Domanda per coloro che hanno alice a 20 MB

Grazie ad entrambi :)

@306maxi: verissimo quello che dici, ho fatto le prove anche a casa di un mio amico...alice 4mbit costa quasi il doppio, e le velocità effettive cambiano davvero poco! Infatti, anche sul sito di Alice è quasi scomparsa l'offerta 4mbit (si vergognano :asd) )
Si passa bruscamente dalla 2mbit alla 20mbit (altra mezza fregatura, penalizzata pure dall'upload ridicolo)

@mancio: parole sante! Prima di cambiar casa ho avuto fastweb per 3 anni, stupenda, veloce, mai un disservizio, e bastava una semplice centralina a muro, dalla quale partivano i cavi ethernet verso i miei 2 pc. Nessun router/modem da installare, configurare, alimentare (e prendere a pugni perchè si sconnette :sarcastic) ).
Era "solo" una dsl 6 mbit, ma 6mbit veri e cazzutissimi :26)

Purtroppo, per dove abito adesso, Telecom non mi ha dato il consenso per passare a fastweb, per cui aspetterò ancora circa 6 mesi prima di tornare alla carica :prison)

Ora come ora, mi trovo malissimo con questi 2 router orrendi e tutti sti fili

Confermo che la mia "cara" Alice 20Mbit strapagata ha in realtà una portante di soli 6200kbps in luogo dei "promessi" 20000 :sarcastic)

Si salva leggermente l'upload, che mi dà 476kbps ovvero un po' di più rispetto ai merdosi 384kbps precisati nel contratto :asd)

Si vede che abito piuttosto lontano dalla centrale Telecom :shrug03)

Per chi desidera farsi due risate extra sulle "favolose" connessioni di Alice 20 Mbit, una piccola nota tecnica.

Le connessioni HTTP hanno bisogno dei pacchetti di ritorno (ACK) per poter funzionare. Il flusso upstream che ne deriva è proporzionale a quello downstream, cioè più veloce andate in downstream maggiore è la banda consumata in upstream.

Se il flusso upstream si satura non è possibile accelerare ulteriormente il downstream, in quanto gli ACK vengono persi e questo "frena" il flusso in ingresso.

Indovinate a quale limite di downstream corrispondono i 478 Kbps di cui, nella migliore delle ipotesi, disponete in upstream? :sarcastic)

ehm...c'è anche la domanda di riserva? :matto) :asd)

Lo so lo so, il meglio che c'è attualmente è la fibra fastweb (10mbit down , 10 in up), ma ancora relativamente poche zone son già cablate :(

Io avrei voluto chiedere Fastweb 20 Mbit (1 Mbit in upload, già molto meglio di alice), ma mi è stato annullato il contratto in quanto errore di copertura :shrug03)