Ciao a tutti !
Mi rivolgo ovviamente ai possessori di auto con cambio Selespeed, quindi con esperienza diretta e non per sentito dire ecc :OK)
Come controllate voi il livello dell'olio dell'impianto idraulico ?
Mi spiego meglio: la procedura da libretto prevederebbe che si faccia andare in pressione l'impianto aprendo la portiera guidatore e girano in ON la chiave di accensione e poi verificando il livello svitando il tappo del serbatoietto a dx nel vano motore, controllando ovviamente il livello nell'apposita astina del tappo.
Però ho sentito spesso dare per più precisa/corretta un altra versione e cioè controllare il livello a freddo ( auto ferma da almeno qualche ora , meglio se una notte ) e senza far andar in pressione il circuito e cioè non aprendo il cofano motore entrando in auto dal lato passeggero ( o lasciandolo sganciato la sera prima ) e senza girare in ON la chiave di accensione.
Ripeto: voi come fate ? vi cala il livello ? l'olio resta sempre limpido o tende a scurirsi dopo un tot di mesi/km ?
Grazie !
P.s. ovviamente nelle 2 procedure di controllo che vi ho indicato il livello è diverso, nel primo caso ( procedura ufficiale ) l'olio in pressione cala ovviamente quindi il livello verificato dall'astina del tappo è inferiore, nel secondo caso ( procedura "ufficiosa" ) l'olio non è in pressione quindi l'astina tenderà ad essere al massimo.
Mi rivolgo ovviamente ai possessori di auto con cambio Selespeed, quindi con esperienza diretta e non per sentito dire ecc :OK)
Come controllate voi il livello dell'olio dell'impianto idraulico ?
Mi spiego meglio: la procedura da libretto prevederebbe che si faccia andare in pressione l'impianto aprendo la portiera guidatore e girano in ON la chiave di accensione e poi verificando il livello svitando il tappo del serbatoietto a dx nel vano motore, controllando ovviamente il livello nell'apposita astina del tappo.
Però ho sentito spesso dare per più precisa/corretta un altra versione e cioè controllare il livello a freddo ( auto ferma da almeno qualche ora , meglio se una notte ) e senza far andar in pressione il circuito e cioè non aprendo il cofano motore entrando in auto dal lato passeggero ( o lasciandolo sganciato la sera prima ) e senza girare in ON la chiave di accensione.
Ripeto: voi come fate ? vi cala il livello ? l'olio resta sempre limpido o tende a scurirsi dopo un tot di mesi/km ?
Grazie !
P.s. ovviamente nelle 2 procedure di controllo che vi ho indicato il livello è diverso, nel primo caso ( procedura ufficiale ) l'olio in pressione cala ovviamente quindi il livello verificato dall'astina del tappo è inferiore, nel secondo caso ( procedura "ufficiosa" ) l'olio non è in pressione quindi l'astina tenderà ad essere al massimo.