Domanda su incidente particolare in una rotonda.

cn73":2ltyh37c ha detto:
sonme":2ltyh37c ha detto:
cn73":2ltyh37c ha detto:
Mah io non capisco dove sia il problema... chi entra deve dare precedenza, o meglio deve fare in modo che un altro veicolo non lo centri in pieno... se ti centra di lato il torto è tuo perchè significa che tu stai entrando e lui è gia nei pressi del tuo ingresso...
Ma non e' cosi' difficile da capire... Hai visto lo schema disegnato poco piu' sopra? E' abbastanza chiaro, no? Tu che, ipoteticamente, ti stai immettendo nella rotonda dalla strada B, procedendo a congrua bassa velocita', vieni centrato sulla fiancata da una vettura che proviene da A, a velocita' sostenuta, e che ha ignorato il cartello della precedenza (perche' messo in mezzo al rettilineo di una strada principale). Il torto e' sicuramente piu' di A che di B, ma senza testimoni e' quasi impossibile da dimostrare.

Allora avevo capito benissimo... non esiste solo la regola della precedenza, ma quella di comportarsi in maniera da evitare pericoli... se tu arrivi da B e A ti centra e perchè A arrivava sparato e tu avrai potuto fare si e no 3 metri... il concorso di colpa è inevitabile...

Difatti, io avevo scritto "Il torto e' sicuramente piu' di A che di B", non ho scritto che e' solo di A, mentre tu in precedenza avevi sentenziato "se ti centra di lato il torto è tuo" , punto. Ora, invece, che hai corretto il tiro e parli di concorso di colpa, trovo che siamo piu' in sintonia. ;)

Devi ammettere comunque che la responsabilita' piu' grossa ce l'ha chi progetta delle rotonde cosi' malfatte.
 
cn73":3kp19vz5 ha detto:
spino":3kp19vz5 ha detto:
Infatti ho scritto "credo proprio di avere ragione" e anche "come faccio a dimostrarlo?" :)

@cn73: non c'è molta visibilità in quel punto. Ti fermi, guardi e se non c'è nessuno ti immetti.

Cmq grazie a tutti per le risposte!

Appunto...spiegami com'è possibile che tu non vedi nessuno, ti immetti e dopo 2 secondi vieni centrato sulla fiancata :ka)

Perchè la rotonda è su una piccola collinetta, mentre le strade "A e B" arrivano leggermente in salita. Di conseguenza la visibilità è abbastanza limitata.
 
@sonme: giusto! ;)
@spino: allora è davvero pericolosa da denuncia! Segnalala alla rubrica di 4R sulle assurdità delle nostre strade!
 
cn73":37kku8wr ha detto:
@sonme: giusto! ;)
@spino: allora è davvero pericolosa da denuncia! Segnalala alla rubrica di 4R sulle assurdità delle nostre strade!

Vabbè no, alla fine mi è successo una volta sola di rischiare (e quella strada la faccio sovente), perchè ho trovato l'idiota che arrivava veramente a razzo. Come ho scritto nel primo post, effettivamente bene o male ci si riesce a fermare (sperando che da dietro non ti incul...eehm :D)).

Ciò non toglie che avrebbero sicuramente potuto costruirla meglio, anche se lo spazio è quello che è...
 
spino":3irihiy7 ha detto:
Ciao a tutti, vi espongo il problema (spero non sia già stato trattato, non ho usato il cerca :p)

Vicino a casa mia c’è una rotonda fatta male, vi spiego: una delle strade che confluiscono è quasi tangente alla rotonda stessa; tant’è che quasi non è necessario utilizzare lo sterzo se si deve proseguire dritto (la rotonda è a 4 strade). Chiamiamo questa strada, per comodità, “strada veloce”.

Cosa succede di solito? Succede che chi arriva dalla strada veloce, se vede la rotonda libera non rallenta nemmeno.

Ecco il dubbio: mettiamo che io provengo dalla strada che entra nella rotonda subito dopo la strada veloce (in senso antiorario ovviamente). Rallento, vedo che la rotonda è libera ed entro. Dalla strada veloce, arriva uno che “brucia” il dare precedenza e mi centra (la rotonda è abbastanza piccola).

Riassumendo: quando sono entrato nella rotonda io, questa era sgombra e la vettura che mi ha centrato era a 10 metri buoni dal suo dare precedenza.
In questo caso io credo proprio di avere ragione; ma come faccio a dimostrarlo se mi colpisce ad esempio a metà vettura?

Ah: per fortuna non ho effettivamente bocciato, però mi è sorto il dubbio una volta che ho rischiato. Di solito comunque resto fermo ad aspettare che passino i fenomeni che non rallentano; purtroppo a volte arrivano veramente troppo veloci e capita di non riuscire a vederli in tempo.


ad una rotonda di qualsiasi tipo, con la norma europea entrata in vigore, transita per primo chi per primo ha gia' occupato la rotonda.....
 
Top