domanda su ASR e MSR

andrea147

Nuovo Alfista
12 Novembre 2005
744
0
16
Provincia di Brescia
ciao,ho letto tantissimi post su questo tema ma non sono riuscito a trovare le risposte che volevo...
le mie domande sono:

1)perchè quando disattivo l'asr e faccio sgargiare le ruote la spia lampeggia ugualmente...significa che anche se disattivato il controllo entra?

se non ho capito male l'msr è il sistema di antibloccaggio delle gomme in scalata di marcia...confermate?

2)l'msr è incluso anche se ho solo l'asr oppure c'è solo col vdc?

3)quando entra l'msr si accende la spia dell'asr oppure non si accende nessuna spia? <-io ho provato a scalare "forte"sulla neve ma non ho visto accendersi la spia!(ammesso che io abbia l'msr)

già che ci sono ho un ultima domanda:

4)perchè la spia dell'abs non si accende quando questo viene attivato?

l'ho notato anche sulla 156 di mio papà e comunque mi sembra che non si accenda su nessuna macchina...anche se si sente sul pedale quando entra mi sono sempre chiesto perchè non si accende la spia...magari perchè potrebbe distrarre???è l'unica ipotesi che mi viene in mente anche se dubito che ad una persona che sta inchiodando si faccia distrarre da una lucina...

grazie mille per le risposte!!!
illuminatemi!

1)perchè quando disattivo l'asr e faccio sgargiare le ruote la spia lampeggia ugualmente...significa che anche se disattivato il controllo entra?
Risposta: non entra, evidentemente la spia indica che l'asr in quel momento rileva slittamento (funzione secondo me inutile, visto che senti l' auto slittare)

se non ho capito male l'msr è il sistema di antibloccaggio delle gomme in scalata di marcia...confermate?
Risposta:

2)l'msr è incluso anche se ho solo l'asr oppure c'è solo col vdc?
Risposta: è incluso nell' ASR

3)quando entra l'msr si accende la spia dell'asr oppure non si accende nessuna spia? <-io ho provato a scalare "forte"sulla neve ma non ho visto accendersi la spia!(ammesso che io abbia l'msr)
Risposta: boh!

4)perchè la spia dell'abs non si accende quando questo viene attivato?
Risposta: non saprei, ma ritengo inutile la funzione, come è inutile che si accenda la spia ASR se è disattivato

PS: leggi le faq su ASR e ABS, dovresti trovare altre info utili

Sinceramente nn ricordo bene :aeh) :scratch) ...

Se l'ASR è disinserito non dovrebbe rimanere la spia sempre accesa sul quadro? :sgrat)

L'intervento dell'ABS non viene segnalato su nessuna auto, anche perchè non ha molto significato, mentre per L'ASR puo essere comodo.

grazie mille per le risposte,adesso so di avere l'msr...appena ci sarà un pò di neve farò qualche test per vedere se si accende la spia dell'asr quando entra l'msr...poi vi farò sapere...in effetti non sono cose fondamentali ma sinceramente a me piace fare questi test :elio)

leggrò per bene le faq...
ciao a tutti e grazie ancora!

andrea

mancio83":ovj5nzde ha detto:
giangirm":ovj5nzde ha detto:
marko.gem":ovj5nzde ha detto:
Se l'ASR è disinserito non dovrebbe rimanere la spia sempre accesa sul quadro? :sgrat)
sì è fissa, probabilmente lampeggia pure se slitta

non mi pare proprio... :nono)

C'è da dire che sul restyling, quando disattivi l'ASR, non resta accesa fissa la spia di intervento asr/vdc. Sul trip compare un disegnino con la scritta "Asr disattivato", poi va via. Però io ho anche il VDC, non so se sulle Alfa senza VDC funzioni allo stesso modo la segnalazione.

CORREZIONI

la funzione MSR è inserita nel pacchetto VDC

la spia ASR può lampeggiare anche se lo avete disattivato

alzino la mano quanti di quelli che hanno solo l'asr hanno osservato l'msr in azione :p

per esclusione ritengo sia con VDC
in ogni caso attendo 5 cm di neve per verificare la risposta :asd)

marko.gem":2i0wm0hy ha detto:
Non capisco l'utilita... :matto)
Non credo debba averne una, è solo un'impostazione, evidentemente quando i sensori rilevano lo slittamento fanno lampeggiare la spia, indipendentemente dal fatto che poi sia attivo o meno.

lope":2i0wm0hy ha detto:
alzino la mano quanti di quelli che hanno solo l'asr hanno osservato l'msr in azione :p
:A)
Io credo di averlo sentito una volta.
Dato che però bisogna proprio fare una scalata di quelle assassine non ho più riprovato e quindi non posso essere sicuro del tutto che quello che ho sentito fosse l'MSR.
Ci proverò anche io se nevicherà un po'.

Comunque pensando a come funziona, fa in pratica il contrario dell'ASR, anzichè togliere potenza ne da un po' per non far bloccare il motore, sulle ruote non può far nulla, non credo abbia bisogno dei sensori del VDC.

guarderò il libretto U&M, ma a memoria dico che l' MSR è compreso nell' ASR...

Ovviamente non ho intenzione di spaccare il cambio per provare :asd) :asd)