Domanda su fumata nera su MJET 16V

brandondarkness

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2007
965
0
16
48
Roma
Salve a tutti, vorrei sottoporvi una domanda che mi assale da qualche mese. Venendo al dunque io sono un Fortunato possessore di una Mjet 16V 140CV, la domanda è questa: la mia macchina è rimappata, ha il filtro sportivo ed ha l'EGR flangiata, è possibile che quando dò parecchio gas fumi a livelli pazzeschi?
Secondo voi può dipendere soltanto dal discorso "tubo IC forato" o è possibile che ci sia qualche altro inghippo?
Io sinceramente noto da qualche mese che quando affondo sul gas, tipo in 3° la macchina che mi segue viene praticamente ricoperta di fumo nero, quasi non la vedo più.
In Alfa mi hanno detto di controllare che non abbia forato un tubo, cercando di sentire se sento sfiatare da qualche parte.
Mettendo il caso che non sia il tubo, cosa altro potrebbe essere?
Ricordo che ho la centralina rimappata, il filtro sportivo e la EGR chiusa.
Da una parte mi auguro che sia il tubo, almeno il problema si risolverebbe facilmente, ma se non fosse questo ho paura di andare "alla ricerca del guasto perduto"....
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti
PS. io sinceramente non noto cali di potenza, forse soltanto in prima è meno brillante di un tempo, ma per il resto a me sembra sia potente come prima.... MAH

controlla i tubi IC e ti togli un primo dubbio.

dopodichè togli la rimappa e vedi cosa cambia.

io ho controllato quello superiore e sembra intatto,
certo quello sotto dovrei farlo vedere in alfa perchè va alzata totalmente.
per quanto riguarda la rimappa..... se il problema fosse quello allora EVVIVA LE FUMATE NERE :)
a quella non ci rinuncio proprio, va troppo bene così.
ma poi scusate, se fosse il tubo non dovrebbero risentirne le prestazioni?
a me sembra identica a prima, forse solo in 1° è meno violenta ma per il resto parrebbe come al solito....

brandondarkness":ops4xbgn ha detto:
io ho controllato quello superiore e sembra intatto,
certo quello sotto dovrei farlo vedere in alfa perchè va alzata totalmente.
per quanto riguarda la rimappa..... se il problema fosse quello allora EVVIVA LE FUMATE NERE :)
ma poi scusate, se fosse il tubo non dovrebbero risentirne le prestazioni?
a me sembra identica a prima, forse solo in 1° è meno violenta ma per il resto parrebbe come al solito....

puo' anche essere che sia intagliato poko e per ora non ne risenti ancora sulle prestazioni..... cmq per sicurezza io ti direi di farli controllare entrambi...

ps: ma con la rimappa come ti trovi? visto ke abbiamo la stessa auto...

alla perfezione.
dovrei essere passato da 140 a 160, e col filtro sportivo e la egr flangiata ti dico che è un'altra macchina, molto piu pronta di prima, piu reattiva, devi solo abituarti a non esagerare perchè la macchina se sollecitata RISPONDE.....
facci un pensierino

brandondarkness":7cv7pn9l ha detto:
alla perfezione.
dovrei essere passato da 140 a 160, e col filtro sportivo e la egr flangiata ti dico che è un'altra macchina, molto piu pronta di prima, piu reattiva, devi solo abituarti a non esagerare perchè la macchina se sollecitata RISPONDE.....
facci un pensierino

il problema è il costo...tu quanto hai speso?...io ancora non lavoro...ho perso qualke anno di troppo a scuola :rotolo) .....cmq facci sapere se la fai controllare la tua nasona ;)

quadamage76":v4yfurpv ha detto:
yugs":v4yfurpv ha detto:

Yugs, mi deludi, tu dovevi primia suggerire di togliere la mappa... :culo)

per stavolta son stato buono.. :asd)

brandondarkness":v4yfurpv ha detto:
se il problema fosse quello allora EVVIVA LE FUMATE NERE

:?:
altro che scomunica, ci vuole l'esorcista qui!!! :lol: :rotolo)

yugs":2ntni150 ha detto:
quadamage76":2ntni150 ha detto:
yugs":2ntni150 ha detto:

Yugs, mi deludi, tu dovevi primia suggerire di togliere la mappa... :culo)

per stavolta son stato buono.. :asd)

brandondarkness":2ntni150 ha detto:
se il problema fosse quello allora EVVIVA LE FUMATE NERE

:?:
altro che scomunica, ci vuole l'esorcista qui!!! :lol:
:rotolo)
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

io ho avuto il tuo stesso problema con la macchina uguale alla tua (anche io l'ho rimappata) e il problema era il tubo IC superiore rotto. fallo controllare, al 90% è quello! :OK)

@yugs: W LE FUMATE NERE E GLI XENO DA 8000K :p :asd) :asd)

Yugs mi sembra di capire che sei contro le rimappe appena appena un pochino....

La vuoi provare la mia? Solo 100 metri e vediamo se ti faccio ricredere.

Comunque grazie a tutti dei consigli, oggi provo (come mi ha detto il meccanico) ad accenderla, lasciarla in folle e a finestrino aperto e sgasare per provare a sentire se sento che sfiata da qualche parte...

Io quello superiore l'ho visto e sembra perfetto, su quello inferiore è stata anche già fatta la modifica della vite che sbatte....

A me a parte il fumo nero non dà problemi di performance....
se non fosse il maledetto tutto che cosa diamine potrebbe essere???

Chi mi sta dietro non vede nulla, se affondo la macchina si trasforma in un vaporetto!!!!!

x umberto

Calcola che un buon rimappatore, per una ventina di cavalli si prende sui 500€, ovviamente parlo del diesel.

Per il benzina non ho idea, ma non credo che potresti mettere piu di 7-8 cv.....

buona fortuna se intendi farlo

brandondarkness":1xwr2sv2 ha detto:
Yugs mi sembra di capire che sei contro le rimappe appena appena un pochino....

La vuoi provare la mia? Solo 100 metri e vediamo se ti faccio ricredere.

Comunque grazie a tutti dei consigli, oggi provo (come mi ha detto il meccanico) ad accenderla, lasciarla in folle e a finestrino aperto e sgasare per provare a sentire se sento che sfiata da qualche parte...

Io quello superiore l'ho visto e sembra perfetto, su quello inferiore è stata anche già fatta la modifica della vite che sbatte....

A me a parte il fumo nero non dà problemi di performance....
se non fosse il maledetto tutto che cosa diamine potrebbe essere???

Chi mi sta dietro non vede nulla, se affondo la macchina si trasforma in un vaporetto!!!!!

mah, potresti avere un problema di iniettori starati.

Ciao Matteo

Re: x umberto

brandondarkness":3qklj1z0 ha detto:
Calcola che un buon rimappatore, per una ventina di cavalli si prende sui 500€, ovviamente parlo del diesel.

Per il benzina non ho idea, ma non credo che potresti mettere piu di 7-8 cv.....

buona fortuna se intendi farlo

bhè per ora preferisco godermela cosi....se accumulo qualcosina però un pensierino è d obbligo...

iniettori starati??
starati significa che anche pulendoli (con gli appositi solventi) o dandogli una stiratina di quelle pesanti non si "ritarano"?
all'ora di pranzo in tutti i casi provo a sentire a folle se accelerando percepisco sfiati da qualche parte... se fossero i maledetti tubi sarebbe preferibile perchè con mezza giornata me li cambierebbero, se fossero le valvole ho paura che saranno volatili aspri......

Se le fumate ha cominciato a farle da poco la rimappatura non c'entra nulla
Se non sono i tubi IC, prova a controllare il filtro dell'aria e dagli una bella pulita

Altro dubbio, ma le fumate le fa sempre o solo quando spalanchi dopo che hai guidato in modo tranquillo?
Guidando piano si formano dei depositi di particolato nella marmitta che alla prima accelerata vengono espulsi facendo fumo, ma dopo qualche secondo sparisce

io faccio principalmente città, ma guido sempre abbastanza tirando le marcie.
le fumate le fà ad alte velocità, anche a 100 allora, quando magari in 4 o in 5 affondo sul pedale e vedo proprio la nuvolona di fumo NERO dagli specchietti.
E' una cosa allucinante....
Eppure nessun calo di prestazioni, lo fa da qualche mese ma io me ne sono accorto in autostrada quelle rare volte che ci vado....
temo sia il maledetto tubo, ora sono andato a sentire come mi ha chiesto il meccanico e a folle premendo l'acceleratore sento un piccolo fischio, leggerissimo provenire da sotto il sedile....
non è proprioi uno sfiato forte, ma un leggero sibilo....
stasera la porto e la faccio alzare, se fosse il tubo ho risolto il problema (soprattutto per chi stà dietro di me in autostrada)
il filtro è quello sportivo, montato da 4 o 5000 km non credo si sia già sporcato così tanto....

grazie a tutti dei consigli ragazzi :OK)