Domanda su sostituzione anabbagliante sx serie 0

gianluk81

Nuovo Alfista
25 Novembre 2010
48
0
6
Ciao ragazzi,
ho bruciato l'anabbagliante sx della mia nasona serie 0, volevo chiedervi una cosa...Ho letto nelle faq la procedura e fin qui ok...quello che non mi torna è un punto in particolare ossia questo:

- Orientate il fascio della lampadina nuova agendo sulle viti esagonali con una brugola, è sempre necessario cambiando lampadina.

Ecco, mi chiedo, ma xchè è necessario fare questa cosa? Ma se brucio semplicemente la lampadina che c'entra la brugola che regola il fascio della lampadina?
 
gianluk81":33t48xwp ha detto:
Ciao ragazzi,
ho bruciato l'anabbagliante sx della mia nasona serie 0, volevo chiedervi una cosa...Ho letto nelle faq la procedura e fin qui ok...quello che non mi torna è un punto in particolare ossia questo:

- Orientate il fascio della lampadina nuova agendo sulle viti esagonali con una brugola, è sempre necessario cambiando lampadina.

Ecco, mi chiedo, ma xchè è necessario fare questa cosa? Ma se brucio semplicemente la lampadina che c'entra la brugola che regola il fascio della lampadina?

quello è un di più qualora il fascio luminoso della lampadina nuova sia orientato diversamente dall'altro faro (quindi si agisce sulla regolazione dell'assetto fari tramite quella vite a brugola succitata).
Non è indispensabile nè frequente che cambiando semplicemente lampadina si debba poi riverificare il corretto orientamento del fascio luminoso.

in parole povere: cambia lampadina tranquillo e non pensarci più. ;)
 
Se hai le mani non troppo grandi riesci a cambiare la lampada senza allentare le viti...
sgancia le linguette che fissano il coperchio post del faro, e poi sgancia il connettore che collega la lampada e rimuovi la stessa. Attento a non toccare la lampada nuova Alogena con le dita e rimonta il tutto....assicurati che il coperchio con le due linguette sia chiuso corretamente altrimenti ti fa' condensa interna e devi asciugarla poi...oltre che magari entrare un po' d'acqua quando piove :ciao)
 
yugs":3a027mlw ha detto:
gianluk81":3a027mlw ha detto:
Ciao ragazzi,
ho bruciato l'anabbagliante sx della mia nasona serie 0, volevo chiedervi una cosa...Ho letto nelle faq la procedura e fin qui ok...quello che non mi torna è un punto in particolare ossia questo:

- Orientate il fascio della lampadina nuova agendo sulle viti esagonali con una brugola, è sempre necessario cambiando lampadina.

Ecco, mi chiedo, ma xchè è necessario fare questa cosa? Ma se brucio semplicemente la lampadina che c'entra la brugola che regola il fascio della lampadina?

quello è un di più qualora il fascio luminoso della lampadina nuova sia orientato diversamente dall'altro faro (quindi si agisce sulla regolazione dell'assetto fari tramite quella vite a brugola succitata).
Non è indispensabile nè frequente che cambiando semplicemente lampadina si debba poi riverificare il corretto orientamento del fascio luminoso.

in parole povere: cambia lampadina tranquillo e non pensarci più. ;)
confermo... forse è da modificare quella frase.. anzi.. la modifico così:

- Se necessario, orientate il fascio della lampadina nuova agendo sulle viti esagonali con una brugola. Potete usare l'altro faro come riferimento, oppure ricordare che posizionando la macchina in piano a 10 metri da un muro l'altezza del taglio orizzontale dei fari anabbaglianti deve essere pari o non superiore ai 9/10 dell'altezza da terra del fanale.
 
giangirm":1lz4g7gu ha detto:
yugs":1lz4g7gu ha detto:
gianluk81":1lz4g7gu ha detto:
Ciao ragazzi,
ho bruciato l'anabbagliante sx della mia nasona serie 0, volevo chiedervi una cosa...Ho letto nelle faq la procedura e fin qui ok...quello che non mi torna è un punto in particolare ossia questo:

- Orientate il fascio della lampadina nuova agendo sulle viti esagonali con una brugola, è sempre necessario cambiando lampadina.

Ecco, mi chiedo, ma xchè è necessario fare questa cosa? Ma se brucio semplicemente la lampadina che c'entra la brugola che regola il fascio della lampadina?

quello è un di più qualora il fascio luminoso della lampadina nuova sia orientato diversamente dall'altro faro (quindi si agisce sulla regolazione dell'assetto fari tramite quella vite a brugola succitata).
Non è indispensabile nè frequente che cambiando semplicemente lampadina si debba poi riverificare il corretto orientamento del fascio luminoso.

in parole povere: cambia lampadina tranquillo e non pensarci più. ;)
confermo... forse è da modificare quella frase.. anzi.. la modifico così:

- Se necessario, orientate il fascio della lampadina nuova agendo sulle viti esagonali con una brugola. Potete usare l'altro faro come riferimento, oppure ricordare che posizionando la macchina in piano a 10 metri da un muro l'altezza del taglio orizzontale dei fari anabbaglianti deve essere pari o non superiore ai 9/10 dell'altezza da terra del fanale.

Io la eliminerei proprio dicendo:
se riscontrate anomalie sul fascio luminoso, ovvero il fascio risulta deviato recarsi in un centro revisione per farselo regolare con l'apposito gruppo ottico. Da notare che è un'operazione da 2 minuti e nella quasi totalità dei casi nessun meccanico si fa pagare :OK)

Orientarlo con il muro è molto facile sbagliare, sia per i piani che non lo sono mai e sia per l'imprecisione delle superfici.
 
Top