Domanda su turbina

belltipetto75

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2006
147
0
16
Bari
Sono stato in un'officina alfa romeo per un fischio che sentivo.. dopo loro collaudo mi hanno detto che è uno sfiato dai collettori di scarico e che bisogna cambiarlo.. In piu mi hanno detto anche che bisogna cambiare la turbina.. Mi chiedo c'è qualche accorgimento per vedere o capire se realmente la turbina è da cambiare? Alla mia 147 115cv ha sempre fischiato però mai calo di prestazioni o altro e nemmeno adesso.. Loro mi hanno detto che cambiando il collettore e visto che la turbina è da cambiare fare un'unico lavoro.. Tra l'altro mi hanno consigliato di ricondizionare la mia al modico costo di 540 euro..
P.S. Ho trovato su ebay una turbina di una 150 cv con 16 mila km al costo di 250 euro secondo voi è buono il prezzo e poi monterebbe senza problemi su una 115 cv? Per favore consigliatemi perchè per il momento ho bloccato i lavori in alfa

di solito quando le turbine si rompono dallo scarico esce una quantità di fumo tale da nn vedere piu nulla dietro di te..secondo me ti vogliono fare un lavoro inutile per spillarti dei soldi..io proverei a farla visionare anke da altre officine per sentire + pareri :nod)

Premetto che non me ne intendo un granche di meccanica, quindi aspetta il parere degli esperti, però se ti hanno detto che sfiata il collettore perché non cambiano solo quello e lasciano la turbina che invece parrebbe funzionare bene?

stessa cosa ho detto io perchè non cambiare solo il collettore? e loro mi hanno risp che il collettore nuovo va montato sulla turbina e potrebbe creare problemi di accoppiamento questo è quello che ho capito io per telefono.. domani matt dovrò andare di persona

belltipetto75":2ggpz9e0 ha detto:
stessa cosa ho detto io perchè non cambiare solo il collettore? e loro mi hanno risp che il collettore nuovo va montato sulla turbina e potrebbe creare problemi di accoppiamento questo è quello che ho capito io per telefono.. domani matt dovrò andare di persona

cerca di sentire + campane..nn fermarti alla prima anke perchè le turbine nn costano poco.. un mio caro amico ha rotto la turbina su un 320d prima serie (quello da 136 cv) e gli è costato 1000 euro lo scherzetto.

bene mi son recato in officina per il ritiro auto.. trovo 2,8 ore di manodopera e 120 euro da pagare per non aver fatto nulla e dopo essermi incazzato come una bestia sono andato via recandomi in un bosch car service.. Mi hanno detto che il collettore di scarico non è da cambiare al max si rettifica è solo da cambiare le guarnizioni! Per quanto riguarda la turbina è vero che bisogna tirarla giu per il collettore ma ha detto il capo officina al max revisioniamo la geometria variabile.. Sentite sentite in Alfa mi hanno detto anche che sono da cambiare tutti e 4 i braccetti (176+176+75+75 euro il costo preventivato piu 4 ore di manodopera a 45 euro) dal ricambista 250 euro tutti e 4!!!! Voi che dite?

si hai pienamente ragione infatti da 60 mila km ad ora ke ne ho 122 mila i tagliandi tutti fai da me compresi sostituzione dischi e pastiglie ma quando ho qualche problema di manutenzione straordinaria "ANDAVO" ora non piu in ALFA

Tienila così, magari arrivi a 180.000 o anche oltre ;)
Per il discorso braccetti che problemi hai?

PS
Una volta fuori garanzia meglio girare lontano da Alfa, sopratutto per i ricambi.

niente nessun rumore aggiuntivo che in passato o dal principio la macchina non avesse ma solo perchè il collaudatore alfa ha detto ke i braccetti hanno un gioco eccessivo ed eccessivi rumori quindi sono da cambiare!!!!! raba da matti

Ascolta...prendi la macchina e usala normalmente :nod)
Se non senti nulla che ti dia fastidio, non cambiare niente.
Tanto i braccetti non si staccano ne ti mollano a piedi, quindi guida tranquillo e usa i tuoi soldi per altro ;)