Domanda per veri esperti di meccanica (e per chi se la sente di rispondere!)

Skyrider":7n185xdn ha detto:
Domanda stupida inerente al 3d: ma nel caso di funzionamento in rotazione inversa non si avrebbe aspirazione dalle valvole di scarico e viceversa??

Premetto che non so la risposta, ma ho come la sensazione che no, ciò non avviene. Però... :ka) :ka)
 
Ma voi siete fuori! :rotolo)
(scherzo eh)

No, cio' che determina il fatto che una vlavola apiri, piuttosto che scaricare, e' il fatto che sia aperta durante la salita o la discesa del pistone.
E cio' e' rigidamente stabilito dalla distribuzione.
Quindi le valvole di aspirazione continuano ad aspirare anche se il motore gira al contrario.

Ripeto di nuovo: a parte gli anticipi, un motore non ha un senso di rotazione prestabilito.
Nel ciclo Otto gli naticipi sono molto piu' critici e quindi e' meno probabile (non impossibile) che giri a rovescio.
 
Skyrider":drtbhh1a ha detto:
bigno72":drtbhh1a ha detto:
Fiat e VW stanno studiando due motori "misti": un motore a benzina in grado di funzionare come un Diesel quando necessario, e un motore a gasolio in grado di funzionare come un Otto quando necessario.
Sarebbe interessante capire nella pratica cosa significa; non ne ho idea...

Butto lì un'ipotesi: potrebbero riferirsi al tipo di accensione (comandata/spontanea)
Non solo: ricordo un articolo con animazioni che faceva vedere il diverso andamento della pressione durante la combustione nei due casi...
 
Un'altra cosa: e' vero che un 2 tempi ha piu' possibilita' di un 4 tempi di girare a rovescio, per il fatto che non si sfasano aspirazione e lavaggio ma solo l'accensione; ma cio' non vuol dire che giri correttamente e non c'entra col discorso "tempi" (potrebbe avere le valvole anche un 2 tempi e allora avremmo gli stessi problemi).
 
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