Domanda, nota bene non polemica, sulle regole del forum

sailfast

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
238
0
16
Milano - Ginevra
Ciao a tutti,
vedo sotto un post chiuso per "violazione delle regole" suppongo, visto che si parlava di velocità massima.....
Non è una critica a nessuno in particolare ma a me pare un po'un ca_ata.... O sono ignorante io ed è davvero vietato per legge dire che uno fa i 134 sulla Milano/Torino oppure mi pare una buona dose di ipocrisia - se preferiamo uno può mentire e dire che i 132 li fa a Nardò o in Germania... Oppure dire che io come nessuno di noi va MAI più di 130, quandomai in effetti...

Oppure 132 possiamo dirlo tenendo conto delle tolleranze del contachilometri? A meno di misurare col tomtom perchè allora cambia tutto e lì sono precisi non si sgarra....

Quindi domando, è vietato davvero o è solo regolamento interno? Nel qual caso un filo di ipocrisia aleggia.....

E ad ogni modo allora per coerenza va assolutamente chiusa ogni sezione in cui si cita la parola rimappatura, oppure cerchi maggiorati, o modifiche estetiche, o mp3 masterizzato, o barra duomi aggiunta....
Queste violazioni valgono meno di mesedizioso socialmente pericoloso che una volta sulla Piacenza Torino per distrazione in discesa ho sfiorato i 137?
Non so bene voi che ne dite? Testa sotto la sabbia?

Non è polemica sterile questo forum è strafigo però.....

Argomento già discusso moltissimo prova a usare il "cerca " e metti come parola chiave"velocità massima" troverai molte risposte . :OK)

prevedo che probabilmente sarà chiuso anche questo....

cmq la barra duomi visto che non saldata non va contro a nessuna legge, idem per i cerchi maggiorati se sono a libretto, le modifiche estetiche se omologate vanno benissimo, poi si sa che altre modifiche non sarebbero legali....

per la velocità credo non ci sia nessun problema se uno sfora di un paio di km/h i limiti viste le tolleranze della legge ( è il 5 % ??? ) ....il discorso è diverso se uno sfora queste tolleranze....

forse un controllo ci vuole se vedi quello che accade sul forum di quattroruote ti rendi conto di cosa significa un forum lasciato alla maleducazione di chiunque vuole dire qualsiasi cosa,meglio regole severe che nessuna.

Ma è solo una richiesta di chiarimento, non mi pare ia istigazione a delinquere.... Se ce la giochiamo coi 135 ed il 5% di tolleranza siamo un po'tristi, tutto qui......
Diverso il discorso se è davvero vietato per legge, ma cosa che non credo.........
Pare un discorso un po' "capzioso", non mi appello a "libertà di espressione" o ca_te simili, però chiudere perchè si cita un 130 + 6%.................. Non so ci offendiamo le nostre intelligenze.

guarda l' argomento è trito e ritrito, spiegato tante volte e prima o poi ci faremo una faq :asd)

in sostanza: può accadere (è accaduto) che forum dove si discuta di velocità massima, di palesi violazioni alle regole della strada e dove ci si dà magari anche appuntamenti per assurde sfide... siano stati chiusi dalle fdo.

Questo forum e club è costato fatica e sforzi di tanti (i fondatori in primis) e non vogliamo assolutamente correre il benchè minimo rischio di essere tacciati di istigatori/favoreggiatori di gare clandestine o schifezze del genere da cui prendiamo sempre le distanze.

Tieni presente anche che il sito, il forum, sono registrati a nome di persone... che potrebbero essere ritenute responsabili di cose da cui ci si tiene ben lontani...

Quindi.. sull' argomento mi dirai che siamo severi... sì severi, vogliamo e dobbiamo esserlo.
Mi dirai, e allora le rimappe ecc? Beh sono cose meno "gravi", uno può farsi una rimappa anche solo per andare in pista... se mi parli di andare oltre i limiti su una strada pubblica, purtroppo, è una cosa fondamentalmente diversa.

E' solo una questione di regolamento interno del forum per evitare qualsiasi problema. Altri forum non prevedono questo divieto, però noi all'iscrizione abbiamo sottoscritto QUESTO regolamento e quindi...
non è questione di stabilire se sia giusto o sbagliato, ma di rispettare le richieste di chi ci ospita qui sul forum. :nod)

sailfast":1ak932wj ha detto:
Ma è solo una richiesta di chiarimento, non mi pare ia istigazione a delinquere.... Se ce la giochiamo coi 135 ed il 5% di tolleranza siamo un po'tristi, tutto qui......
Diverso il discorso se è davvero vietato per legge, ma cosa che non credo.........
Pare un discorso un po' "capzioso", non mi appello a "libertà di espressione" o ca_te simili, però chiudere perchè si cita un 130 + 6%.................. Non so ci offendiamo le nostre intelligenze.

basta scriverlo in codice.... usa un algoritmo di base che mandi in pvt a chi interloquisce con te, così nessuno sa (pubblicamente) di che velocità si parla!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Ovviamente scherzo...diciamo che con il tempo s'è capito che lasciando spazio a certe frasi o a discussioni sulle velocità massime, nascevano discussioni animate che hanno portato anche al ban di molti utenti! Non ti dico poi quelle tra possessori di benzina e quelli di diesel :crepap)

L'ultimo topic che è stato chiuso non parlava di "130 + 6%" ma di voler continuare a fare prove perchè la macchina andava 40km orari meno del dichiarato.

Il tuning meccanico ed estetico non sono direttamente collegati al pericolo come la velocità massima ed in ogni caso mi sfugge il motivo per il quale se tu vuoi parlare di un comportamento scorretto e non te lo fanno fare sposti il tiro su altre questioni.

se vogliamo essere seri neanche le elaborazioni e alcune modifiche sono legali ma se ne parla eccome,vedi distanziali cerchi 19 xenon assetti....

Ma ti pare che me ne freghi parlare di velocità massima di per se stesso, scusa? Ma che me frega......
Sto solo a dire che se tico che magari a 130 + 12.78 % la mia macchina consuma xx -aspè in Germania ovviamente :) - magari c'è un problema che un bel forum come questo può aiutare a risolvere....
Ma come sottolineato da qualcuno chi stabilisce cosa è più o meno grave tra i crimini stradali?
Per essere ESPLICITI: se metti distanziali/xenon/centraline/cerchi da tir ca--i&mazzi la macchina la polizia te la fa mollare li (giustamente) e ti ritirano libretto e tutto dopo averti dato una pettinata economica che te la sogni, da centinaia di euro. Se vai a 130 + 7% hai 30 euro di multa (che non lo puoi dire sul forum ma puoi dire che hai la macchina di Pimp My Ride su MTV coin le molle rimbalzanti....).
Allora cosa è più grave? O chi lo decide? Per essere onesti la Polizia giudica più grave gli xenon tamarrati.... E allora chi siamo noi?
Illegalità è illegalità mica facciamo le classifiche.... Perchè se ti si stacca un alettone mal fissato di una macchina tamarrata dal tuner del sottoscala e ti finisce sul finestrino del poveraccio dietro fai più danno dei famosi 130 +7.2 %? E'ovviamente una discussione per assurdo, ma è per farmi capire....
O tutto o niente sarebbe la posizione giusta.... Certo senza sconfinare nelle gare clandestine.....
Ciò detto se ci sono delle regole si dice "obbedisco" che di sovversivi o presunti tali a mio modo di vedere ce ne sono in giro già troppi.

Ha già risposto Gian, ma dal momento che ho chiuso io quella discussione mi sento un po' tirato in ballo.
sailfast":1ipo2q4q ha detto:
a me pare un po'un ca_ata....
A me non sembrava, per quello ho chiuso.
O sono ignorante io ed è davvero vietato per legge dire che uno fa i 134 sulla Milano/Torino
Visto che citi la legge, non sarà vietato dirlo, ma farlo sì, si passibili di multa oltre i 130 (al netto delle tolleranze).
oppure mi pare una buona dose di ipocrisia
Non è ipocrita chi dice di accettare una regola e di infrangerla aprendo topic di quel tipo?
- se preferiamo uno può mentire e dire che i 132 li fa a Nardò o in Germania... Oppure dire che io come nessuno di noi va MAI più di 130, quandomai in effetti...
Dato che non siamo nati ieri, ci hanno stufato da tempo anche giustificazioni/scuse di questo tipo.

Oppure 132 possiamo dirlo tenendo conto delle tolleranze del contachilometri? A meno di misurare col tomtom perchè allora cambia tutto e lì sono precisi non si sgarra....
Mi sembra che l'elasticità ce la mettiamo varie volte, tant'è che quello stesso topic è rimasto aperto, finchè l'autore ha dimostrato di non aver capito l'intervento di Bloblo.

Quindi domando, è vietato davvero o è solo regolamento interno? Nel qual caso un filo di ipocrisia aleggia.....
Questa non l'ho ben capita, se è una regola interna siamo ipocriti? E il nesso quale sarebbe?

Testa sotto la sabbia?
Non saprei, se lo consideri così posso parlare fino a domani senza farti cambiare idea, anche perchè da quanto hai scritto hai perso un po' di vista il motivo per cui ho chiuso.

Non è polemica sterile questo forum è strafigo però.....
Sterile o meno, un po' di polemica la intravedo.

75 turbo america":hqhk4c15 ha detto:
secondo me se si decide di rispettare il codice non si puo' decidere di ripettarne solo una parte,questa e' serieta'.
Guarda che la decisione di bandire certe discussioni non è data per rispetto al codice della strada, ma per evitare che si giochi a chi ce l'ha più lungo, e che magari certe sfide lanciate sul Forum si spostino davvero sulle strade.

Se mi fermano perchè ho messo gli Xeno e mi ritirano il libretto con relativa sanzione sono fatti miei, non metto la pulce nell'orecchio ad un altro spingendolo a provare qualche cosa.
Se chiedo ad un altro di provare se anche la sua macchina fa fatica a raggiungere i 200 Km/h segnati, lo spingo a commettere un'infrazione che è anche molto pericolosa.

Non stiamo parlando di 130+10%.

alk147":2sv5sufg ha detto:
Guarda che la decisione di bandire certe discussioni non è data per rispetto al codice della strada, ma per evitare che si giochi a chi ce l'ha più lungo, e che magari certe sfide lanciate sul Forum si spostino davvero sulle strade.

Se mi fermano perchè ho messo gli Xeno e mi ritirano il libretto con relativa sanzione sono fatti miei, non metto la pulce nell'orecchio ad un altro spingendolo a provare qualche cosa.
Se chiedo ad un altro di provare se anche la sua macchina fa fatica a raggiungere i 200 Km/h segnati, lo spingo a commettere un'infrazione che è anche molto pericolosa.

Io ce l'ho più lungooooo!!!!!! :inocchio) Ma non l'allungo :asd)

:26) :lol21) :lol21) :lol21)

alk147":2aqueoy6 ha detto:
Ha già risposto Gian, ma dal momento che ho chiuso io quella discussione mi sento un po' tirato in ballo.
sailfast":2aqueoy6 ha detto:
a me pare un po'un ca_ata....
A me non sembrava, per quello ho chiuso.
O sono ignorante io ed è davvero vietato per legge dire che uno fa i 134 sulla Milano/Torino
Visto che citi la legge, non sarà vietato dirlo, ma farlo sì, si passibili di multa oltre i 130 (al netto delle tolleranze).
oppure mi pare una buona dose di ipocrisia
Non è ipocrita chi dice di accettare una regola e di infrangerla aprendo topic di quel tipo?
- se preferiamo uno può mentire e dire che i 132 li fa a Nardò o in Germania... Oppure dire che io come nessuno di noi va MAI più di 130, quandomai in effetti...
Dato che non siamo nati ieri, ci hanno stufato da tempo anche giustificazioni/scuse di questo tipo.

Mi sembra che l'elasticità ce la mettiamo varie volte, tant'è che quello stesso topic è rimasto aperto, finchè l'autore ha dimostrato di non aver capito l'intervento di Bloblo.

.....................

Ok ok smetto la discussione, non voglio davvero far polemica, mi sembrava un po'strano che alcune infrazioni sono ok e tollerate e la velocità, sempre parlandone in toni civili e sensati, no...... Ci mancherebbe........
Però come idea per migliorare allora, IMHO, evitiamo anche tuning illegale. Detto questo è un bel forum

...Beh, sono sorpreso dei dubbi riportati da sailfast...
Sembra quasi che tu non viva in Italia, il "Belpaese" dove fatta una legge, hai subito chi trova l'inganno..
Credo che il Forum sempilcemente si rimetta all'ipocrisia di limiti di velocità inadeguati voluti e stabiliti dal Codice della strada:ergo, nero su bianco, si impone il rispetto della legalità, poi uno è libero di fare.... :cop)
Il Nos e 300 cavalli, le rimappe, le modifiche sono frutto dei singole volontà. Un cosa è informare su come ottenere dai singoli elementi la dinamite, un'altra è fartela da solo in cucina... :p

alk147":1o2ewt1u ha detto:
75 turbo america":1o2ewt1u ha detto:
secondo me se si decide di rispettare il codice non si puo' decidere di ripettarne solo una parte,questa e' serieta'.

pero' prova a chiederlo a chi viene accecato dagli xenon se sono fatti tuoi,o se chi ha la centralina non vuole dimostrare che la sua e' migliore e secondo te parlarne non e'mettere la pulce nell'orecchio come dici tu?come vedi ognuno pensa quello che gli piace io dico che e' giustissimo evitare di parlare di vel. ma e' forse piu' giusto rispettare il codice.

sailfast":3qy8497u ha detto:
socialmente pericoloso che una volta sulla Piacenza Torino per distrazione in discesa ho sfiorato i 137?
molte volte dipende da come si espongono le cose, dal contesto.
trovo costruttivo e non chiuderei un topic che dice "ieri facendo i 140 in curva sono uscito di strada, ragazzi non ripetete lo stesso errore."
chiuderei invece un topic che dice: "figata! a 140 inizio a sentire questo e quello, chissà oltre".
non chiuderei un topic dove si dice: "ho oscurato al 100% tutti i vetri compreso il parabrezza", poichè anche se vietato dalla legge beh, son cazzi suoi se uno vuole vedersi sequestrato il mezzo :asd)
ma chiuderei un topic che dice: "ho rimappato così e cosà, ora posso ingarellarmi con il superbombardiere stealth"
personalmente non tollero le discussioni riguardanti il raggiungimento di velocità massime su autobahn, nurburgring, strade private asfaltate, aeroporti, circuito di spa, tratti di transiberiana, sentieri CAI, gallerie sottomarine, nardò (non è aperta al pubblico ma molti ci cascano), perchè tu lasciane passare una e tutti usano quella. fatta la legge, trovato l'inganno.

la mia linea di pensiero è questa, ci sono però casi che vengono valutati attentamente prima di prendere provvedimenti (chiusura, cancellazione, richiamo ecc.)

:)