domanda per esperti su ammortizzatori

Leandro79

Nuovo Alfista
15 Agosto 2013
335
0
16
Palermo
ciao ragazzi vorrei sapere con tutta franchezza cosa fare.

circa tre quattro mesi fa, ho sostituito i ammortizzatori originali della mia 147 con 4 ammortizzatori bilstein.

avrò fatto circa diecimila chilometri o meno,però un paio di giorni fa ho avuto un incidente che mi ha causato lo scoppio di entrambi i gli ammortizzatori del lato sinistro.

c'è chi mi dice che devo sostituirli tutti e 4, invece c'è chi dice che posso sostituire solo quelli scoppiati, visto e considerando che i amortizzatori sono nuovi e li ho montati da poco.

cosa devo fare??? devo sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori? Se sostituisco solo quelli di un lato cosa può succedere?

Re: R: domanda per esperti su ammortizzatori

Non sono esperto ma penso che puoi cambiarne tranquillamente solamente due
A meno che gli altri due anche se integri abbiano preso una bella botta. ... poi dipende dal tipo di incidente e come è avvenuto.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

no non hanno subito alcuna botta e se vai su forum 147 trovi come titolo incidente sulla statale..

puoi trovare tutto lì

Previa verifica che quelli di destra sono effettivamente non danneggiati, cambierei solo i 2 che sono andati

Idem! Sostituisci solo quelli scoppiati.. Se avessero avuto 100 mila km, li sostituivi tutti e 4 e buona notte.. Ma dato che anno meno di 10 mila km, sostituisci solo quelli andati.. :)

Grazie ragazzi per il consiglio
Un'altra domanda... c'è chi mi ha suggerito di comprare una macchina di seconda mano, dicendoi che non mi conveniva sostituire i pezzi
Le cosa da cambiare nella mia sono:

2 ammortizzatori sx
2 braccetti anteriori
1 radiatore acqua
1 radiatore clima
supporto deumidificatore
scatola filtro aria
paraurti anteriore
3 braccetti ruota posteriore sx
il prezzo si aggira sui 600 euro di materiale nuovo...

allo stesso prezzo forse anche a 1000 troverei una 147 usata, ma poi se dopo un paio di mesi bracci ammortizzatori e quant'altro sono da sostituire????
senza contare che ci sarebbero 500 euro di passaggio, in piu la mia ha un impianto gpl nuovo brc da 1500 euro, 80 mila km e il motore perfetto. Figuratevi odora di nuovo..

Che fareste voi??? :?: :help)

Dipende che 147 trovi.. La puoi trovare in buonissime condizioni con distribuzione e tagliando già fatto e macchina in bolla senza nessun problema ecc ecc.. Ma puoi trovare anche una macchina già incidentata, oppure con distribuzione ancora da fare e qui sono altri soldi.. Ma cosa importante non conosci il proprietario e di come l'ha usata!
Compa sai come la penso, te l'ho detto nell'altro Topic! :OK)

Leandro79":302oqeg9 ha detto:
Grazie ragazzi per il consiglio
Un'altra domanda... c'è chi mi ha suggerito di comprare una macchina di seconda mano, dicendoi che non mi conveniva sostituire i pezzi
Le cosa da cambiare nella mia sono:

2 ammortizzatori sx
2 braccetti anteriori
1 radiatore acqua
1 radiatore clima
supporto deumidificatore
scatola filtro aria
paraurti anteriore
3 braccetti ruota posteriore sx
il prezzo si aggira sui 600 euro di materiale nuovo...

allo stesso prezzo forse anche a 1000 troverei una 147 usata, ma poi se dopo un paio di mesi bracci ammortizzatori e quant'altro sono da sostituire????
senza contare che ci sarebbero 500 euro di passaggio, in piu la mia ha un impianto gpl nuovo brc da 1500 euro, 80 mila km e il motore perfetto. Figuratevi odora di nuovo..

Che fareste voi??? :?: :help)

Ma a 1000 € che 147 trovi scusa? Da rottamare?!?

zimon":bs01c84v ha detto:
Dipende che 147 trovi.. La puoi trovare in buonissime condizioni con distribuzione e tagliando già fatto e macchina in bolla senza nessun problema ecc ecc.. Ma puoi trovare anche una macchina già incidentata, oppure con distribuzione ancora da fare e qui sono altri soldi.. Ma cosa importante non conosci il proprietario e di come l'ha usata!
Compa sai come la penso, te l'ho detto nell'altro Topic! :OK)

infatti se andassi ad acquistare una macchina usata di sicuro corro il rischio di trovare braccetti ammortizzatori e quant'altro come distribuzione da fare E li sono veramente soldi da spendere.

poi senza contare le condizioni del motore che potrebbero essere precaria magari brucia olio magari la frizione da sostituire in più il meccanico mi ha detto che per fare il passaggio impianto gpl non si può fare.

in quanto già il serbatoio è stato omologato per quest'auto quindi praticamente mi metterei nei guai.

come ti ho già detto nell'altro topic, inutile fasciarti la testa prima di averla fatta vedere a qualcuno del mestiere ed avere dei preventivi in mano.
stando al tuo primo post sembrava distrutta buona solo per la pressa, adesso sembra recuperabile a costi abbastanza contenuti...
mi sa che sei più pessimista di me :asd)
posta almeno qualche foto...

Purtroppo qui non so dirti.. :) Io per esempio quando ho cambiato il braccetto superiore anteriore di sinistra avevo preso a 40 euro i trw su ebay.. I trw sono il ricambio originale..

trw meglio di tutto sicuramente, ma anche dei moog non ho sentito parlare tanto male.
evita come la peste i birth, e ho sentito parlare ugualmente male dei vema...

Io invece ho sentito e letto anche qui sul forum che i trw sono pessimi, ad un utente è durato pochissimo e le boccole sono piene di gomma a metà.
Si è lamentato anche del peso del braccio che risultava molto più leggero degli altri.

Mentre ho visto che parlano bene dei moog, ora visto che non conosco i frap e moog, ma il mio autoricambista voleva darmi i frap dicendo che sono buoni, ho fatto una ricerca...
Sul sito della moog si evince che sono vero molto bravi.

Che ne pensate?

Leandro79":1xe5skcp ha detto:
Sul sito della moog si evince che sono vero molto bravi.

Come ti avevo già detto quando si parlava di olio motore, non ti basare tanto su quello che scrivono sui siti ufficiali, mai sentito il detto "non chiedere all'oste se il vino è buono"?
Per quanto riguarda Frap, ti riporto la mia esperienza con i braccetti superiori, montati sul finire dello scorso anno, mi sembrano abbastanza validi, anche se con il caldo sono tornati i classici gneek gneek, colpa mia che non li ho modificati da subito con gli ingrassatori :wall)
A livello di durata, dopo 30.000 km percorsi e diverse buche prese sono ok.

Il mio autoricambista mi ha detto che sia frap e moog sono buoni, voleva darmi i frap poi mi ha detto ti do i moog.

Cavolo, ma perchè tutti sti problemi? per sostituire dei braccetti ci vuole una laurea in aereospaziale??? :sgrat)

Non mi sembra di aver mai affermato che la sostituzione dei braccetti rappresenta un'impresa titanica. :ka)
Io me li sono sostituiti da solo, con un estrattore da 5€ per sfilare la testina dalla sua sede e una chiave a cricchetto per togliere l'ammortizzatore.
Per quanto riguarda la qualità i TRW sono i migliori in assoluto, se fai una ricerca approfondita lo vedrai tu stesso :nod)
Ma se ti fidi ciecamente del tuo ricambista, acquista e installa quello che ti propone, non vedo il problema ;)

Un'altra cosa ragazzi, per uanto riguarda i radiatori, ho trovato una 147 con i radiatori , da uno sfascia carrozze, sono usati quindi, mi consigliate di concorrenza ma nuovi oppure usati ma originali?...... :grazie) :grazie)

meglio nuovo di concorrenza il radiatore. o vai di valeo che è quello, assieme alla denso, che fa gli originali (dipende dal lotto di produzione, alcune montano denso alcune valeo). gli usati lascerei stare, sia mai che abbiano buchi/crepe.
per i braccetti, non si parlava male dei trw, che restano i migliori, ma di UNA PARTITA di trw (tra l'altro braccetti inferiori, non braccettti superiori) comprati su ebay a prezzo mooolto (troppo direi) buono.
cmq anche con moog dovresti stare tranquillo