Domanda su distribuzione ed impianto gas

moorning

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
208
0
16
Lesmo
moorning.altervista.org
Ciao a tutti volevo farvi una domanda! Per installare l'impianto a gas sulla mia 147 1600 120 cv. sapete se devono anche rifare la distribuzione oppure non è necessario?
Perchè io ho 67.000 km. e secondo quanto dite dovrei rifare ora la distribuzione (costo 500 E.), ma visto che a fine anno vorrei installare l'impianto a gas (costo 2000 E), se in questo secondo intervento mi fanno direttamente tutto allora mi conviene farlo direttamente.
Sapete inoltre se hanno trovato qualche stratagemma per far si che il famoso variatore non si spacchi ogni 10 minuti?
Fatemi saper grazie
 
Facciamo chiarezza:

- montare l'impianto a gas non comporta sostituzioni di cinghie o altro, e non è l'installatore dell'impianto che ti fa la distribuzione.
Dato poi che hai superato i limiti imposti da Alfa, non attendere fine anno ma vai a prenotarti quanto prima per il cambio della cinghia distribuzione. Sul 1.6 120cv di ricambi (variatore e pompa acqua compresi) spendi sui 500-600 euro di pezzi circa..

- già che ci sei fai anche il variatore, tra l'altro c'era una modifica alla testa con l'inserimento di una valvolina di non ritorno per impedire lo svuotamento del variatore a motore spento, c'è una direttiva Alfa a riguardo, non possono non saperlo in Assistenza.
 
moorning":29t1m38w ha detto:
Grazie, mi potresti dire qualcosa in più riguardo quasta modifica? E' molto costosa?

so solo che devono smontare la testa, quindi metti in conto anche la relativa guarnizione, il costo della valvolina (che non so) e la manodopera extra. Chiedi un preventivo in Assistenza di tutto il lavoro cmq.
 
moorning":13d8z3i9 ha detto:
Dove mi posso informare per il contributo?

Io ho saputo ke x quest'anno gli incentivi x ki monta l'impianto GPL sono finiti.Dovresti aspettare fino all'anno prossimo ma già da Gennaio gli incentivi saranno nuovamente disponibili(sono 650 euro).Pure io ho il 1.6 T.S. 120 CV e aspetto Gennaio xkè vorrei far montare ank'io l'impianto GPL. :nod)
 
yugs":3c5s35z0 ha detto:
Dato poi che hai superato i limiti imposti da Alfa, non attendere fine anno ma vai a prenotarti quanto prima per il cambio della cinghia distribuzione. Sul 1.6 120cv di ricambi (variatore e pompa acqua compresi) spendi sui 500-600 euro di pezzi circa..

- già che ci sei fai anche il variatore, tra l'altro c'era una modifica alla testa con l'inserimento di una valvolina di non ritorno per impedire lo svuotamento del variatore a motore spento, c'è una direttiva Alfa a riguardo, non possono non saperlo in Assistenza.

Ora non ricordo di preciso ma quando avevo chiesto io in un'autoricambi, variatore, kit distribuzione, Kit cinghia servizi + pompa acqua mi venivano sui 300€, 600€ solo di pezzi mi sembra eccessivo :)
 
Xp2200":2pi37g3p ha detto:
yugs":2pi37g3p ha detto:
Dato poi che hai superato i limiti imposti da Alfa, non attendere fine anno ma vai a prenotarti quanto prima per il cambio della cinghia distribuzione. Sul 1.6 120cv di ricambi (variatore e pompa acqua compresi) spendi sui 500-600 euro di pezzi circa..

- già che ci sei fai anche il variatore, tra l'altro c'era una modifica alla testa con l'inserimento di una valvolina di non ritorno per impedire lo svuotamento del variatore a motore spento, c'è una direttiva Alfa a riguardo, non possono non saperlo in Assistenza.

Ora non ricordo di preciso ma quando avevo chiesto io in un'autoricambi, variatore, kit distribuzione, Kit cinghia servizi + pompa acqua mi venivano sui 300€, 600€ solo di pezzi mi sembra eccessivo :)

io ti parlo di ricambi originali, sto giusto facendo due conti a un amico con la 145 TS (variatore anche quella):
kit distribuzione 180 euro
variatore fase 153
cinghia servizi 36
tenditore servizi 54
cuscinetto servizi 27
pompa acqua 60
guarnizioni coperchio punterie (3) 27
paraoli alberi distribuzione (2) 17 + 4

Tot: 558 euro (e manca il paraflu se lo vogliamo mettere nuovo) + manodopera...
lunedì vado dal ricambista che torna dalle ferie e vedo non originale cosa cosa tutto..
 
E vero, dimenticavo che io avevo fatto il preventivo con ricambi di concorrenza (se cosi si puo dire, visto che poi la Dayco mi sembra sia come dotazione di primo equipaggiamento)
 
Se ti posso dare un consiglio, monto un impianto della e-gas, va molto bene, io lo ho installato sulla mia e posso dirti che le prestazioni rimangono quasi uguali..
 
moorning":yxnme6b0 ha detto:
Ciao a tutti volevo farvi una domanda! Per installare l'impianto a gas sulla mia 147 1600 120 cv. sapete se devono anche rifare la distribuzione oppure non è necessario?
Perchè io ho 67.000 km. e secondo quanto dite dovrei rifare ora la distribuzione (costo 500 E.), ma visto che a fine anno vorrei installare l'impianto a gas (costo 2000 E), se in questo secondo intervento mi fanno direttamente tutto allora mi conviene farlo direttamente.
Sapete inoltre se hanno trovato qualche stratagemma per far si che il famoso variatore non si spacchi ogni 10 minuti?
Fatemi saper grazie

per fare l'impianto gas non viene toccato il motore in quei punti quindi non si risparmia tempo

a fare troppe cose insieme non sai a chi dare la colpa se la macchina inizia a "zoppicare"
 
manuel2567":2oqzu3sq ha detto:
Se ti posso dare un consiglio, monto un impianto della e-gas, va molto bene, io lo ho installato sulla mia e posso dirti che le prestazioni rimangono quasi uguali..

volevo darti una piccola dritta anchio ho il tuo stesso impianto un mese fa pero ho avuto un problema
il riduttore di pressione si è "inchiodato" e secondo il guru riparatore si è inchiodato a causa del gpl sporco effettivamente dopo pulito tutto è ritornato ok.
ma il problema è questo se il riduttore si blocca la pressione gas aumenta (perchè il riduttore non riduce piu la pressione) ovviamente la macchina non va piu a gas perche rileva pressione elevatissima

e se come me hai gli iniettori matrix ci sono 2 punti che le mollettine stringitubo sono insufficenti a trattenere il gas in sovrapressione

e sono sullo stesso tubicino che collega il gruppo iniettori matrix con il sensore di pressione ed è al sensore di pressione che a me si è verificata perdita di gas con relativo rischio
il sensore di pressione purtroppo è l'unico che ha gli attacchi completamente lisci e il tubo tende a scivolare se c'è troppa pressione la mollettina che c'e non basta devi sostituirla (o farla sostituire) con una fascettina a vite tipo tubo benzina solo in questi due punti devi mettere fascette come si deve (sopratutto al sensore di pressione)

se lo fai tu chiudi il rubinetto della bombola, un po di gas esce sempre quando stacchi il tubo per inserire la fascetta

purtroppo non puoi mai sapere se ti fanno un pieno di gpl fatto con il catrame oppure a lungo andare si sporchera sempre il riduttore

meglio prevenire e guardare in prima persona lo stato dei tubi del gas es: che le vibrazioni non "limano" un tubo per sfregamento (quelli che vanno ai collettori)

forse a bolzano non succederà mai, ma qui in calabria con il caldo e il caldo del motore quei tubi diventano molli come fichi

se il tuo istallatore ti dice che va bene cosi comè o che quelle fascettine a molla sono corrette ecc.. non cedere. fai mettere quelle a vite per forza :swear)

bye
 
Luca T.S.":3j84vvlj ha detto:
moorning":3j84vvlj ha detto:
Dove mi posso informare per il contributo?

Io ho saputo ke x quest'anno gli incentivi x ki monta l'impianto GPL sono finiti.Dovresti aspettare fino all'anno prossimo ma già da Gennaio gli incentivi saranno nuovamente disponibili(sono 650 euro).Pure io ho il 1.6 T.S. 120 CV e aspetto Gennaio xkè vorrei far montare ank'io l'impianto GPL. :nod)

:sic) 650euro di incentivo! in che città abiti che ci vengo anch'io! dalle mie parti è solo di 350... è anche vero però che non pagherei poi il bollo per i sucessivi 5 anni.. se mi dici che anche da te è così mi trasferisco subito!!:asd)

sto cercando l'installatore da qualche tempo, e l'ultimo ha detto anche a me di aspettare metà gennaio (tendente a fine gennaio) di modo che gli incentivi saranno di nuovo disponibili.. prova a chiedere al comune della tua città o comunque un istallatore che non vuole farci la cresta lo dovrebbe sapere ;)
 
Ryo":1gf81mk4 ha detto:
Luca T.S.":1gf81mk4 ha detto:
moorning":1gf81mk4 ha detto:
Dove mi posso informare per il contributo?

Io ho saputo ke x quest'anno gli incentivi x ki monta l'impianto GPL sono finiti.Dovresti aspettare fino all'anno prossimo ma già da Gennaio gli incentivi saranno nuovamente disponibili(sono 650 euro).Pure io ho il 1.6 T.S. 120 CV e aspetto Gennaio xkè vorrei far montare ank'io l'impianto GPL. :nod)

:sic) 650euro di incentivo! in che città abiti che ci vengo anch'io! dalle mie parti è solo di 350... è anche vero però che non pagherei poi il bollo per i sucessivi 5 anni.. se mi dici che anche da te è così mi trasferisco subito!!:asd)

sto cercando l'installatore da qualche tempo, e l'ultimo ha detto anche a me di aspettare metà gennaio (tendente a fine gennaio) di modo che gli incentivi saranno di nuovo disponibili.. prova a chiedere al comune della tua città o comunque un istallatore che non vuole farci la cresta lo dovrebbe sapere ;)

No io sapevo solo ke in generale erano 650 euro,altro non sò,non sò se varia da zona a zona :ka) .
 
Luca T.S.":7y3wdbxr ha detto:
No io sapevo solo ke in generale erano 650 euro,altro non sò,non sò se varia da zona a zona :ka) .

Che io sappia varia da città a città, puoi guardare anche sul sito della tua città, per esemio su quella di torino c'è scritto che riapriranno ma ancora non sanno le cifre, mentre ho sentito che a milano quest'anno impegneranno quei soldi per altro (sentito ma non ho approfondito, quindi non so se corrisponde a verità)
Cià
 
i 650€ sono il contributo statale, uguale ovunque. In più alcune regioni o provincie danno ulteriori contributi, per cui puoi arrivare a risparmiare parecchio.
 
Harlequin":1dgvmy5w ha detto:
i 650€ sono il contributo statale, uguale ovunque. In più alcune regioni o provincie danno ulteriori contributi, per cui puoi arrivare a risparmiare parecchio.

I contributi locali non sono cumulabilie con quelli statali.


Alcune regioni però "premiano" sul bollo.
 
Top