domanda su fari a gas

icon":3ez7wp5k ha detto:
:eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy)
Ok senti, un mio amico ha una mondeo con i proiettori allo xeno, non ricordo se ha i lava fari ma non mi pare proprio, domani quando lo vedo controllo.
In ogni modo lo sporco sul proiettore può assorbire parte del fascio con l'effetto di ridurre l'intensità, non credo possa deviarlo, tanto più che tali proiettori sono fatti apposta per produrre un fascio diffuso e non direzionale.

cmq per me nn c'è nessun problema,... cioè non è una sfida io contro di te o viceversa... ti dico come sono le cose, poi tu 6 libero di girare anche senza lavafari.... a me nn cambia nulla :OK) :OK)
 
icon":965ajbof ha detto:
giakomino":965ajbof ha detto:
icon":965ajbof ha detto:
Vuoi dire che è un obbligo per i costruttori montarli in abbinamento ai lava fari? la domanda però resta sempre quella: quale è il motivo?

credo che il fatto sia che lo sporco sul faro può deviare il fascio e abbagliare gli altri utenti della strada

:eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy) :eyecrazy)
Ok senti, un mio amico ha una mondeo con i proiettori allo xeno, non ricordo se ha i lava fari ma non mi pare proprio, domani quando lo vedo controllo.
In ogni modo lo sporco sul proiettore può assorbire parte del fascio con l'effetto di ridurre l'intensità, non credo possa deviarlo, tanto più che tali proiettori sono fatti apposta per produrre un fascio diffuso e non direzionale.

no come ti hanno detto è obbligatorio per legge... (per quelli recenti, la norma europea per l'omologazione dei proiettori abbinati al regolatore automatico d'assetto e il lavafari mi sembra che sia del 95 o giù di lì)
praticamente omologati e senza lavafari si possono trovare solo i primi Litronic delle porsche 911 (serie 993)

il motivo è proprio la diffrazione e proprio perchè sono il contrario di quello che dici, i fari a scarica di gas non sono affatto pensati per fare una luce diffusa, ma invece sono molto direzionali (in effetti il faro è un proiettore a tutti gli effetti, e non esiste la parabola riflettente), e in particolare la calotta protettiva è COMPLETAMENTE trasparente e non ha più le righine, questo fa sì che se vi è sopra dello sporco questo possa creare diffrazioni del fascio di luce (non è detto che lo sporco debba per forza essere solo "scuro" e opacizzante ;) )...

sempre per il motivo della direzionalità, della profondità, e del tipo di luce, di solito le case che montano i fari a scarica di gas, spesso non montano gli antinebbia, ritenendoli superflui

cmq mi sa che state parlando di due cose diverse:
quello che ti linkava Giakomino e ha fatto Sgang è la sostituzione dei proiettori originali con quelli sempre AlfaRomeo, in versione Xenon...
mentre mi sa che tu indetevi i Kit da installare all'interno degli originali (visto il fatto che dicevi che il regolatore di tensione è all'interno)

:OK)
 
Ok ragazzi, grazie per le informazioni, ora cerco di documentarmi meglio perché non mi rassegno.
Certo è che se la spesa è così alta rimarrà solo un progetto sulla carta.
Ciao a tutti
 
Io li ho montati sulla Clio e devo dire che sono stupefacenti, per quanto riguarda i lavafari ti confermo che sono obbligatori anche se in realtà non servono una cippa, però sono belli :asd)
Purtroppo tra una settimana la cambierò e sulla prossima non ci ho messo i fari allo xeno(perchè se la intesta mio padre).....neanche sulla nasona li ho messi :mecry2) me ne sono veramente pentito :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) .
Costano un botto, ma se usi spesso l'auto di notte o se hai una 147(che in quanto a fari fa :cesso) ) convengono sicuramente.
Montarli dopo credo sia una follia soprattutto per la complessità dell'operazione, in più devi trovare qualcuno che te li monta. Il mio socio voleva metterli sul Golf a tutti i costi, ma non ha trovato nessuno che gli facesse il lavoro, dicendo che era impossibile(conoscete qualcuno che lo fa?).
Oltretutto credo che debbano essere omologati...ma forse dico una fesseria...
 
Sai che non sono d'accordo sul fatto che i fari della 147 facciano :cesso) ?
Magari è x il fatto che sei passato da dei fari allo Xeno a dei normali che ti sembra così,x' altrimenti secondo me funzionano molto bene...GLi abbaglianti poi fanno molta luce al contrario di altre vetture...
 
Alex Murphy":32n56tip ha detto:
Se ti può interessare ho i fari allo xeno, non quelli della casa, è un Kit universale della Crea, non ho ne i lavafari ne il correttore automatico del fascio di luce ma quello manuale che hanno tutti....

Ho speso 1000 Euro montaggio compreso.

Xeno >>>
http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... &idd=10944

Ho letto la discussione ed ho visto i filmati, mi hai fatto venire voglio di metterli, però i dubbi sono tanti:
1)mi scade la garanzia se li faccio montare?
2)non sono in regola se mi dovessero fermare?
3)abbaglio gli altri?
4)dove li trovo?e da chi li faccio montare?
5)sono facili da montare?
:help) :help) :help) :help)

Mi sembra di aver capito che ne esistono anche a prezzo decisamente inferiore, qualcuno ne sa di più, ci sono differenze?


Ultima cosa, come ti trovi adesso che è passato un po' di tempo, lo rifaresti?

PS:dal filmato mi sembra che il fascio sia un po' meno profondo e meno definito rispetto a quelli che ho sulla Clio.
PPS:i primi tempi i miei non erano regolati bene e tutti mi lampeggiavano, però sembrava di essere di giorno :asd)
 
grizzly78":3tdjzco0 ha detto:
Ho letto la discussione ed ho visto i filmati, mi hai fatto venire voglio di metterli, però i dubbi sono tanti:
1)mi scade la garanzia se li faccio montare?
2)non sono in regola se mi dovessero fermare?
3)abbaglio gli altri?
4)dove li trovo?e da chi li faccio montare?
5)sono facili da montare?

1)penso proprio di si
2)no,non lo sei...ti mancano il lavafari e il livellatore automatico
3)potresti se non hai il livellatore automatico
4)non lo so
5)idem come sopra

:OK)
 
Per curiosità, io che ho già le luci xenon se volessi montare i fari lenticolari come quelli che monta la GTA o la 147 Cup quanto costerebbero ? Esistono delle versioni dei fari non Alfa Romeo che costino meno ?

:grazie)
 
Mi trovo molto bene con questi fari, sono contento della spesa fatta.

E' vero, il fascio di luce è meno definito rispetto ad un faro lenticolare ma più ampio perchè senza proiettore la luce tende ad allargarsi...ci vuole un'opportuna regolazione ma il gioco vale la candela :nod)

Ho notato che le altre macchine mi lampeggiano solo quando piove perchè con l'effetto specchio dell'acqua devono dare molto fastidio, per questo li abbasso sempre di una tacca :OK)

I carabinieri durante controlli notturni mi hanno fermato più volte ma non si sono mai preoccupati dei fari....mai avuto noie con la "giustizia" :asd)

La garanzia sull'intera vettura non dovrebbe scadere....se ti si rompe il motore quello è in garanzia....la modifica ai fari non credo sia tale da fartela scadere del tutto....

Ciao
 
credo che sarà una delle modifiche che farò...
ho provato l'astra nuova di mio padre che monta gli xeno e si vede come se fosse giorno, soprattutto sul bagnato :D

la 147, credetemi, ha dei fari che fanno pena rapportati alla macchina... una punto illumina di più (garantito perchè ho provato) e poi sul bagnato... :splat)
 
Alex Murphy":6vfj3coe ha detto:
Per curiosità, io che ho già le luci xenon se volessi montare i fari lenticolari come quelli che monta la GTA o la 147 Cup quanto costerebbero ? Esistono delle versioni dei fari non Alfa Romeo che costino meno ?

:grazie)

purtroppo costerebbero 925€ l'uno quelli della GTA/TI e sugli 850€ l'uno quelli normali.... il fatto è che nn vendono solo il faro, ma con tutte le lampadine... e quindi il prezzo lievita....

anche se è un furto legalizzato dato che i fari normali costano 205€....nn credo che una stupidissima lampadina allo xenon e una centralina giustifichino 720€ di differenza :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
 
giakomino":3pqu3et5 ha detto:
Alex Murphy":3pqu3et5 ha detto:
Per curiosità, io che ho già le luci xenon se volessi montare i fari lenticolari come quelli che monta la GTA o la 147 Cup quanto costerebbero ? Esistono delle versioni dei fari non Alfa Romeo che costino meno ?

:grazie)

purtroppo costerebbero 925€ l'uno quelli della GTA/TI e sugli 850€ l'uno quelli normali.... il fatto è che nn vendono solo il faro, ma con tutte le lampadine... e quindi il prezzo lievita....

anche se è un furto legalizzato dato che i fari normali costano 205€....nn credo che una stupidissima lampadina allo xenon e una centralina giustifichino 720€ di differenza :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
Vedo che citate sia Xeno che Xenon, credo sia un lapsus perchè le due lamapade sono totalmente differenti, solo la prima è quella dei fari allo Xeno dell'oggetto di discussione, la seconda a mio parere fa meno luce delle alogene originali.
 
Kamal66":1o7rl2g6 ha detto:
Vedo che citate sia Xeno che Xenon, credo sia un lapsus perchè le due lamapade sono totalmente differenti, solo la prima è quella dei fari allo Xeno dell'oggetto di discussione, la seconda a mio parere fa meno luce delle alogene originali.

è corretto chiamarlo in entrambi i modi.... se ne era già parlato sul vecchio forum.....

la lampadine alogene sono delle buffonate e nn le considero neppure....
 
Kamal66":2xg87dnx ha detto:
Sarà corretto, ma dato che ci sono delle alogene chiamate xenon così si crea confusione, non dovrebbero permetterglielo. :ciao)

ah beh, io posso chiamare anche mia nonna superman, ma nn per questo vola.... :matto) :matto)

cmq per toglierci ogni dubbio sul fatto che entrambe le diciture siano corrette guardiamo 2 tavole periodiche diverse nelle quali per lo stesso elemento, sono presenti 2 nomi diversi, appunto xenon e xeno

http://www.chim1.unifi.it/dida/elementi/xenon.htm
http://www.itchiavari.org/chimica/elementi/xe.html
 
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