domanda su consumi per chi ha rimappato

alexmartello

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2007
148
0
16
lazzate(mi)
ciao ragazzi volevo favi una domanda da quando ho rimappato la mia 120jtd circa una sttimana fa ho visto che la media dei consumi sul bc e totalmente sballata cioe per farvi capire un viaggio autostradale in slovenia da milano mi ha segnato la media di 20km al litro(maaaaaaagari) anche a voi succede? il preparatore mi ha detto che ad andature costanti la macchina avrebbe consumato meno in realta alla pompa non ho visto grandi differenze forse un minimo di consumo meno c'e voi che mi dite?
 
Ciao, ho spostato nella sezione corretta.
Specifica, per cortesia, nel titolo che la domanda riguarda i consumi.

In ogni, si, può capitare che la rimappa sballi i consumi indicati dal BC! Ti conviene affidarti al calcolo alla pompa.
 
alexmartello":utgq7ofq ha detto:
quello che mi chiedevo e perche sono cosi sballati dopo che ho rimappato

La rimappa altera tra le varie cose le quantità di gasolio iniettate, perciò i valori previsti nelle tabelle di lookup (su cui si basano i calcoli del body computer) non sono più validi.

Per inciso non è detto che il BC sia impreciso: ci sono casi riportati di buona precisione (entrambi i miei ad esempio azzeccano i valori alla pompa con uno scarto prossimo a 0,1 Km/l) e altri di precisione scarsa (la mia prima JTD 116cv era fra queste: era di norma ottimista di almeno 0,7 Km/l).
 
allora, pure io ho un jtdm120 rimappato: calcolo sempre il consumo alla pompa e lo confronto coi dati del bc:
lo scostamento dei dati era di circa 0,5km/l con mappa originale, nel senso che mi segnalava un consumo pù basso di mezzo km al litro di quello reale, dopo rimappato lo scarto è diventato i circa 1Km/l, tradotto in numeri veri, prima a fronte di un consumo medio rilevato dal bc di 19,5 facevo 19 km/l, adesso, a fronte di un consumo di 19,0km indicato dal bc faccio 18 al litro
Spero di essere stato chiaro con tutto questo casino di numeri :D
 
Tranquillo, ho rimappato da una vita e i consumi scendono.
Per quanto in tanti continuino a dire che è pure utopia a me è andata così, e i calcoli ovviamente sono fatti bene...
Non ti dici che consumi chissà quanto in meno, ma si nota.
Ciao
 
francescoalfa":1zs03t67 ha detto:
Ma guardate che è risaputo che ad andature normali rimappando si consuma di meno... è quando si tira che cambia il discorso...

esatto con andature tranquille è vero che si potrebbe consumare meno, ma a pieno carico il discorso cambia...

poi bisogna anche vedere la bontà di chi ha curato l'intervento sull'elettronica
 
Confermo quanto postato sopra: il bc "calcola" e non "misura" il consumo in base a dei dati precaricati, per cui la precisione dello strumento va a farsi benedire una volta che la mappa in centralina diventa diversa da quella presupposta dal bc.
Ugualmente dopo la rimappatura io ho registrato una modesta diminuzione dei consumi (calcolati alla pompa) nelle andature tranquille e un significativo aumento nel caso si sfrutti tutta la cavalleria aggiuntiva.
 
allora conti alla pompa con circa 60l ho percorso 900km di cui il 90% in autostrada in 4 persone e bagagli media di 6.6l|100 (15km/l) mentre sul bc mi indica 5.4l/100km una bella differenza cmq ampiamente ripagata dalle performance del motore che ora e molto piu piacevole da guidare rispetto a prima ora vedro con il prossimo pieno usando la macchina in paese che media mi fara
 
Top