono a 158.8 kmh)