Domanda su gomme e su accensione

Clark85

Nuovo Alfista
14 Marzo 2021
8
0
1
Vibo Valentia
Auto
147
Salve a tutti, vorrei un vostro parere se due situazioni, la prima è il consumo gomme anteriori, utilizzo dell'auto 50% autostrada e 50% città (con curve e buche purtroppo). Mi resi conto che dopo soli 9000km l'interno delle gomme era liscissimo, mentre l'esterno era poco consumato. Avevo il foglio del gommista dove c'era segnata la convergenza e la campanatura (gommista molto in gamba e rinomatissimo nella zona), mi disse che la macchina aveva problemi di avantreno e che non aveva intenzione di vendermi altre 2 gomme perchè dopo qualche altro migliaio di km avrei avuto lo stesso problema, quindi per non guadagnarci lui, ho capito che mi aveva detto la verità. Il meccanico si giustificò dicendo che essendo una macchina "vecchia", non si sentì di chiedermi di spenderci un bel pò di soldi, e quindi si andava avanti con cambi olio e filtri vari. Ho fatto cambiare braccetti superiori ed inferiori, biellette, testine, barra stabilizzatrice. A questo punto monto 4 gomme nuove, al momento ho fatto 14.000km ed il consumo è regolare, ma le gomme sono diciamo al 40%, mi aspettavo durassero di più (solo delle bridgestone ecopia). E' normale fare a malapena 20.000km con le anteriori?
Da qualche tempo, durante l'avviamento, la macchina fatica a partire, devo stare con la chiave girata per più di 10-15 secondi, questo solo però a motore freddo (quando la prendo dopo la nottata). Si accende poi subito la spia motore, e durante la marcia si spegne, dopo un 5-10 minuti. Raramente si riaccende durante la marcia. Ho notato che questo problema è iniziato dopo un rifornimento di gasolio. Filtro gasolio sporco? pompa gasolio? iniettori? non vorrei fosse qualcosa di molto costoso...
Grazie!
 
ciao, la guida sportiva, non contribuisce alla longevità delle gomme, comunque per scrupolo farei controllare la convergenza e organi di sterzo ad un'altro gommosta
 
Top