Domanda su quantità olio Jtdm

haldrey

Nuovo Alfista
26 Agosto 2006
308
0
16
44
Palermo
Salve ragazzi, circa 500km fà ho fatto il tagliando da me, ho sostituito l'olio e i vari filtri. Ho messo l'olio Bardhal 5W40 e come quantità mi sono attestato a 4,4litri. Oggi pomeriggio ho acceso la macchina e ho notato che al check manca una barretta di olio. E' possibile che in 500km sia andato via tutto questo olio?, tramite l'asticina ho controllato ma sembra ok. Cosa può essere? devo rabbocare? e di quanto?
Da premettere che la mia macchina è una JTDm 120Cv 8 vongole con 25.000km.
Grazie.
 
Ciao,
a me è successa la stessa cosa , ho riportato la macchina in officina e aggiungendo una quantità di olio pari ad un bicchiere le barre al check sono tornate al completo. Cmq mi hanno assicurato che per alfa una tacca in meno per l'olio è una situazione normale....poi quello che conta è il livello dell'olio sull' asticella del motore.
 
In teoria l'indicatore dovrebbe presentare una barra vuota.
Secondo Alfa è normale questa indicazione. DI norma però in assistenza si mette olio tanto quanto basta per far vedere al cliente tutte le barre piene.
Controllate comunque sempre l'asticella, una barra vuota sono poco ma proprio poco sotto il massimo indicato nell'asticella, ergo olio ampiamente sufficiente.
Se invece vi mettono olio un po' sopra il livello massimo il trip dice "max livello olio".
Io ho fatto il tagliando 15k km fa, percorsi con caldo allucinante e pure senza risparmiare il motore...... ogni tanto se parcheggio con lieve pendenza mi segna una tacca in meno (l'asta marca poco sotto il massimo e ampiamente sotto il minimo) così come se spengo, e riavvio dopo pochissimi minuti...... ma olio ce ne è.
Per cui ci sta che si è consumato un filo d'olio per "n" motivi, certo 500km son pochi, cerca di monitorare.....
A 25k km potresti avere ancora un residuo di assestamento motore..... con un filo di consumo olio.
 
Il FUSI":2gcfbsat ha detto:
In teoria l'indicatore dovrebbe presentare una barra vuota.
Secondo Alfa è normale questa indicazione. DI norma però in assistenza si mette olio tanto quanto basta per far vedere al cliente tutte le barre piene.
Controllate comunque sempre l'asticella, una barra vuota sono poco ma proprio poco sotto il massimo indicato nell'asticella, ergo olio ampiamente sufficiente.
Se invece vi mettono olio un po' sopra il livello massimo il trip dice "max livello olio".
Io ho fatto il tagliando 15k km fa, percorsi con caldo allucinante e pure senza risparmiare il motore...... ogni tanto se parcheggio con lieve pendenza mi segna una tacca in meno (l'asta marca poco sotto il massimo e ampiamente sotto il minimo) così come se spengo, e riavvio dopo pochissimi minuti...... ma olio ce ne è.
Per cui ci sta che si è consumato un filo d'olio per "n" motivi, certo 500km son pochi, cerca di monitorare.....
A 25k km potresti avere ancora un residuo di assestamento motore..... con un filo di consumo olio.
confermo, e voglio precisare che una barretta in meno sul display (che cmq è un' indicazione elettronica e non precisissima) corrisponde a un sesto di un kg di olio.. un' inezia.
 
Infatti, quando cambio l'olio metto esattamente la quantità che c'è sul ibretto (4,4l con cambio filtro olio se non erro) e sull'asta arriva appena un pelo sotto al max e il sensore rileva l'ultima tacca vuota :OK)
 
Top