cn73":2ltyh37c ha detto:sonme":2ltyh37c ha detto:Ma non e' cosi' difficile da capire... Hai visto lo schema disegnato poco piu' sopra? E' abbastanza chiaro, no? Tu che, ipoteticamente, ti stai immettendo nella rotonda dalla strada B, procedendo a congrua bassa velocita', vieni centrato sulla fiancata da una vettura che proviene da A, a velocita' sostenuta, e che ha ignorato il cartello della precedenza (perche' messo in mezzo al rettilineo di una strada principale). Il torto e' sicuramente piu' di A che di B, ma senza testimoni e' quasi impossibile da dimostrare.cn73":2ltyh37c ha detto:Mah io non capisco dove sia il problema... chi entra deve dare precedenza, o meglio deve fare in modo che un altro veicolo non lo centri in pieno... se ti centra di lato il torto è tuo perchè significa che tu stai entrando e lui è gia nei pressi del tuo ingresso...
Allora avevo capito benissimo... non esiste solo la regola della precedenza, ma quella di comportarsi in maniera da evitare pericoli... se tu arrivi da B e A ti centra e perchè A arrivava sparato e tu avrai potuto fare si e no 3 metri... il concorso di colpa è inevitabile...
Difatti, io avevo scritto "Il torto e' sicuramente piu' di A che di B", non ho scritto che e' solo di A, mentre tu in precedenza avevi sentenziato "se ti centra di lato il torto è tuo" , punto. Ora, invece, che hai corretto il tiro e parli di concorso di colpa, trovo che siamo piu' in sintonia.
Devi ammettere comunque che la responsabilita' piu' grossa ce l'ha chi progetta delle rotonde cosi' malfatte.