Domanda per andare sulla Neve

bravetto

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
701
0
16
Roma
Salve a tutti
Sulla mia nasona ,monto cerchi 205/55 R16"

Volevo sapere se andavano bene le catene classiche versione "slim" quella da 9 mm (invece che 12 ")

Oppure mi devo rivolgere verso le non omologate autosock o i costosissimi ragni???

Grazie a tutti per la risposta

ciauz
 
bravetto":1l87qf4b ha detto:
Salve a tutti
Sulla mia nasona ,monto cerchi 205/55 R16"

Volevo sapere se andavano bene le catene classiche versione "slim" quella da 9 mm (invece che 12 ")

Oppure mi devo rivolgere verso le non omologate autosock o i costosissimi ragni???

Grazie a tutti per la risposta

ciauz

Le gomme con cerchi da 16 non sono catenabili! :OK)
 
Non catenabili

Non catenabili sono i 205/55 r16" 91v e 215/45 r17" 87w quindi niente catene .Direi a questo punto o 4 gomme da neve magari con cerchi in ferro per non rovinare i cerchi in lega
 
manfste":2tqvbpck ha detto:
Le gomme con cerchi da 16 non sono catenabili! :OK)

Veramente a me avevano detto il contrario... :?:
Ho anche delle catene per la misura dei miei pneumatici, ma onestamente non ho neanche mai provato a metterle.
Io sapevo che solo i 17 non fossero catenabili, come dice anche Max14716.
 
un mio amico ha la Volvo V50 con le ruote della stessa misura mia 205 55 16
e li monta tranquillamente le catene ,....
 
bravetto":ohp9rvte ha detto:
un mio amico ha la Volvo V50 con le ruote della stessa misura mia 205 55 16
e li monta tranquillamente le catene ,....

il problema non è la misura della gomma in sé, ma la distanza di questa dal montante della sospensione... quindi dipende dall'auto più che dalla gomma...
 
nel caso specifico Alfa le 16" non sono catenabili, come le 17"

solo le 15" sono catenabili

ciò non esclude che tu possa montare le slim, a patto che abbiano il ragno esterno, cioè nessuna interferenza con la sospensione, per intendersi niente che vada sulla spalla interna della gomma

un tipo che va sicuramente bene sono le TRAK, guarda qui: http://www.maggi-catene.it/Files/06_TrakAuto_Data.htm

queste sono le catene consigliate da BMW per tutti i mezzi che hanno cerchi "non catenabili", in quanto con questa dicitura si intendono le classiche catene

i ragni con la maglia molto sottile possono essere montati pressoché su ogni misura di gomma

unico rovescio della medaglia: l'anno scorso un paio di TRAK costavano in concessionaria BMW ben 270 euro + IVA..... :?:

magari senti un magazzino Alfa Romeo cosa consigliano, sicuramente hanno qualche proposta, sennò 4 termiche...io le ho già su! :culo)
 
senza

dubbio andrei con gomme termiche....tanta tanta più sicurezza, in inverno non solo x la neve!
Poi considera che mentre usi le termiche risparmi le estive, quindi non è nemmeno una spesa aggiuntiva....
 
Ciao ho avuto anche io il tuo stesso problema, ho i cerchi del 16.

Con il ricambista abbiamo provato a montare le catene slim da 9mm, e ci vanno su, però rimane un millimetro solo tra la gomma e il montante della sospensione!

Abbiamo deciso di lasciare perdere, perchè quando sei nella neve se le monti appena appena storte, vanno ad interferire e rischi un patatrack..

Siccome quando bisogna montare le catene significa che c'è molta neve, non si è mai nelle condizioni migliori, pertanto si rischia di non montarle bene..

Ho optato per 4 cerchi del 15 con 4 michelin pilot Alpin, sono stupende, vanno dappertutto..

In più con le termiche sei molto più sicuro in tutta la stagione invernale, ne vale davvero la pena!
 
Zaffo147":378skbai ha detto:
Ciao ho avuto anche io il tuo stesso problema, ho i cerchi del 16.

Con il ricambista abbiamo provato a montare le catene slim da 9mm, e ci vanno su, però rimane un millimetro solo tra la gomma e il montante della sospensione!

Abbiamo deciso di lasciare perdere, perchè quando sei nella neve se le monti appena appena storte, vanno ad interferire e rischi un patatrack..

Siccome quando bisogna montare le catene significa che c'è molta neve, non si è mai nelle condizioni migliori, pertanto si rischia di non montarle bene..

Ho optato per 4 cerchi del 15 con 4 michelin pilot Alpin, sono stupende, vanno dappertutto..

In più con le termiche sei molto più sicuro in tutta la stagione invernale, ne vale davvero la pena!

un piacentino????????????????????
:?:

interessante questo topic...
mi stavo giusto ponendo lo stesso problema e anch'io avevo pensato alle termiche...ma non me ne intendo :cry:
sono sempre in giro per lavoro, di km ne faccio parecchi...cosa mi consigliate??? :confusbig)

@zaffo: gpauto pure tu???
 
io ho comprato la mia 147 a inizio mese (cerchi da 16).. e sapendo che tutti mi dicevano appunto chele gomme di quella dimensione non erano catenabili ho viesto al venditore della concessionaria che mi ha assicurato che esistono catene normalissime catenabili per le R16, le più sottili le TRACK)
In ogni modo io compro le termiche sicuramente, poi vedrò per le TRACK..

:alfa)
 
se guardate nel mio messaggio più in alto ho messo il link per le TRAK

sono affidabili, facilissime da montare e supersottili, non interferiscono con niente, l'ho provate su tante serie 5 con cerchi da 18" super-assettate e andavano benissimo

unico neo costano una fortuna......

poi sicuramente meglio le termiche, io ho messo su 4 Pirelli Snowsport 210 nella misura 205/55-16 91H, quando poi farà molto più freddo vi posterò le mie impressioni
 
Top