diciamo che 'e un compromesos ovvero un pelo piu bassa e un poco piu rigida rispetto al normale e non esasperata come un "assetto stradale"alexandros2":2xliuueb ha detto:ho letto ke monta gli anteriori gta(xkè sn molto rigidi ed evitano di far urtare il muso,almeno io penso così) e dietro il pack sport 156(ke la rende poco più morbida ma cmq più bassa)
è giusta la mia ipotesi??
alexandros2":3bmh30ku ha detto:io nn posso testarla prima senza assetto xkè a me arriva già assettata...
premetto ke nn faccio le curve veloci.. xò nn vorrei ke in tangenziale facendo una curva se ne esce la macchina.. tutto qui...
in città di fanno le curve strette ma a velocità nn elevate.. entro il limite del centro cittadino...--> facendo questo perderei la amcchina??
io guido una twingo quindi nn so che tenuta possa avere una 147 o macchina superiore...
alexandros2":1r9ffk4m ha detto:q euali test dovrei fare secondo voi?? mica stanno strade chiuse su cui adnarea 100 e rotti allora..
consigliatemi il test..
La tenuta di strada sulla stessa auto con assetto più o meno rigido non cambia in maniera sensibile, sono le risposte ai comandi ad essere differenti.147_tff_1975":m8u1qqsn ha detto:Un compromesso differente è invece la ricerca della sportività, ovvero si penalizza il comfort a vantaggio della tenuta e velocità di percorrenza della curva (macchina sportiva)
Il limite di tenuta è sempre vicino a quello di derapata, appena la gomma non tiene più scivola, che sia su una 2CV o su una Formula1.il limite di tenuta viene spostato molto in alto e molto prossimo alla derapata o inescamento dell'effetto pendolo ancor più pericoloso.
Come detto prima, a meno che non si cambino le gomme il limite di tenuta non varia più di tanto.Il limite di tenuta laterale nel percorrenza di una curva e molto più alto ma abbiamo due comportamenti differenti:
L'alleggerimento eccessivo del retrotreno causa un sovrasterzo, non è detto che si arrivi al testacoda.VETTURA DI SERIE:
Raggiuntio il limite di tenuta, a seconda del tipo di curva, velocità d'ingresso e percorrenza, e stato gomme la macchina può andare in testa coda per eccessivo alleggerimento del retro treno o dritta anche a ruote sterzate nel caso velocità d'ingresso troppo elevata; in caso di una esse in uscita potrebbe innescarsi l'effetto pendolo che a sua volta può inescare un testa coda
Tutte le auto scaricano le forze con le gomme, sono l'unica cosa a contatto col terreno.VETTURA SPORTIVA:
Raggiunto il limite di tenuta, essendo la macchina più bassa e rigida e quindi con un rollio molto meno accentuato, a differenza della precedente, scarica tutta la forza sulle gomme, in questo caso non avremmo un testa coda o un effetto pendolo, deciso, ma prima di arrivare a queste reazioni la macchina ci parte su tutte e quattro le gomme, perchè esse perdono aderenza ancor prima di perdere la tenuta laterale, forzando ulteriormente inneschiamo il testa coda.
Io dico che la vettura è molto meno stabile, in quanto è più facile perderne il controllo, con assetti più morbidi si ha meno fiducia perchè la macchina si corica di più, ma questo non vuol dire che non possa ottenere prestazioni in tenuta e stabilità molto vicine, avrà però transitori più lunghi, dal momento in cui si da il comando con lo sterzo al momento in cui la vettura cambia traiettoria ci vuole più tempo.Quindi questo ci fa capire, che la vettura e decisamente + stabile rispetto ad una vettura di serie, ma ovviamente con reazioni che vanno conosciute.
Se le gomme hanno perso aderenza nel primo caso lo faranno anche nel secondo.Se io in assetto normale affronto una curva e so che forzandola al massimo la macchina mi esce in derapata, se rifaccio la stessa curva con una macchina in assetto sportivo alla stessa velocità mi accorgero che la macchina esce neutra
Molto più probabile che in entrambi i casi si vada dritti puntando all'esterno, per mandare in sovrasterzo un'auto non basta chiudere l'angolo di sterzo, ma serve anche un trasferimento di carico verso l'anteriore che faccia avere più aderenza alle ruote anteriori e nel contempo alleggerisca il retrotreno.se forzo la velocità d'ingresso la prima reazione che ho e la macchina che parte su tutte e quattro le gomme, successivamente se forzo l'angolo di sterzo mi ritrovo o di traverso oppure in testa coda.
Io trovo che le indicazioni siano state un po' confuse.Spero di esservi stato d'aiuto a sufficenza nel dipanare i dubbi sull'assetto
alk147":2v8if54y ha detto:La tenuta di strada sulla stessa auto con assetto più o meno rigido non cambia in maniera sensibile, sono le risposte ai comandi ad essere differenti.147_tff_1975":2v8if54y ha detto:Un compromesso differente è invece la ricerca della sportività, ovvero si penalizza il comfort a vantaggio della tenuta e velocità di percorrenza della curva (macchina sportiva)
Il limite di tenuta è sempre vicino a quello di derapata, appena la gomma non tiene più scivola, che sia su una 2CV o su una Formula1.il limite di tenuta viene spostato molto in alto e molto prossimo alla derapata o inescamento dell'effetto pendolo ancor più pericoloso.
L'effetto pendolo viene causato da una manovra sbagliata, cioè troppo prolungata quando si cerca di riprendere l'auto che parte in sovrasterzo.
Come detto prima, a meno che non si cambino le gomme il limite di tenuta non varia più di tanto.Il limite di tenuta laterale nel percorrenza di una curva e molto più alto ma abbiamo due comportamenti differenti:
L'alleggerimento eccessivo del retrotreno causa un sovrasterzo, non è detto che si arrivi al testacoda.VETTURA DI SERIE:
Raggiuntio il limite di tenuta, a seconda del tipo di curva, velocità d'ingresso e percorrenza, e stato gomme la macchina può andare in testa coda per eccessivo alleggerimento del retro treno o dritta anche a ruote sterzate nel caso velocità d'ingresso troppo elevata; in caso di una esse in uscita potrebbe innescarsi l'effetto pendolo che a sua volta può inescare un testa coda
Il sottosterzo invece può anche essere causato da un angolo di sterzo troppo elevato, anche se la velocità potrebbe non essere eccessiva.
In caso di sottosterzo penso si possa escludere l'effetto pendolo, l'auto va dritta, non sta sbandando a destra e sinistra col retrotreno.
Tutte le auto scaricano le forze con le gomme, sono l'unica cosa a contatto col terreno.VETTURA SPORTIVA:
Raggiunto il limite di tenuta, essendo la macchina più bassa e rigida e quindi con un rollio molto meno accentuato, a differenza della precedente, scarica tutta la forza sulle gomme, in questo caso non avremmo un testa coda o un effetto pendolo, deciso, ma prima di arrivare a queste reazioni la macchina ci parte su tutte e quattro le gomme, perchè esse perdono aderenza ancor prima di perdere la tenuta laterale, forzando ulteriormente inneschiamo il testa coda.
E' molto più facile che l'auto vada in testacoda essendo più rigida, perchè le reazioni sono più veloci, è più difficile da riprendere.
La perdita di tenuta laterale causa lo scivolamento di una gomma, non può scivolare prima di perdere la tenuta laterale, in quel caso non si sposterebbe per niente lateralmente.
Io dico che la vettura è molto meno stabile, in quanto è più facile perderne il controllo, con assetti più morbidi si ha meno fiducia perchè la macchina si corica di più, ma questo non vuol dire che non possa ottenere prestazioni in tenuta e stabilità molto vicine, avrà però transitori più lunghi, dal momento in cui si da il comando con lo sterzo al momento in cui la vettura cambia traiettoria ci vuole più tempo.Quindi questo ci fa capire, che la vettura e decisamente + stabile rispetto ad una vettura di serie, ma ovviamente con reazioni che vanno conosciute.
Se le gomme hanno perso aderenza nel primo caso lo faranno anche nel secondo.Se io in assetto normale affronto una curva e so che forzandola al massimo la macchina mi esce in derapata, se rifaccio la stessa curva con una macchina in assetto sportivo alla stessa velocità mi accorgero che la macchina esce neutra
Molto più probabile che in entrambi i casi si vada dritti puntando all'esterno, per mandare in sovrasterzo un'auto non basta chiudere l'angolo di sterzo, ma serve anche un trasferimento di carico verso l'anteriore che faccia avere più aderenza alle ruote anteriori e nel contempo alleggerisca il retrotreno.se forzo la velocità d'ingresso la prima reazione che ho e la macchina che parte su tutte e quattro le gomme, successivamente se forzo l'angolo di sterzo mi ritrovo o di traverso oppure in testa coda.
Io trovo che le indicazioni siano state un po' confuse.Spero di esservi stato d'aiuto a sufficenza nel dipanare i dubbi sull'assetto
147_tff_1975 ha detto:Come di c'è tekno, sul bagnato con vettura rigida (no assetto sportivo di casa, nel senso che nn rientra in questa categoria) la cosa migliore e avere un piede che sia un piuma sia in accelerazione, che in rilascio che ovviamente in frenata.
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