domanda legale.

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
40
Torino/Napoli
allora, premetto che non è per me ma per un amico avvocato che non riesce a trovare la risposta.

normalmente se ti ferma la stradale e ti vuole sottoporre al test del palloncino per l'alcool e tu ti rifiuti...sei automaticamente dichiarato "sopra i limiti di alcool per legge". e quindi sanzione amministrativa etc. etv.

e fin qui tutto ok.

la domanda è: se una persona fa un incidente stradale e si reca direttamente in ospedale...dove gli fanno vari accertamenti...e la polizia dice all'ospedale di fare il test per l'alcol MA L'OSPEDALE, forse perchè sfornito di mezzi o non so, propone SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il prelievo del sangue e all'opposizione della persona (che invece voleva palloncino o altri metodi...) dicono che solo il prelievo possono fare...e la persona RIFIUTA il prelievo...

è lo stesso considerato automaticamente "ubriaco"?? è la stessa cosa o no??

ovviamente serve qualche legge/sentenza di cassazione o altro da poter "usare"...
qualcosa di ufficiale insomma e non "opinioni personali"... :asd)

ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno... :worship)
 
Non so come si mettano le cose, ma presumo che non valga lo stesso di "se si rifiuta di sottoporsi all'etilometro"

Personalmente, dato che ho una paura fottuta di aghi e siringhe tanto da non fare prelievi da 8 anni, mi rifiuterei categoricamente!
 
penso sia lo stesso motivo per cui la persona si è rifiutata.
ma ora l'avvocato deve capire se è lo stesso fregato o c'è il modo di farlo "vincere"....
 
allora a livello legale è òla stessa cosa si tratta sempre di rifiutosa nzionato come se l'etilometro risulta positivo.
in ospedale cmq fanno solo il prelievo del sangue perchè è l'unico metodo che da risultati certi e precisi.
Il classico etilometro è un metodo affidabile ma non al 100% in quanto un po' impreciso, quindi sopratutto se si fanno rilievi per incidenti è necessario il prelievo del sangue.
 
a occhio lo piglia in quel posto (non può negare)
ho delle emergenze in corso, quando trovo il tempo ci guardo :ciao)
 
dalla regia mi confermano che può rifiutarsi, ma l'effetto è il medesimo del rifiuto del palloncino
 
sampei":37s27s8u ha detto:
se non mi sbaglio lo prevede lo stesso codice della strada... riguardo al caso concreto io mi rifarei alla giurisprudenza, sicuramente ci sarà qualche sentenza in merito

è quello che cercavamo...
 
Top