Domanda su caratteristiche assetto sportivo Alfa [Era: ma l'assetto alfa è buono xkè?]

No, al massimo aumenta la tenuta(di molto poco), rende piu' veloce l'inserimento in curva, ma la stabilita' e' inferiore, la 147 assettata sara' piu' difficile da portare al limite di una originale, cosi come la 147 originale e' piu ' difficile da portare al limite di una panda 30cv


Ovvio che se si parla di assetto alfa non si ha a che fare assolutamente con un'auto esasperata, si ha solo un 'auto un po' piu' bassa, piu' rigida e un po' piu' sovrasterzante
 
io nn me ne intendo molto anzi nulla ma x inserimento in curva cosa significa??
cioè io l'inserimento in curva lo faccio anche cn la twingo...ahah
forse è poco più veloce???
e il sovrasterzo e sottosterzo??
 
Dunque significa che puoi entrare in curva in modo piu' reattivo, la situazione migliore x valutare i miglioramenti di un assetto e' una chicane, nel momento in cui fai il destra-sinistra o viceversa senti l'auto piu' rigida, piu' pronta, piu' precisa.

Originale la 147 e' molto equilibrata, il culetto e' ben saldo al terreno, con l'assetto vai a rendere il culetto un po' piu' leggerino, senti che ti chiude piu' la cruva
 
alexandros2":2xliuueb ha detto:
ho letto ke monta gli anteriori gta(xkè sn molto rigidi ed evitano di far urtare il muso,almeno io penso così) e dietro il pack sport 156(ke la rende poco più morbida ma cmq più bassa)

è giusta la mia ipotesi??
diciamo che 'e un compromesos ovvero un pelo piu bassa e un poco piu rigida rispetto al normale e non esasperata come un "assetto stradale"
 
modificare l'assetto di una vettura oltre a migliorarne o peggiorarne l'estetica e il confort di marcia, a seconda dei gusti personali si va a modificare un elemento fondamentale, ma che nessuno, nel momento stesso in cui compie questa operazione con considera, la DINAMICITA'.

Essa e quella che ci permette di capire il limite fisico di tenuta, esso a sua volta dipende da n fattori:

- Lo stato dei ammortizzatori
- Lo stato delle molle
- Lo stato delle gomme

Un buon assetto e quello che trova il compromesso giusto tra tutti e tre questi elementi e restituisce una reazione prevedibile e neutra (macchina tranquilla)

Un compromesso differente è invece la ricerca della sportività, ovvero si penalizza il comfort a vantaggio della tenuta e velocità di percorrenza della curva (macchina sportiva)

In quest'ultimo caso ovviamente la macchina ci risopnde con delle sensazioni differenti da quella di serie, il limite di tenuta viene spostato molto in alto e molto prossimo alla derapata o inescamento dell'effetto pendolo ancor più pericoloso.

Una macchina + reattiva significa avere una vettura che ad ogni movimento dello sterzo compie uno spostamento in maniera molto più brusca rispetto ad una vettura di serie, ma questo non significa assolutamente che la vettura non guidabile anzi. Il trucco sta nel sapere ad ogni tipo di movimento la reazione estrema che può avere la macchina e quindi prevenirla o sfruttarla a nostro vantaggio.
Il limite di tenuta laterale nel percorrenza di una curva e molto più alto ma abbiamo due comportamenti differenti:

VETTURA DI SERIE:

Raggiuntio il limite di tenuta, a seconda del tipo di curva, velocità d'ingresso e percorrenza, e stato gomme la macchina può andare in testa coda per eccessivo alleggerimento del retro treno o dritta anche a ruote sterzate nel caso velocità d'ingresso troppo elevata; in caso di una esse in uscita potrebbe innescarsi l'effetto pendolo che a sua volta può inescare un testa coda

VETTURA SPORTIVA:

Raggiunto il limite di tenuta, essendo la macchina più bassa e rigida e quindi con un rollio molto meno accentuato, a differenza della precedente, scarica tutta la forza sulle gomme, in questo caso non avremmo un testa coda o un effetto pendolo, deciso, ma prima di arrivare a queste reazioni la macchina ci parte su tutte e quattro le gomme, perchè esse perdono aderenza ancor prima di perdere la tenuta laterale, forzando ulteriormente inneschiamo il testa coda.

Quindi questo ci fa capire, che la vettura e decisamente + stabile rispetto ad una vettura di serie, ma ovviamente con reazioni che vanno conosciute.

Se io in assetto normale affronto una curva e so che forzandola al massimo la macchina mi esce in derapata, se rifaccio la stessa curva con una macchina in assetto sportivo alla stessa velocità mi accorgero che la macchina esce neutra, se forzo la velocità d'ingresso la prima reazione che ho e la macchina che parte su tutte e quattro le gomme, successivamente se forzo l'angolo di sterzo mi ritrovo o di traverso oppure in testa coda.

Spero di esservi stato d'aiuto a sufficenza nel dipanare i dubbi sull'assetto, e come tutte le modifiche importati che si posso fare alla macchina, la prima cosa da fare che provare in strada le reazioni e provale in un piazzale per capire come essa reagisce e cosa e cambiato rispetto al passato. :OK) :OK)
 
io nn posso testarla prima senza assetto xkè a me arriva già assettata...
premetto ke nn faccio le curve veloci.. xò nn vorrei ke in tangenziale facendo una curva se ne esce la macchina.. tutto qui...
in città di fanno le curve strette ma a velocità nn elevate.. entro il limite del centro cittadino...--> facendo questo perderei la amcchina??
io guido una twingo quindi nn so che tenuta possa avere una 147 o macchina superiore...
 
alexandros2":3bmh30ku ha detto:
io nn posso testarla prima senza assetto xkè a me arriva già assettata...
premetto ke nn faccio le curve veloci.. xò nn vorrei ke in tangenziale facendo una curva se ne esce la macchina.. tutto qui...
in città di fanno le curve strette ma a velocità nn elevate.. entro il limite del centro cittadino...--> facendo questo perderei la amcchina??
io guido una twingo quindi nn so che tenuta possa avere una 147 o macchina superiore...

tutte le curve sia autostradali che cittadine sono disegnate per essere affrontate a velocità codice. Nel senso se sei in autostrada e viaggi ai 130 ogni curva se nn diversamente segnalato in quel tratto puoi farla a quella velocità, ovvio che se fai il bolzanetto il consiglio o sai guidare la macchina e conosci la strada altrimenti ai 100 e già un problema... in citta ovviamente come giustamente dici tu la velocità nn essendo elevata nn vi è questo problema ma occhio ad altre insidie ghiaccio, olio pedoni e altro che posso creare situazioni identiche che a velocità elevate.

altra cosa l'assetto sportivo che hai di serie e ben lontano dall'assetto sportivo da me precedentemente citato. quello che avrai tu e anche io quando mi arriverà la vettura è un compromesso strada sportività e comfort diciamo che sei al 60% o 70% sportivo e il rimanente e sul confort, puoi stare tranquillissimo che la macchina e su due binari e a meno che tu nn voglia andare dritto in curva o sbagli la velocità di percorreza della curva non avrai nessun problema. tu guida la tua macchina come se fosse un twingo e ti accorgerai che le differenze sono solo in più verso la 147 ovviamente...
 
si, e' un assetto che se lo scegli come optional ti arriva montato da pomigliano, non e' certo una cosa estrema, e' di quel cm e mezzo/2 cm piu' basse, un poco piu' rigida, come difficolta' di guida rispetto all'assetto suv siamo li', ricordo anche che i 17"(le gomme 215 a spalla bassa) rispetto a 16" o 15" danno meno preavviso, ti fanno intuire meno quando la macchina sta per partire, quindi le prime volte come ha detto 147_tff_1975 meglio andare in un luogo chiuso al traffico e fare qualche prova di aderenza e scoprire come si comporta l'auto vicino al limite
 
alexandros2":1r9ffk4m ha detto:
q euali test dovrei fare secondo voi?? mica stanno strade chiuse su cui adnarea 100 e rotti allora..
consigliatemi il test..

ma no, trovi un piazzaale grosso, chiuso e senza traffico e prova a fare qualche curva cosi capisci come si comporta la macchina in curve prese al limite
 
147_tff_1975":m8u1qqsn ha detto:
Un compromesso differente è invece la ricerca della sportività, ovvero si penalizza il comfort a vantaggio della tenuta e velocità di percorrenza della curva (macchina sportiva)
La tenuta di strada sulla stessa auto con assetto più o meno rigido non cambia in maniera sensibile, sono le risposte ai comandi ad essere differenti.

il limite di tenuta viene spostato molto in alto e molto prossimo alla derapata o inescamento dell'effetto pendolo ancor più pericoloso.
Il limite di tenuta è sempre vicino a quello di derapata, appena la gomma non tiene più scivola, che sia su una 2CV o su una Formula1.
L'effetto pendolo viene causato da una manovra sbagliata, cioè troppo prolungata quando si cerca di riprendere l'auto che parte in sovrasterzo.

Il limite di tenuta laterale nel percorrenza di una curva e molto più alto ma abbiamo due comportamenti differenti:
Come detto prima, a meno che non si cambino le gomme il limite di tenuta non varia più di tanto.
VETTURA DI SERIE:

Raggiuntio il limite di tenuta, a seconda del tipo di curva, velocità d'ingresso e percorrenza, e stato gomme la macchina può andare in testa coda per eccessivo alleggerimento del retro treno o dritta anche a ruote sterzate nel caso velocità d'ingresso troppo elevata; in caso di una esse in uscita potrebbe innescarsi l'effetto pendolo che a sua volta può inescare un testa coda
L'alleggerimento eccessivo del retrotreno causa un sovrasterzo, non è detto che si arrivi al testacoda.
Il sottosterzo invece può anche essere causato da un angolo di sterzo troppo elevato, anche se la velocità potrebbe non essere eccessiva.
In caso di sottosterzo penso si possa escludere l'effetto pendolo, l'auto va dritta, non sta sbandando a destra e sinistra col retrotreno.

VETTURA SPORTIVA:

Raggiunto il limite di tenuta, essendo la macchina più bassa e rigida e quindi con un rollio molto meno accentuato, a differenza della precedente, scarica tutta la forza sulle gomme, in questo caso non avremmo un testa coda o un effetto pendolo, deciso, ma prima di arrivare a queste reazioni la macchina ci parte su tutte e quattro le gomme, perchè esse perdono aderenza ancor prima di perdere la tenuta laterale, forzando ulteriormente inneschiamo il testa coda.
Tutte le auto scaricano le forze con le gomme, sono l'unica cosa a contatto col terreno.
E' molto più facile che l'auto vada in testacoda essendo più rigida, perchè le reazioni sono più veloci, è più difficile da riprendere.

La perdita di tenuta laterale causa lo scivolamento di una gomma, non può scivolare prima di perdere la tenuta laterale, in quel caso non si sposterebbe per niente lateralmente.

Quindi questo ci fa capire, che la vettura e decisamente + stabile rispetto ad una vettura di serie, ma ovviamente con reazioni che vanno conosciute.
Io dico che la vettura è molto meno stabile, in quanto è più facile perderne il controllo, con assetti più morbidi si ha meno fiducia perchè la macchina si corica di più, ma questo non vuol dire che non possa ottenere prestazioni in tenuta e stabilità molto vicine, avrà però transitori più lunghi, dal momento in cui si da il comando con lo sterzo al momento in cui la vettura cambia traiettoria ci vuole più tempo.

Se io in assetto normale affronto una curva e so che forzandola al massimo la macchina mi esce in derapata, se rifaccio la stessa curva con una macchina in assetto sportivo alla stessa velocità mi accorgero che la macchina esce neutra
Se le gomme hanno perso aderenza nel primo caso lo faranno anche nel secondo.
se forzo la velocità d'ingresso la prima reazione che ho e la macchina che parte su tutte e quattro le gomme, successivamente se forzo l'angolo di sterzo mi ritrovo o di traverso oppure in testa coda.
Molto più probabile che in entrambi i casi si vada dritti puntando all'esterno, per mandare in sovrasterzo un'auto non basta chiudere l'angolo di sterzo, ma serve anche un trasferimento di carico verso l'anteriore che faccia avere più aderenza alle ruote anteriori e nel contempo alleggerisca il retrotreno.

Spero di esservi stato d'aiuto a sufficenza nel dipanare i dubbi sull'assetto
Io trovo che le indicazioni siano state un po' confuse. :p
 
alk147":2v8if54y ha detto:
147_tff_1975":2v8if54y ha detto:
Un compromesso differente è invece la ricerca della sportività, ovvero si penalizza il comfort a vantaggio della tenuta e velocità di percorrenza della curva (macchina sportiva)
La tenuta di strada sulla stessa auto con assetto più o meno rigido non cambia in maniera sensibile, sono le risposte ai comandi ad essere differenti.

il limite di tenuta viene spostato molto in alto e molto prossimo alla derapata o inescamento dell'effetto pendolo ancor più pericoloso.
Il limite di tenuta è sempre vicino a quello di derapata, appena la gomma non tiene più scivola, che sia su una 2CV o su una Formula1.
L'effetto pendolo viene causato da una manovra sbagliata, cioè troppo prolungata quando si cerca di riprendere l'auto che parte in sovrasterzo.

Il limite di tenuta laterale nel percorrenza di una curva e molto più alto ma abbiamo due comportamenti differenti:
Come detto prima, a meno che non si cambino le gomme il limite di tenuta non varia più di tanto.
VETTURA DI SERIE:

Raggiuntio il limite di tenuta, a seconda del tipo di curva, velocità d'ingresso e percorrenza, e stato gomme la macchina può andare in testa coda per eccessivo alleggerimento del retro treno o dritta anche a ruote sterzate nel caso velocità d'ingresso troppo elevata; in caso di una esse in uscita potrebbe innescarsi l'effetto pendolo che a sua volta può inescare un testa coda
L'alleggerimento eccessivo del retrotreno causa un sovrasterzo, non è detto che si arrivi al testacoda.
Il sottosterzo invece può anche essere causato da un angolo di sterzo troppo elevato, anche se la velocità potrebbe non essere eccessiva.
In caso di sottosterzo penso si possa escludere l'effetto pendolo, l'auto va dritta, non sta sbandando a destra e sinistra col retrotreno.

VETTURA SPORTIVA:

Raggiunto il limite di tenuta, essendo la macchina più bassa e rigida e quindi con un rollio molto meno accentuato, a differenza della precedente, scarica tutta la forza sulle gomme, in questo caso non avremmo un testa coda o un effetto pendolo, deciso, ma prima di arrivare a queste reazioni la macchina ci parte su tutte e quattro le gomme, perchè esse perdono aderenza ancor prima di perdere la tenuta laterale, forzando ulteriormente inneschiamo il testa coda.
Tutte le auto scaricano le forze con le gomme, sono l'unica cosa a contatto col terreno.
E' molto più facile che l'auto vada in testacoda essendo più rigida, perchè le reazioni sono più veloci, è più difficile da riprendere.

La perdita di tenuta laterale causa lo scivolamento di una gomma, non può scivolare prima di perdere la tenuta laterale, in quel caso non si sposterebbe per niente lateralmente.

Quindi questo ci fa capire, che la vettura e decisamente + stabile rispetto ad una vettura di serie, ma ovviamente con reazioni che vanno conosciute.
Io dico che la vettura è molto meno stabile, in quanto è più facile perderne il controllo, con assetti più morbidi si ha meno fiducia perchè la macchina si corica di più, ma questo non vuol dire che non possa ottenere prestazioni in tenuta e stabilità molto vicine, avrà però transitori più lunghi, dal momento in cui si da il comando con lo sterzo al momento in cui la vettura cambia traiettoria ci vuole più tempo.

Se io in assetto normale affronto una curva e so che forzandola al massimo la macchina mi esce in derapata, se rifaccio la stessa curva con una macchina in assetto sportivo alla stessa velocità mi accorgero che la macchina esce neutra
Se le gomme hanno perso aderenza nel primo caso lo faranno anche nel secondo.
se forzo la velocità d'ingresso la prima reazione che ho e la macchina che parte su tutte e quattro le gomme, successivamente se forzo l'angolo di sterzo mi ritrovo o di traverso oppure in testa coda.
Molto più probabile che in entrambi i casi si vada dritti puntando all'esterno, per mandare in sovrasterzo un'auto non basta chiudere l'angolo di sterzo, ma serve anche un trasferimento di carico verso l'anteriore che faccia avere più aderenza alle ruote anteriori e nel contempo alleggerisca il retrotreno.

Spero di esservi stato d'aiuto a sufficenza nel dipanare i dubbi sull'assetto
Io trovo che le indicazioni siano state un po' confuse. :p

Alk.... hai fatto correzioni giustissime io ho lasciato molte cose sotto intese quindi pareva leggendo che avessi confusso il discorso...

Diciamo sostanzialmente che un auto assetta e più rigida le risposte sono molto più repentine, in questo caso se non sai come la macchina si comporta compiendo quella determinata manovra si rischia il botto... in poche parole se con assetto di fabbrica standard la vettura si corica sul fianco e questo ci da idea che stiamo compiendo una manovra diciamo fuori dal comportamento normale, su una vettura molto rigida e bassa non avvissiamo il coricamente della macchina, e questo ci porta ad andare oltre questo limite che corrisponde al limite delle gomme, quindi la macchina risponde con la conseguenza che può essere testa coda derapata o scivolamento laterale. per questo motivo io continuo a ribadire che compiendo una modifica di tale spece conviene provare al macchina in uno spazio chiuso proprio per poter capire cosa la macchina fa e quindi prevedere tale comportamento.
Per fare questa prova non serve una velocità eccessiva, ma bastano 40 o 50 kmh e un piazzale senza vetture in sosta in maniera da non creare danni ad altri e nn cocciare noi e la presenza di sabbia sul fondo per appunto avere le risposte al limite che saranno le stesse che si hanno a velocità elevate e poi fare le prove...

Come di c'è tekno, sul bagnato con vettura rigida (no assetto sportivo di casa, nel senso che nn rientra in questa categoria) la cosa migliore e avere un piede che sia un piuma sia in accelerazione, che in rilascio che ovviamente in frenata.

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
147_tff_1975 ha detto:
Come di c'è tekno, sul bagnato con vettura rigida (no assetto sportivo di casa, nel senso che nn rientra in questa categoria) la cosa migliore e avere un piede che sia un piuma sia in accelerazione, che in rilascio che ovviamente in frenata.

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)


con le invernali questo effetto è meno evidente, giusto?
 
Le gomme invernali vanno meglio quando ci sono temperature basse, la loro mescola è studiata per rendere al meglio quando fa freddo, a differenza delle estive, che indipendentemente dal fatto che sia bagnato o meno, perdono parecchia tenuta quando ci si avvicina agli 0 gradi.

Secondo me in un piazzale non si riesce a simulare quasi niente di quello che può accadere per strada, dove le velocità sono per lo meno doppie rispetto a quanto si possa fare in uno spazio chiuso.

Se anche la macchina sbandasse a 50 Km/h non servirebbe la stessa rapidità per riprenderla che invece è necessaria con andature più alte, e a 100 Km/h il limite è molto più vicino.
Basti pensare cosa è successo se vi è capitato di prendere una rotonda a velocità troppo alta, 5 Km/h in meno probabilmente non avrebbero causato niente, perciò è difficile capire come e quando viene raggiunto il limite senza avere riferimenti, perchè un conto è avere un piazzale non delimitato, un altro è avere una corsia larga 3-4 metri dalla quale non si deve uscire.

Per carità, se proprio viene in mente di farlo è meglio lì, ma l'ideale sarebbe investire un po' di soldi e andare al primo track day vicino a casa.
 
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