Domanda: Ma perchè le strade fanno schifo??

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Vorrei porre una domanda senza creare polemiche.
Mi chiedo come mai l'asfalto delle strade non dura piu' di qualche mese integro...
Per esempio a Parma hanno costruito da qualche mese delle rotonde vicino al raccordo autostradale, asfalto nuovissimo, eppure dopo la prima pioggia si sono formati dei crateri.. e avvallamenti.
Questo è solo un esempio.. ma le città sono piene di buche, crepe e avvallamenti.. possibile che non ci sia un modo per costruire strade resistenti al traffico??

bella domanda, li molto probabilmente è anche molto trafficata.
io abito in un paesino e hanno appena rifatto la strada principale che comincia già ad aver problemi :asd)
sarà il risparmio sui materiali o non sono capaci di fare le strade, boh vedila come ti pare :asd)

sono risparmi, magari di sottofondo
l'asfalto regge se lo fai adatto

il manto stradale è costruito diversamente a seconda del traffico che deve reggere
quindi se prevedi tot traffico, fai un sottofondo adatto

esempio 30 cm di stabilizzato, asfalto grezzo spesso (non so come si chiama...) e poi il tappetino finale
ma se passa tanto traffico magari son 50 cm, sotto una rete d'acciaio, magari una base cementata...

solo che ovvio se fanno un buco e poi riempiono di terra invece di ricostruire il sottofondo, dopo un po' si buca
così come se asfalti ma senza fare tutto il sottofondo idem, poi le vibrazioni fanno cedere e partire le prime crepe

lope":23tdp9gr ha detto:
sono risparmi, magari di sottofondo
l'asfalto regge se lo fai adatto

il manto stradale è costruito diversamente a seconda del traffico che deve reggere
quindi se prevedi tot traffico, fai un sottofondo adatto

esempio 30 cm di stabilizzato, asfalto grezzo spesso (non so come si chiama...) e poi il tappetino finale
ma se passa tanto traffico magari son 50 cm, sotto una rete d'acciaio, magari una base cementata...

solo che ovvio se fanno un buco e poi riempiono di terra invece di ricostruire il sottofondo, dopo un po' si buca
così come se asfalti ma senza fare tutto il sottofondo idem, poi le vibrazioni fanno cedere e partire le prime crepe

Esatto!! :OK)

Tra l'altro, in questi anni, stanno davvero lesinando tantissimo sull'uso di materiale adeguato al manto stradale.. :KO)

poveri cerchi da 17"

c'è poco da dire, le amministrazioni comunali spendono davvero poco per la manutenzione, alcune addirittura preferiscono rimborsare eventuali danni causati a cose e persone perchè costa di meno di rifare il manto...peccato che la sicurezza stradale viene meno :KO)

mike1.9jtd":12l2gc3c ha detto:
poveri cerchi da 17"

c'è poco da dire, le amministrazioni comunali spendono davvero poco per la manutenzione, alcune addirittura preferiscono rimborsare eventuali danni causati a cose e persone perchè costa di meno di rifare il manto...peccato che la sicurezza stradale viene meno :KO)

OT..

Mike sei ancora vivo??? :asd)

...perchè si fanno le gare d'appalto...che poi danno in subapalto, che danno in subsubappalto...e bla bla e bla...

ataru007":13vrqjod ha detto:
mike1.9jtd":13vrqjod ha detto:
poveri cerchi da 17"

OT..

Mike sei ancora vivo??? :asd)

a volte ritorno :tiè) :tiè) :tiè)

ecco perchè non pago la tassa di circolazione e mai la pagherò...
pagare per cosa?? per avere ste strade di merda?? e stare ogni mese dal gommista a rifare i cerchi?? e distruggere le auto ammortizzatori etc??
risparmiate sulle strade e io risparmio non pagando la tassa... :sarcastic)

mancio83":29gryt60 ha detto:
pagare per cosa?? per avere ste strade di merda?? e stare ogni mese dal gommista a rifare i cerchi?? e distruggere le auto ammortizzatori etc??

non vorrei dire ma la tassa di circolazione non è stata assorbita dal bollo?

mancio83":2k4pzxim ha detto:

..si però mancio...la pago io per te...e qui ritorniamo nel circolo dell'evasione.. Non sarò sicuramente io a dirti di pagarla ;)

..a parte che non ci andrei tranquillo, non è più come una volta che andavi in posta e pagavi il bollettino. Ora è tutto telematico e stai pur tranquillo che la sanzione (con tutti gli arretrati) arrivano dopo qualche anno...poi non lo so :ka)

mancio83":1mc2l82s ha detto:

E freghi il fisco nonchè chi onestamente il bollo lo paga...
A casa mia questa si chiama truffa con giustificazione pietosa... ;)

MAD147":3ncj818w ha detto:
mancio83":3ncj818w ha detto:

nessuna evasione pietosa...
pago TUTTE le tasse ma questa (e il canone rai....) sono 2 CAZZATE non tasse...è il nome che è diverso...
è in atto da parte mia e altre persone una simpatica causa (che di questo passo finirà nel 2020... :asd) ) proprio contro questa tassa assurda...
tutti gli arretrati che arrivano e arriveranno verrano imputati in questa causa...
sono un folle? forse...
ma chissà che il giudice non ci dia ragione... ;)
e allora che si farà? il comune di napoli (e l'italia magari...) forse cambierà registro?? che si crei un precedente incredibile?
chissà...siamo in italia, il paese delle banane...chissà...

mancio83":2kr3e92u ha detto:
MAD147":2kr3e92u ha detto:
mancio83":2kr3e92u ha detto:

nessuna evasione pietosa...
pago TUTTE le tasse ma questa (e il canone rai....) sono 2 CAZZATE non tasse...è il nome che è diverso...
è in atto da parte mia e altre persone una simpatica causa (che di questo passo finirà nel 2020... :asd) ) proprio contro questa tassa assurda...
tutti gli arretrati che arrivano e arriveranno verrano imputati in questa causa...
sono un folle? forse...
ma chissà che il giudice non ci dia ragione... ;)
e allora che si farà? il comune di napoli (e l'italia magari...) forse cambierà registro?? che si crei un precedente incredibile?
chissà...siamo in italia, il paese delle banane...chissà...

ehehe, il paese delle banane!! sei un mito mancio!!! :OK) :crepap) :crepap) :crepap) :rotolo) :lol: :sedia) :sedia)

a me queste cose fanno incazzare davvero...
questo fatto del credersi più furbi, quando non si capisce che è il classico cane che si mangia la coda.
non paghi le tasse, non ci sono i soldi, aumenti le tasse...
che poi molti soldi vadano sperperati questo è un altro fatto, come i soldi che vengono dati al sud, sono un spreco allora...

veramente rimango allibito da certi discorsi...
senza offesa per nessuno ma leggere certe cose mi fa davvero incazzare.

Anche a Reggio Emilia siamo in una situazione pietosa, si va avanti a pezze nella strada che alla prima piovuta o gelata saltano via e si riformano crateri ancora più grandi e profondi di prima, oltretutto in alcune rotonde in cui passano molti camion si sono formati degli avvallamenti del manto stradale.
Mi hanno spegato che è colpa dei camion pesanti che passano e curvando spingono il manto verso l'esterno, neanche scivolasse, e così tra le buche a Reggio dobbiamo litigare anche con le dune in mezzo alla strada. Non è possibile.
Oltretutto, per spostarci appena dalla mia città, avete mai fatto l'autostrada del Mugello? per andare a Firenze per intenderci, è chiaro che li si va piano, se prendi una buca male voli via!! E poi vogliamo parlare dell'elevata capacità di quei tecnici dell'Anas che per realizzare un manto stradale pari provano ad usare la livella laser? Io sicuramente non ci riuscirei, ma non è il mio lavoro, ma dico è così complicato anche per loro? ma da chi sono andati a scuola da Paperino per imparare?
E noi che cerchiamo di togliere ogni scricchiolio dalla macchina perchè è fastidioso mentre ascoltiamo la musica, ci pensano loro a farcene venire dei nuovi :evil:
Ecco adesso mi sono sfogata, grazie!!
Ciao e buona giornata!! :)