Domanda su fascio luminoso fari serie 0

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti

ho il motorino del faro andato...a volte si muove a volte no, ho paura che ora si sia bloccato a 1 e non più a 0

venerdì fa ho portato l'auto a fare un controllo e fatto regolare i fari...ma solo ieri senza pioggia\neve sono riuscito a vedere bene la luce dei fari ed ho notato che il faro sx(quello con motorino rotto) è più basso del dx.... prima della regolazione i fari li regolai io ed erano _/ _/ così,cioè allineati (_/ è proprio il 'disegno' della luce :) )

ora invece noto che sono quasi così _/ --/, cioè la linea _ del faro di DX combacia quasi con la fine del fascio / di sx...insomma sul muro noto una luce più omogenea, pima notavo i due _/ _/ distinti e separati ora vedo quasi due gradini di una scala inomma :) non so se rendo l'idea.....

ricordando il grafico dei fari su 4ruote, e cioè che il faro di dx illumina più in lontananza del sx.......vi chiedo, è normale questa regolazione? o il motorino ha dato i numeri?
non mi va di ritornare in conce magari vado dall'elettrauto a far controllare l'altezza dei fari, ora per curiosità chiedo a voi....
è normale che siano alla stessa altezza i fari? o invece è normale che il dx sia più alto?

usando google ho trovato proprio la faq qui sul forum ed hovisto che i fari devono essere alla stessa altezza....quindi immagino il motorino abbia fatto qualche movimento strano no?
quindi _/ _/ le _ devono essere allineate...

Selespeed":24kvgs7n ha detto:
quindi _/ _/ le _ devono essere allineate...
assolutamente sì, non solo perchè la faq l' ho scritta io :D

Facile che il motorino abbia fatto le bizze, almeno su serie 0 sono parecchio difettosi e dopo un po' non funzionanano più.
Tocca un po' il faro, se sei fortunato riprende vita il motorino, quel che basta per rimettere la posizione a 1.
Poi dovrai usare la regolazione manuale o cambiare il motorino.

ho aperto il faro per toccare un pò il motorino......ma niente, ha fatto qualche lamento :) ma non è salito......
ho notato però che mi hanno regolato il faro MOOOLTO verso l'interno,tanto che non si riesce neanche a togliere il connettore della luce anabbagliante!!
ovviamente l'ho spostato un pò verso l'esterno in modo da poter cambiare almeno la lampadina!

ora....sistemata l'altezza del faro......per regolarlo bene orizzontalmente devo segnare il centro del faro e poi far combaciare _./ il centro con l'inizio della / giusto?.....cavolo però mica facile :D....
con l'apparecchio degli elettrauto si fa tutto vero? sia verticale che orizzontale?

Selespeed":nulz93vk ha detto:
per regolarlo bene orizzontalmente devo segnare il centro del faro e poi far combaciare _./ il centro con l'inizio della / giusto?.....cavolo però mica facile :D....
sì. Io in realtà faccio abbastanza ad occhio

Selespeed":nulz93vk ha detto:
con l'apparecchio degli elettrauto si fa tutto vero? sia verticale che orizzontale?
sì. Dovrebbe chiamarsi centrafari

ad occhio ora mi ritrovo che guardando dritto lo sguardo va quasi perfettamente al centro della /.....dovrei spostarlo leggermente verso l'interno no?