domanda su DSG e trazione quattro

Lorenza4":1d5c57iz ha detto:
Il DSG(x il momento) non è abbinabile a propulsori con trazione quattro che abbiano curve di coppia con "inclinazione" (non sono un ing., quindi perdonate la spiegazione"sommaria") elevate, come quelle dei 2.0 tdi

Capirei il problema "coppia" (se ci fossero limiti di resistenza strutturale, che cmq non ci sono) ma che c'entra l'abbinamento con la trazione QUATTRO????? :confusbig)
 
Lorenza4":1uiknonu ha detto:
Posso sapere dove hai letto/saputo che è solo una scelta commerciale?
1) perchè ho un dsg con tubboooo (seppure benza), che ha una coppia non distante dal TDI
2) ne ho discusso con un "megaispettore" (per modo di dire...) audi, per capirci uno che può autorizzare le modifiche agli assetti della casa (volevo montare le molle Sline)
3) Il 3.2 dispone sia di DSG, che di quattro, che di una coppia non distante dal TDI
 
Beh se xò prendi le curve di coppia sia del 2.0 tfsi sia del 3.2, ti accorgi che sono moooooooooooolto diverse da quelle dei 2.0 tdi...non sto dicendo che il dsg non regga le coppie elevate, ma che non regge gli sbalzi di coppia elevati.


Ad esempio la nuova concept presentata a Shangai su telaio a3, aveva fra le novità il DSG di seconda generazione (così chiamato)...e in quel caso è abbinato a 204cv e una coppia di oltre 400Nm..se fosse andato bene il "vecchio" penso lo avrebbero usato senza problemi
 
Lorenza4":2u52bej4 ha detto:
Beh se xò prendi le curve di coppia sia del 2.0 tfsi sia del 3.2, ti accorgi che sono moooooooooooolto diverse da quelle dei 2.0 tdi...non sto dicendo che il dsg non regga le coppie elevate, ma che non regge gli sbalzi di coppia elevati.
Il mio TFSI ha coppia paragonabile al TDI :ka)
Ad esempio la nuova concept presentata a Shangai su telaio a3, aveva fra le novità il DSG di seconda generazione (così chiamato)...e in quel caso è abbinato a 204cv e una coppia di oltre 400Nm..se fosse andato bene il "vecchio" penso lo avrebbero usato senza problemi
E' "normale" che evolva, come tutti i vari componenti, ancor più su un dimostratore tecnologico.

Ricordo che sui TDI è disponibile il DSG e, dal momento che il quattro in questo caso altro non è che una frizione a lamelle Haldex posta a valle del cambio non reputo che esista il minimo motivo tecnico, neppure di "spazio" (il 3.2 pur a V stretto non è più piccolo di un TDI).

:OK)
 
InterNik":1iuu2ysi ha detto:
Lorenza4":1iuu2ysi ha detto:
Beh se xò prendi le curve di coppia sia del 2.0 tfsi sia del 3.2, ti accorgi che sono moooooooooooolto diverse da quelle dei 2.0 tdi...non sto dicendo che il dsg non regga le coppie elevate, ma che non regge gli sbalzi di coppia elevati.
Il mio TFSI ha coppia paragonabile al TDI :ka)
Ad esempio la nuova concept presentata a Shangai su telaio a3, aveva fra le novità il DSG di seconda generazione (così chiamato)...e in quel caso è abbinato a 204cv e una coppia di oltre 400Nm..se fosse andato bene il "vecchio" penso lo avrebbero usato senza problemi
E' "normale" che evolva, come tutti i vari componenti, ancor più su un dimostratore tecnologico.

Ricordo che sui TDI è disponibile il DSG e, dal momento che il quattro in questo caso altro non è che una frizione a lamelle Haldex posta a valle del cambio non reputo che esista il minimo motivo tecnico, neppure di "spazio" (il 3.2 pur a V stretto non è più piccolo di un TDI).

:OK)


anche io sapevo che non c'erano problemi di spazio dati dall'haldex...ma quello che sapevo è che non è tanto il valore ci coppia max (che come facevi notare sul 2.0 tfsi e 3.2 non è osì distante da un 2.0 tdi), ma proprio dall'erogazione...sapevo (xò è più una cosa emersa sui forum che verità oggettiva) che sono proprio le brusche variazioni di coppia che sono mal sopportate dal dsg, più che il valore in sè stesso della coppia max...dici non sia possibile?
 
Lorenza4":3ula6d20 ha detto:
InterNik":3ula6d20 ha detto:
Lorenza4":3ula6d20 ha detto:
Beh se xò prendi le curve di coppia sia del 2.0 tfsi sia del 3.2, ti accorgi che sono moooooooooooolto diverse da quelle dei 2.0 tdi...non sto dicendo che il dsg non regga le coppie elevate, ma che non regge gli sbalzi di coppia elevati.
Il mio TFSI ha coppia paragonabile al TDI :ka)
Ad esempio la nuova concept presentata a Shangai su telaio a3, aveva fra le novità il DSG di seconda generazione (così chiamato)...e in quel caso è abbinato a 204cv e una coppia di oltre 400Nm..se fosse andato bene il "vecchio" penso lo avrebbero usato senza problemi
E' "normale" che evolva, come tutti i vari componenti, ancor più su un dimostratore tecnologico.

Ricordo che sui TDI è disponibile il DSG e, dal momento che il quattro in questo caso altro non è che una frizione a lamelle Haldex posta a valle del cambio non reputo che esista il minimo motivo tecnico, neppure di "spazio" (il 3.2 pur a V stretto non è più piccolo di un TDI).

:OK)


anche io sapevo che non c'erano problemi di spazio dati dall'haldex...ma quello che sapevo è che non è tanto il valore ci coppia max (che come facevi notare sul 2.0 tfsi e 3.2 non è osì distante da un 2.0 tdi), ma proprio dall'erogazione...sapevo (xò è più una cosa emersa sui forum che verità oggettiva) che sono proprio le brusche variazioni di coppia che sono mal sopportate dal dsg, più che il valore in sè stesso della coppia max...dici non sia possibile?
Se ti riferisci ad "inaudita" non è molto attendibile :asd)

Cmq io il DSG non l'ho progettato, quindi ti rispondo quello che mi ha detto un (presunto) ispettore Audi (in realtà ho parlato con due,ma il primo non fa testo): non è vero.

poi prenderei sempre con le molle queste informazioni.

riguardo alla curva di coppia direi che è abbastanza simile tra TFSI e TDI a bassi regimi, quello che cambia è che il TDI (subito dopo il picco) cala notevolmente, il TFSI rimane abbastanza costante.

Ma nella fase di "salita" (range 1500 giri circa) la differenza è piccola.

Eppoi lo ribadisco, il DSG è montato coi TDI :OK)
 
Top