Domanda sciocca, gomme catenabili o no?

.:MaVericK:.

Nuovo Alfista
12 Giugno 2008
778
0
16
Roma (castelli)
Ciao ragazzi, perdonate l'argomento trito e ritrito ma proprio non riesco ad orientarmi.
le mie gomme, 215 / 45 / 17 di serie, sono catenabili o no??

La 147 è una CNC 1900 jtdm, ed a libretto di circolazione, misure a parte, non viene citato nulla.

Capisco che lo spazio tra gomma e passaruota è poco, e funzionalmente potrebbe anche essere impossibile montare catene,
ma, praticamente nelle strade con obbligo di catene a bordo basta che compro su internet delle catene cinesi omologate a 20 euro e secondo la norma sono a posto?
Grazie.

p.s.
Non ne ho mai avuto bisogno, Fortunatamente in nessuna delle strade che frequento incontro l'obbligo di catene a bordo.

No, non è una misura catenabile (Le trovi riportate sul libretto Uso e manutenzione).

Per il discorso averle a bordo per i controlli...non saprei dirti...

Il problema in realtà non è il poco spazio tra passaruota e gomma, ma la mancanza di spazio tra la gomma e il montante della sospensione

La multa la fanno lo stesso perché sul libretto c'è scritto che non le puoi montare. Anche le calze non sono omologate.
O monti le termiche o le 4 stagioni(che non mi piacciono) oppure trovi 4 cerchi 15 o 16 e di inverno usi quelli che sono catenabili.

sul libretto non è scritto nulla ed i 16 non sono catenabili.Metti in auto delle catene e morta la,basta sia scritta la misura che monti sulla scatola,altrimenti tanto vale

altrimenti compri le catene che si montano solo allesterno come se fossero dei ragni
io ho quelle

Io ho la stessa misura (sulla carta di circolazione NON ho nulla circa il divieto di catene) e mi sono procurato quelle sottili da 7mm (sulla confezione è riportata quella misura).
Non le ho mai usate (infatti sono ancora nuove giusto da esibire in caso di controlli) ma IN TEORIA dovrebbero andar bene perché sottili e non dovrebbero intralciare nel passaruota :)

Libretto di circolazione - E' un documento - Non riporta nulla riguardo alla possibilità del montaggio delle catene

Libretto uso e manutenzione - Riporta le misure dei pneumatici catenabili o meno

Bisogna ampliare ulteriormente la descrizione fra le due cose totalmente differenti?

Le catene da 7 non ci stanno fisicamente coi 16"...immagino coi 17" (Salvo i ragni descritti da Diabolik).
Non esiste nessun problema coi passaruota. E' il montante della sospensione che è quasi in aderenza alla gomma...

Cosa controllano le Forze dell'Ordine per capire se le gomme sono catenabili o meno?
Come ho detto prima..non saprei.

ARdream":3fvbs82e ha detto:
Io ho la stessa misura (sulla carta :)

olikver":3fvbs82e ha detto:

Volevo segnalare le Michelin easy grip, sarebbero catene/calze ibride. Omologate. Purtroppo non riesco a capire lo spessore che hanno... Sembrerebbe una soluzione ottimale.. Ma sono da provare.

Se capisco che non vanno nemmeno queste compro le catene cinesi su Amazon (omologate) per le fdo, e un paio di calze da neve semmai dovessi trovarmi in difficoltà...

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

autoren":3ftn8ihm ha detto:
sul libretto non è scritto nulla ed i 16 non sono catenabili.Metti in auto delle catene e morta la,basta sia scritta la misura che monti sulla scatola,altrimenti tanto vale

Le ruote 16 pollici sono catenabili.... quelle da 17 non credo.
Io sui miei da 16" ho messo catene da 7 mm per stare tranquillo. Pagate un centone 3-4 anni fa. Mai messo gomme invernali.

Idem...ho la nasona da settembre e non potendo spendere 300 per le invernali (oltretutto qui o non nevica per niente o per un giorno all'anno) acquisterò delle catene economiche omologate "da esibizione". Non vorrei comprarle con maglie da 7mm visto l'alto costo. Non le andrò a montare, se nevica non vado in giro.

boxer17":zbhv5pxt ha detto:
Libretto di circolazione - E' un documento - Non riporta nulla riguardo alla possibilità del montaggio delle catene

Libretto uso e manutenzione - Riporta le misure dei pneumatici catenabili o meno

Bisogna ampliare ulteriormente la descrizione fra le due cose totalmente differenti?

Le catene da 7 non ci stanno fisicamente coi 16"...immagino coi 17" (Salvo i ragni descritti da Diabolik).
Non esiste nessun problema coi passaruota. E' il montante della sospensione che è quasi in aderenza alla gomma...

Cosa controllano le Forze dell'Ordine per capire se le gomme sono catenabili o meno?
Come ho detto prima..non saprei.
Ok la differenza, è ovvia.. ma da quanto ho capito alcuni sul libretto di circolazione riportano la dicitura circa le catene e altri no.. o sbaglio?
Le Forze dell'ordine dubito che si mettano a guardare il libretto di uso e manutenzione.. NEL MIO CASO ho preso le catene giusto per mostrarle in caso di controlli (incrociando le dita) visto che al 99% non le metterò mai, se poi calzano oppure no senza problemi piacerebbe saperlo anche a me ;)

Nessuno ha scritto che sul libretto di circolazione viene riportato se sono catenabili o meno.

Dal libretto U&M le uniche misure catenabili sono quelle dei cerchi da 15.

Sulla mia, dato che ho provato, con i cerchi da 16 le catene NON ci stanno. Manco quelle da 7.
(Poi salterà fuori qualcuno a dire che sulla GT ci stanno...ma è diversa...)

boxer17":17xnvkt2 ha detto:
Nessuno ha scritto che sul libretto di circolazione viene riportato se sono catenabili o meno.

Sulla mia, dato che ho provato, con i cerchi da 16 le catene NON ci stanno. Manco quelle da 7.
infatti i 16 NON sono catenabili,poi se qualcuno le monta lo stesso è un altro discorso :ka)

autoren":3ov0n0pi ha detto:
boxer17":3ov0n0pi ha detto:

infatti i 16 NON sono catenabili,poi se qualcuno le monta lo stesso è un altro discorso :ka)
Ovviamente senza polemica ma sul sito della konig ce scritto che le catene König K-Slim 090 possono essere montate per ruote R16.
Giro da anni con catene 7 mm credendo che in caso di bisogno si potevano montare... forse anche su questo sito ho letto che qualcuno è riuscito a montarle senza problemi su gomme R 16.