Domanda su consumi jtdm 120

Leo&Chiara

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
2,632
0
36
Ferruccia (PT) / Saletto (PD)
Ragazzi ho percorso circa 3500 km (diciamo di misto in quanto abito in campagna) con la mia belva :asd) (1.9 jtdm 120 cv) e il trip indica che ho un consumo medio di 13.9 km/l, ecco vorrei sapere da voi se è regolare o no... io non mi lamento anche perchè con la mia vecchia Classe A 1.4 facevo 13 quando andavo regolarissimo...
Lo so la mia nasona ha ancora pochi km il motore forse si deve ancora sciogliere per bene.. ma ditemi voi che vi pare...

Grazie
 
considera ke il mio medio dopo 20000km è di 12 km\l....

sui consumi, specie nel diesel, conta moltissimo il piede....

quando l'ha tenuta mio padre 2 settimane toccava quasi i 16...
 
Leo&Chiara":2xhojsqq ha detto:
Ragazzi ho percorso circa 3500 km (diciamo di misto in quanto abito in campagna) con la mia belva :asd) (1.9 jtdm 120 cv) e il trip indica che ho un consumo medio di 13.9 km/l, ecco vorrei sapere da voi se è regolare o no... io non mi lamento anche perchè con la mia vecchia Classe A 1.4 facevo 13 quando andavo regolarissimo...
Lo so la mia nasona ha ancora pochi km il motore forse si deve ancora sciogliere per bene.. ma ditemi voi che vi pare...

Grazie
secondo me va più che bene, e vedrai che superati i 10mila km ti accorgerai già della differenza, anche se fino a 20mila il motore continuerà a slegarsi.
 
infatti lo so che il piede conta molto e mi sto rendendo conto che mi piace un po' tirare le marce, ma in modo regolare nulla di esagerato, cmq non mi lamento e sono convinto che il motore renderà meglio tra un po' di km
 
Si, come ti è stato detto, a motore nuovo i consumi sono più alti.

Poi se sei abutuato a guidare un benza sicuramente consumi di più...
 
ho il trip A che segna 2350 km dall'ultimo azzeramento di cui 600 di autostrada, 200 di statale di montagna e 1500 di città e alla pompa sono a 12,8 km/l.
Il tri B ne segna 1600, 600 di autostrada, 200 statale di montagna e 800 città e sono a 13,9 alla pompa...
La mia cucciola ha circa 9000 km...e sta migliorando nei consumi.
Uso Tamoil.
Ciaoooo
 
La mia ha 10000km e adesso il trip segna sui 16,4km. Ultimamente ho una guida abbastanza tranquilla anche se ogni tanto una tiratina.... fa sempre bene. Cmq se come dici se ti piace tirare un po' le marce è ovvio che il consumo aumenta, vedrai però che già verso gli 8000 diminuiranno i consumi. Ciao ciao :OK)
 
Viktor":2jtalxwx ha detto:
La mia ha 10000km e adesso il trip segna sui 16,4km. Ultimamente ho una guida abbastanza tranquilla anche se ogni tanto una tiratina.... fa sempre bene. Cmq se come dici se ti piace tirare un po' le marce è ovvio che il consumo aumenta, vedrai però che già verso gli 8000 diminuiranno i consumi. Ciao ciao :OK)
16,4??? :jaw) :hail) :clap) hai un piede davvero morigerato oppure non vivi in città con 1000 semafori e 1000 parti ferma parti ferma :mecry2) :mecry2) ...quest'estate in montagna (paese e statali, mai semafori praticamente) era nuova, meno di 1500 km eppure facevo i 17 circa...Milano quanto mi costi :ignore)
 
La mia ha 17000 Km. I consumi variano molto dal tipo di strada e dal tipo di guida che si tengono. Io per andare al lavoro devo percorrere tutti i giorni una superstrada. Quando guido tranquillo (tipo in 5a marcia 2000 giri/min) ho consumi medi che arrivano anche a 17 Km/l. Con una guida più nervosa ho provato ad avere consumi medi di poco al di sopra dei 13 Km/l. Nel mio caso dipende quindi tutto dal piedino "fatato" ;)
 
billa147":2ztw7xeh ha detto:
I consumi variano molto dal tipo di strada e dal tipo di guida che si tengono. Io per andare al lavoro devo percorrere tutti i giorni una superstrada. Quando guido tranquillo (tipo in 5a marcia 2000 giri/min) ho consumi medi che arrivano anche a 17 Km/l. Con una guida più nervosa ho provato ad avere consumi medi di poco al di sopra dei 13 Km/l. Nel mio caso dipende quindi tutto dal piedino "fatato" ;)
Quoto in toto.
Ma non solo nel tuo caso, sempre.
 
Sicuramente tutto dipende dalla pesantezza del piede, poi influisce la temperatura esterna e il tipo di percorso, se si fà molto urbano è logico aspettarsi consumi + elevati. Mamma ALFA dichiara un consumo che varia tra gli 8 l/100 Km nel ciclo urbano e i 4,8 nell'extraurbano, quindi una media compresa tra questi estremi per me rientra nella norma. Personalmente (la mia :inocchio è 1,9 jtd 16V mjet da 140 Cv) dopo 15,5K Km la mia media è di 19,1 Km/l però percorro quasi esclusivamente strade extraurbane e ho un piedino di piuma.
 
io non riesco a fare piu' di 14,5 km/l e anche in extra urbano...pero' devo dire che su strada extraurbana non tengo mai nessuno avanti ed in paese ogni tanto la 2° a 3500 giri mi piace sentirla...sara' normale?
ps:io mi riferisco esclusivamente ai dati del bc sul consumo medio A
secondo voi e' normale avere sempre quel consumo medio li'?
sono a quota 32000 km,per caso dovrei portare la macchina a far controllare secondo voi?
posso fare qualche prova oltre a quella del pieno e ripieno?
aiutatemi,rispondete per favore
ciao
 
maxxx147":1r8y5ths ha detto:
io non riesco a fare piu' di 14,5 km/l e anche in extra urbano...pero' devo dire che su strada extraurbana non tengo mai nessuno avanti ed in paese ogni tanto la 2° a 3500 giri mi piace sentirla...sara' normale?
ps:io mi riferisco esclusivamente ai dati del bc sul consumo medio A
secondo voi e' normale avere sempre quel consumo medio li'?
sono a quota 32000 km,per caso dovrei portare la macchina a far controllare secondo voi?
posso fare qualche prova oltre a quella del pieno e ripieno?
aiutatemi,rispondete per favore
ciao

Secondo me non è necessario nessun controllo, se poi dici che ti piace divertirti quando guidi è normale fare 14,5 km/l.
Sicuramente la prova del pieno a pieno è la più precisa.
 
switing63":23cejd8c ha detto:
maxxx147":23cejd8c ha detto:
io non riesco a fare piu' di 14,5 km/l e anche in extra urbano...pero' devo dire che su strada extraurbana non tengo mai nessuno avanti ed in paese ogni tanto la 2° a 3500 giri mi piace sentirla...sara' normale?
ps:io mi riferisco esclusivamente ai dati del bc sul consumo medio A
secondo voi e' normale avere sempre quel consumo medio li'?
sono a quota 32000 km,per caso dovrei portare la macchina a far controllare secondo voi?
posso fare qualche prova oltre a quella del pieno e ripieno?
aiutatemi,rispondete per favore
ciao

Secondo me non è necessario nessun controllo, se poi dici che ti piace divertirti quando guidi è normale fare 14,5 km/l.
Sicuramente la prova del pieno a pieno è la più precisa.
Anche secondo me è un consumo normalissimo :ka)
 
Top