Domanda per OPERAI

il principe bismark":3r2313vj ha detto:
SPITA87":3r2313vj ha detto:
alcuni amici miei assunti come operai da appena 4 mesi (hanno appena 20 anni) i 1000/1200 al mese li prendono tranquillamente

Beati loro!

Ma è un normale stipendio, cioè la media è di circa 1000€ quindi non vedo tutta sta fortuna da dire "beati loro"!!
 
Vespa 2":1n5kwqjf ha detto:
Ma molto volentieri!! :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Mandami pure un PVT di come la vuoi a grandi linee..Scritte, ecc..
Se hai delle foto da mandarmi da mettere in firma ti fornisco poi la mia mail..

Poi mi sbizzarisco io a creare qualcosa di carino!! :OK)

Ok.... :OK)

Oggi la lavo bene tutta e mi sbizzarrisco con due fotine..

Grazie.. :fluffle)
 
pis-pis":vbf3h3l5 ha detto:
Vespa 2":vbf3h3l5 ha detto:
Ma molto volentieri!! :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Mandami pure un PVT di come la vuoi a grandi linee..Scritte, ecc..
Se hai delle foto da mandarmi da mettere in firma ti fornisco poi la mia mail..

Poi mi sbizzarisco io a creare qualcosa di carino!! :OK)

Ok.... :OK)

Oggi la lavo bene tutta e mi sbizzarrisco con due fotine..

Grazie.. :fluffle)

De nada!! :fluffle)
 
DevilBoss86":2eppv8yj ha detto:
si ma avete capito il lavoro che fan gli operai....

in pratica vengono trattati da schiavi e lavorano minimo 8 ore al giorno,molti anche il sabato....

ovvio che alla fine vai a moltiplicare 8 ore x 26 giorni lavorativi e ti escono 208 ore al mese...dividi 1000 euro per 208 ore e ti esce che prendono 4,80 euro l'ora...
Eehehehheh... Magari lavorare 8 ore per 26 giorni lavorativi...

Sarebbe il mio sogno ideale: finalmente un po' di ferie! :lol:
 
indeciso":3q3cvybe ha detto:
Nella ditta dove lavoro certi operai arrivano a prendere anche 2000 -2300 euro al mese, però non ogni mese, ma quasi, in più calcolate che sono 14 mensilità..e noi impiegati prendiamo molto di meno. :ka)

Benissimo, però probabilmente questi operai nella ditta dove lavori tu non lavorano 8 ore al giorno e 5 giorni alla settimana per prendere quei soldi, ma magari lavorano 10,11 ore al giorno per 6 giorni alla settimana, o fanno dei turni notturni o hanno mansioni a "rischio".

Secondariamente il contratto di un operaio, quindi parliamo di contratto collettivo metalmeccanici, prevede 13 mensilità, non 14.
Se oltre alla 13ma mensilità vengono date dalla ditta ulteriori entrate al lavoratore, queste sono contrattazioni interne all'azienda, e non di sicuro presenti nel contratto collettivo.

Dove lavoro io i ragazzi appena assunti, terzo livello, quindi neanche apprendisti o secondo livello, facendo 8 ore al giorno e lavorando 5 giorni alla settimana quando vedono 1000 euro al mese fanno le feste... :nod)

Tuto questo per cercar di fare capire che è troppo limitativo guardare "solo" il netto della busta di un operaio, guardiamo questo ma guardiamo anche i giorni e le ore lavorate, i giorni festivi, le notti e gli staordinari e le varie indennità di rischio a cui il lavoratore è sottoposto tutti i giorni... :)

Perdonatemi se mi son dilungato così tanto ma questo è un argomento a me molto caro, e quando ho letto certe cifre buttate li ho immaginato che forse era meglio fare un pò di chiarezza...

Saluti ;) :OK)
 
InterNik":c2hhcf9p ha detto:
DevilBoss86":c2hhcf9p ha detto:
si ma avete capito il lavoro che fan gli operai....

in pratica vengono trattati da schiavi e lavorano minimo 8 ore al giorno,molti anche il sabato....

ovvio che alla fine vai a moltiplicare 8 ore x 26 giorni lavorativi e ti escono 208 ore al mese...dividi 1000 euro per 208 ore e ti esce che prendono 4,80 euro l'ora...
Eehehehheh... Magari lavorare 8 ore per 26 giorni lavorativi...

Sarebbe il mio sogno ideale: finalmente un po' di ferie! :lol:

Ma tu neanche guadagni 1000€ al mese.......eheheh!!!! :asd)

Poi sei un libero professionista, quindi sei tu che puoi decidere quanti lavori accettare............aaaahhh i soldi, più ne abbiamo e più ne vogliamo!!! :D
 
tony_sv":1nn4c2pb ha detto:
indeciso":1nn4c2pb ha detto:
Nella ditta dove lavoro certi operai arrivano a prendere anche 2000 -2300 euro al mese, però non ogni mese, ma quasi, in più calcolate che sono 14 mensilità..e noi impiegati prendiamo molto di meno. :ka)

Benissimo, però probabilmente questi operai nella ditta dove lavori tu non lavorano 8 ore al giorno e 5 giorni alla settimana per prendere quei soldi, ma magari lavorano 10,11 ore al giorno per 6 giorni alla settimana, o fanno dei turni notturni o hanno mansioni a "rischio".

Secondariamente il contratto di un operaio, quindi parliamo di contratto collettivo metalmeccanici, prevede 13 mensilità, non 14.
Se oltre alla 13ma mensilità vengono date dalla ditta ulteriori entrate al lavoratore, queste sono contrattazioni interne all'azienda, e non di sicuro presenti nel contratto collettivo.

Dove lavoro io i ragazzi appena assunti, terzo livello, quindi neanche apprendisti o secondo livello, facendo 8 ore al giorno e lavorando 5 giorni alla settimana quando vedono 1000 euro al mese fanno le feste... :nod)

Tuto questo per cercar di fare capire che è troppo limitativo guardare "solo" il netto della busta di un operaio, guardiamo questo ma guardiamo anche i giorni e le ore lavorate, i giorni festivi, le notti e gli staordinari e le varie indennità di rischio a cui il lavoratore è sottoposto tutti i giorni... :)

Perdonatemi se mi son dilungato così tanto ma questo è un argomento a me molto caro, e quando ho letto certe cifre buttate li ho immaginato che forse era meglio fare un pò di chiarezza...

Saluti ;) :OK)

In azienda ogn i singola mezz'ora in più viene segnata come straordinario, poi mettiamo festivi, notturni ecc..
Non è un reparto metalmeccanico e non sono tutti che prendono 14 mensilità, solo i più anziani che hanno un contratto specializzato o super.
Non sono per niente obbligati a fare straordinare..anzi sono loro che restano per poi notare i risultati a fine mese
 
io la mia busta paga la faccio sempre vedere senza problemi... tanto non ho nulla da nascondere!!

io ho 22 anni e lavoro da un anno come operaio!!
Faccio 3 turni da 8 ore e in media vengo a prendere intorno ai 1070 euro contando che sono ancora al primo livello!!

Però ci sono operai con me che hanno il 4 livello che prendono qualcosina in piu!!!
 
io non ho problemi a dire lo stipendio... lavoro nell'ambito aeroportuale dipendente di una s.p.a da 4000 dipendenti tra CTD e CTI che gestisce smistamento merci e posta sono 7 livello CCNL da una scala operaio 4/8 la mia prima riga a 30 ore settimanali quindi 6x5 è di 900 € circa.. premettendo che vi è un accordo sindacale-azienda e sono costretto a lavorare 8x5 una sett e 8x6 l'altra con riposi a scalare.. la mia base arriva a 1100€ (nette) il notturno parte dalle 20 di sera alle 8 di mattina lavorando in turni da una media di 50 ore di notturno mensili la mia busta netta sale a 1300€ avendo diritto annuale a 14 mensilità + premio di produzione..
purtroppo capita di lavorare parecchi festivi e molte domeniche sale la busta ma la vita non te la godi a dovere
 
tony_sv":2zdh744z ha detto:
Tuto questo per cercar di fare capire che è troppo limitativo guardare "solo" il netto della busta di un operaio, guardiamo questo ma guardiamo anche i giorni e le ore lavorate, i giorni festivi, le notti e gli staordinari e le varie indennità di rischio a cui il lavoratore è sottoposto tutti i giorni... :)
Hai ragione, vanno anche considerati però
- copertura assicurativa
- copertura INAIL
- TFR
- ferie & permessi
:spin)
 
InterNik":2yxapr5u ha detto:
tony_sv":2yxapr5u ha detto:
Tuto questo per cercar di fare capire che è troppo limitativo guardare "solo" il netto della busta di un operaio, guardiamo questo ma guardiamo anche i giorni e le ore lavorate, i giorni festivi, le notti e gli staordinari e le varie indennità di rischio a cui il lavoratore è sottoposto tutti i giorni... :)
Hai ragione, vanno anche considerati però
- copertura assicurativa
- copertura INAIL
- TFR
- ferie & permessi
:spin)

Esatto!!! :OK)
Grazie per aver aggiunto questi elementi a me sfuggiti! :nod)
 
lavorando per una finanziaria gli stipendi più bassi che ho visto portare sono quelli degli addetti pulizie. si parla di un 600/700. ma ho sempre avuto solo buste paga di part-time in questo settore, e sinceramente non ho fatto caso alle ore, potrebbero anche essere 3 al giornox6gg o chissà quali altre combinazioni di orari...

operai in media i part time che mi arrivano sono sui 900, full time dai 1000/1200 in su. oggi ad esempio uno da 1900 (ma con 22 ore di straordinario). settimana scorsa mi ricordo uno da 2500 come dicevo. poco prima cen'era stato uno più alto ma non lo ricordo esattamente

a sorpresa gli insegnanti, dai 1100 ai 1800 mensili

io,che sono impiegata, e che la domenica mi zuppo 10 ore filate per esigenze centri commerciali, ne piglio 840 comprensive di straordinari.. :mecry2)

cmq i lordi non sono poi così male....è il netto che se lo dividiamo per le ore fatte diventa una miseria.. :wall)
 
Top