Domanda per esperti frizione

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Salve ragazzi, vi racconto il mio piccolo dilemma. Mi sn rotto un piede e adesso che sto incominciando a riguidare la frizione dura sta diventando un vero e proprio problema. La mia piccina ha circa 155.000km, la frizione si sente che stacca un pò in alto ma funziona bene e penserei di poter ancora fare km, il mecca in alfa mi ha detto che in genere lui le sostituisce intorno a 180.000km; però è dura, il pedale fa mezza corsa a vuoto, e mi chiedevo una semplice cosa: se sostituissi per ora l'attuatore e la pompa al pedale la situazione migliorerebbe secondo voi?Oppure potrebbe esserci lo spingidisco che lavora male e mi farebbe fuori l'attuatore nuovo immediatamente?

Grazie per le risposte :coffe)

PS: il lavoro di sostituzione attuatore e pompa lo farei io, quindi il costo tutto sommato sarebbe irrisorio :)
 
Ciao! dato che dici che la prima parte della corsa del pedale della frizione va a vuoto, direi proprio che la causa sia la pompa della frizione: di solito (ma non sempre) quando lo spingidisco è usurato, il pedale della frizione vibra un po'poco prima di essere prtemuto fino in fondo, oppure, se rilasci in fretta il pedale della frizione, senti una sorta di rumore strano provenire dal motore (in realtà dal gruppo frizione); se questo non è il tuo caso, fossi in te, dato che la spesa non è enorme (a differenza della sostituzione dello spingidisco, non tanto per il costo del componente, quanto perché bisogna smontare il cambio per montarlo) proverei a cambiare pompa frizione, l' attuatore e, già che ci sei, una bella spruzzata di olio in una specie di molletta del cavo frizione posta sopra la campana del cambio (come hanno fatto molti in questo forum, non ricordo dove si trova la discussione, ma con il tasto cerca la troverai sicuramente). A presto.
 
moro32":pb8nsmob ha detto:
Ciao! dato che dici che la prima parte della corsa del pedale della frizione va a vuoto, direi proprio che la causa sia la pompa della frizione: di solito (ma non sempre) quando lo spingidisco è usurato, il pedale della frizione vibra un po'poco prima di essere prtemuto fino in fondo, oppure, se rilasci in fretta il pedale della frizione, senti una sorta di rumore strano provenire dal motore (in realtà dal gruppo frizione); se questo non è il tuo caso, fossi in te, dato che la spesa non è enorme (a differenza della sostituzione dello spingidisco, non tanto per il costo del componente, quanto perché bisogna smontare il cambio per montarlo) proverei a cambiare pompa frizione, l' attuatore e, già che ci sei, una bella spruzzata di olio in una specie di molletta del cavo frizione posta sopra la campana del cambio (come hanno fatto molti in questo forum, non ricordo dove si trova la discussione, ma con il tasto cerca la troverai sicuramente). A presto.

Dici? Quasi quasi provo....per il pedale ha delle piccolissimissime vibrazioni appena si preme il pedale che poi spariscono ma niente rumori la frizione funziona inmodo regolare. Proverò a sostituirmi pompa ed attuatore e vediamo, ma una cosa: sul DTE nn dice chiaramente come sostituire l'attuatore, ma a quanto vedo c'è solo da andare sotto alla macchina e svitarlo, cioè è fuori a vista è corretto?
 
Cioè l'attuatore sarebbe questo?
Si trova sotto la batteria?

pompettafrizione(5).JPG
 
:nod) si è quello. xò se la porti dal meccanico ti puoi anche far spurgare l'eventuale aria che potrebbe essere andata nei tubicini dell'olio.
cmq la spesa nn è eccessiva, vedi tu semmai :OK)
 
OZZY":cz07aha8 ha detto:
:nod) si è quello. xò se la porti dal meccanico ti puoi anche far spurgare l'eventuale aria che potrebbe essere andata nei tubicini dell'olio.
cmq la spesa nn è eccessiva, vedi tu semmai :OK)

Si infatti stavolta (perchè faccio sempre tutto da solo) mi affiderò al mecca alfa, visto che il piede un pò malandato mi renderebbe difficilissima tale operazione :lol:

Cmq ho visto che entrambe le pompe costano 90€ circa :evil:
 
Top