Domanda su incidente particolare in una rotonda.

spino

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
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Favria (TO)
spinoska.altervista.org
Ciao a tutti, vi espongo il problema (spero non sia già stato trattato, non ho usato il cerca :p)

Vicino a casa mia c’è una rotonda fatta male, vi spiego: una delle strade che confluiscono è quasi tangente alla rotonda stessa; tant’è che quasi non è necessario utilizzare lo sterzo se si deve proseguire dritto (la rotonda è a 4 strade). Chiamiamo questa strada, per comodità, “strada veloce”.

Cosa succede di solito? Succede che chi arriva dalla strada veloce, se vede la rotonda libera non rallenta nemmeno.

Ecco il dubbio: mettiamo che io provengo dalla strada che entra nella rotonda subito dopo la strada veloce (in senso antiorario ovviamente). Rallento, vedo che la rotonda è libera ed entro. Dalla strada veloce, arriva uno che “brucia” il dare precedenza e mi centra (la rotonda è abbastanza piccola).

Riassumendo: quando sono entrato nella rotonda io, questa era sgombra e la vettura che mi ha centrato era a 10 metri buoni dal suo dare precedenza.
In questo caso io credo proprio di avere ragione; ma come faccio a dimostrarlo se mi colpisce ad esempio a metà vettura?

Ah: per fortuna non ho effettivamente bocciato, però mi è sorto il dubbio una volta che ho rischiato. Di solito comunque resto fermo ad aspettare che passino i fenomeni che non rallentano; purtroppo a volte arrivano veramente troppo veloci e capita di non riuscire a vederli in tempo.
 
secondo me invece hai ragione...

nel senso se tu SEI nella rotonda (già con tutta la macchina dentro) è cmq lui che non ha dato precedenza a sinistra, come l'obbliga la segnaletica...

se ti tocca in qualsiasi punto vuol dire che LUI non ti ha dato la precedenza...

se ti prende davanti, in mezzo o dietro è cmq palese che tu eri dentro la rotonda e lui non si è fermato a darti la precedenza.....

almeno da quanto ho capito dalla dinamica che hai descritto...

molte volte il dubbio nasce dalle rotonde alla "vecchia" maniera.. quando quelli dentro dovevano FERMARSI per dare precedenza cmq a dx a quelli che dovevano ENTRARE...
cosa abbastanza assurda...
i problemi sono essenzialmente 2:
alcune rotonde sono ancora alla vecchia maniera... inducendo in errore (molta attenzione alla segnaletica)
i guidatori più "anziani" sono ancora convinti di avere ragione...

spesso mi sono trovato con persone scese incazzate e imbufalite perchè "pensavano" di aver ragione e che gli avessi tagliato la strada da stronzo...
ma io sono più stronzo di loro, mi sono fermato... PORTATI davanti al cartello di dare la precedenza e fatti ragionare... una volta con un signore che insisteva... ho fermato una macchina dei caramba... che gli fanno " forse è meglio che rifletta e ragioni... o sennò le togliamo la patente e le rifacciamo fare l'esame di teoria..." e anche così non si è convinto molto :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Xanto.net":2v1gsewa ha detto:
secondo me invece hai ragione...

nel senso se tu SEI nella rotonda (già con tutta la macchina dentro)
uhm, mi sembra che però lui entri da una strada successiva a quella dell' ipotetico distratto...
non che sia già dentro la rotonda...
 
giangirm":2fuhofot ha detto:
Xanto.net":2fuhofot ha detto:
secondo me invece hai ragione...

nel senso se tu SEI nella rotonda (già con tutta la macchina dentro)
uhm, mi sembra che però lui entri da una strada successiva a quella dell' ipotetico distratto...
non che sia già dentro la rotonda...


humm allora ho capito male... se lui è dopo... ha torto per gli stessi motivi..

può tentare un concorso di colpa per la velocità eccessiva dell'altro.... se dimostrabile dalle frenate... oppure se viene preso dietro (tamponamento)... per i soliti motivi dei tamponamenti...

sorry avevo capito esattamente al contrario...
:OK)
 
qui sotto è come ho capito io:
B sarebbe spino, A quello che si immette nella rotonda da una strada circa tangenziale alla rotonda
rotonda.jpg
 
giangirm":395t6s7u ha detto:
Xanto.net":395t6s7u ha detto:
secondo me invece hai ragione...

nel senso se tu SEI nella rotonda (già con tutta la macchina dentro)
uhm, mi sembra che però lui entri da una strada successiva a quella dell' ipotetico distratto...
non che sia già dentro la rotonda...

E' proprio così; io entro in quella subito dopo la sua. Però quando sono entrato lui era ancora abbondantemente fuori dalla rotonda...solo che arrivava molto veloce.
 
giangirm":2ujo0pnh ha detto:
Xanto.net":2ujo0pnh ha detto:
secondo me invece hai ragione...

nel senso se tu SEI nella rotonda (già con tutta la macchina dentro)
uhm, mi sembra che però lui entri da una strada successiva a quella dell' ipotetico distratto...
non che sia già dentro la rotonda...

come ho capito anche io...

Spino credo intedesse dire che:
se viene tamponato nel SUO lato sx significa che non ha dato la precedenza all'altro che era già nella rotonda, invece così non è, ma è una causa delle notevoli differenze di velocità in gioco (lui quando entra non c'è nessuno ma se l'altro arriva troppo forte....).

Ho capito?(cosa vinco? :asd) )
 
Simo140cv":1ghk44hg ha detto:
giangirm":1ghk44hg ha detto:
Xanto.net":1ghk44hg ha detto:
secondo me invece hai ragione...

nel senso se tu SEI nella rotonda (già con tutta la macchina dentro)
uhm, mi sembra che però lui entri da una strada successiva a quella dell' ipotetico distratto...
non che sia già dentro la rotonda...

come ho capito anche io...

Spino credo intedesse dire che:
se viene tamponato nel SUO lato sx significa che non ha dato la precedenza all'altro che era già nella rotonda, invece così non è, ma è una causa delle notevoli differenze di velocità in gioco (lui quando entra non c'è nessuno ma se l'altro arriva troppo forte....).

Ho capito?(cosa vinco? :asd) )

Bravissimo! Hai vinto un tamponamento gratis :D (grattatina agli attributi asdasdasdasdasd)

Grazie anche a giangirm per il disegno, è corretto!
 
Ti conviene fermarti cmq spino, o ciau bale... :cry:
 
A mia sorella è capitata la stessa cosa e gli hanno sfondato il montante centrale e la portiera posteriore, alla fine è stato stabilito che la colpa era di entrambi.. :shrug03)
 
ho avuto occasione più volte di discutere di casi analoghi con mio zio che fa il vicecomandante dei vigili. Lui mi dice che la colpa viene divisa a metà perchè chi entra da B (nel sisegno di giangirm) è colpevole di mancata precedenza (è comunque responsabile di valutare la velocità dei veicoli in ingresso da A) mentre chi entra da A è facilmente colpevole di: eccesso di velocità/guida pericolosa/entrambe
 
malsanity":ovjllcd2 ha detto:
A mia sorella è capitata la stessa cosa e gli hanno sfondato il montante centrale e la portiera posteriore, alla fine è stato stabilito che la colpa era di entrambi.. :shrug03)
in che percentuale? 50 e 50 ?
 
Il vero colpevole comunque e' il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ha disegnato una rotonda cosi'! :evil:
In questi casi, il buon senso, e non solo quello, imporrebbe di disegnare (non solo con delle strisce bianche, ma anche con dei veri e proprio dissuasori) un ingresso meno diretto per chi proviene dalla strada quasi tangente alla rotonda. Ed effettivamente in strada si possono vedere tanti buoni esempi di quello che dico.
Secondo me, dovresti segnalare la cosa ai vigili della tua zona. Sara' poi un loro compito informare chi di dovere, pena il reato di omissione di atti d'ufficio, credo.
 
Mah io non capisco dove sia il problema... chi entra deve dare precedenza, o meglio deve fare in modo che un altro veicolo non lo centri in pieno... se ti centra di lato il torto è tuo perchè significa che tu stai entrando e lui è gia nei pressi del tuo ingresso...
 
cn73":tev79yey ha detto:
Mah io non capisco dove sia il problema... chi entra deve dare precedenza, o meglio deve fare in modo che un altro veicolo non lo centri in pieno... se ti centra di lato il torto è tuo perchè significa che tu stai entrando e lui è gia nei pressi del tuo ingresso...
Ma non e' cosi' difficile da capire... Hai visto lo schema disegnato poco piu' sopra? E' abbastanza chiaro, no? Tu che, ipoteticamente, ti stai immettendo nella rotonda dalla strada B, procedendo a congrua bassa velocita', vieni centrato sulla fiancata da una vettura che proviene da A, a velocita' sostenuta, e che ha ignorato il cartello della precedenza (perche' messo in mezzo al rettilineo di una strada principale). Il torto e' sicuramente piu' di A che di B, ma senza testimoni e' quasi impossibile da dimostrare.
 
Infatti ho scritto "credo proprio di avere ragione" e anche "come faccio a dimostrarlo?" :)

@cn73: non c'è molta visibilità in quel punto. Ti fermi, guardi e se non c'è nessuno ti immetti.

Cmq grazie a tutti per le risposte!
 
sonme":3in75ozy ha detto:
cn73":3in75ozy ha detto:
Mah io non capisco dove sia il problema... chi entra deve dare precedenza, o meglio deve fare in modo che un altro veicolo non lo centri in pieno... se ti centra di lato il torto è tuo perchè significa che tu stai entrando e lui è gia nei pressi del tuo ingresso...
Ma non e' cosi' difficile da capire... Hai visto lo schema disegnato poco piu' sopra? E' abbastanza chiaro, no? Tu che, ipoteticamente, ti stai immettendo nella rotonda dalla strada B, procedendo a congrua bassa velocita', vieni centrato sulla fiancata da una vettura che proviene da A, a velocita' sostenuta, e che ha ignorato il cartello della precedenza (perche' messo in mezzo al rettilineo di una strada principale). Il torto e' sicuramente piu' di A che di B, ma senza testimoni e' quasi impossibile da dimostrare.

Allora avevo capito benissimo... non esiste solo la regola della precedenza, ma quella di comportarsi in maniera da evitare pericoli... se tu arrivi da B e A ti centra e perchè A arrivava sparato e tu avrai potuto fare si e no 3 metri... il concorso di colpa è inevitabile...
 
spino":u77v119s ha detto:
Infatti ho scritto "credo proprio di avere ragione" e anche "come faccio a dimostrarlo?" :)

@cn73: non c'è molta visibilità in quel punto. Ti fermi, guardi e se non c'è nessuno ti immetti.

Cmq grazie a tutti per le risposte!

Appunto...spiegami com'è possibile che tu non vedi nessuno, ti immetti e dopo 2 secondi vieni centrato sulla fiancata :ka)
 
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