domanda ESP. SU 147 140CV MJET

DENNY

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2006
127
0
16
nella 147 140cv m jet l'esp è di serie?? come posso sapere se la mia ha l'esp?? si puo montare dopo???

nelle serie 0 140cv non e' di serie.

per sapere se lo hai devi guardare nel vano motore zona lato guidatore vicino al vetro, c'el' la centralina freni, se ce' scritto aba hai solo l'abs, nel caso ci fosse scritto esp hai l'esp :nod)

DENNY":26pc0smj ha detto:
ma l'esp è importante<???oppure x la guida sportiva meglio averlo??

l'esp è molto importante in situazioni di panico ... infatto sono poche le persone che sanno affrontare con freddezza e lucidita una situazione di panico .... infatti ad esempio se fai una curva diciamo allegramente e la macchian tende a partire con il muso per la tangente si ha l'istinto di sterzare ancora di piu accentuando ulteriormente la sbandata .... questo perche succede ??? perche moltissime persone vedendo che la amcchina punta contro un muro hanno come primo istinto ( ERRATO ) di girare ancora di piu il volante anziche di diminuire il raggio di sterzata ...
Qui entra in gioco l'esp che taglierebbe immediatamente potenza al motore e in piu frenerebe la gomma posteriore interna ( in casi di inteventi decisi puo arrivatre anche al bloccaggio completo per dare la massima efficienza ) in modo da smorzare completamente la sbandata e far riprendere direzionalita....

PS per far sovrasterzare o sottosterzare una nasna con gomme da 17 devi proprio darci dentro come un cane :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Sovrasterzare, sì, ma anche con gomme più strette, per il sottosterzo invece non ci vuole poi così tanto, è abbastanza facile far sottosterzare un'auto.

alk147":1xkkkcip ha detto:
Sovrasterzare, sì, ma anche con gomme più strette, per il sottosterzo invece non ci vuole poi così tanto, è abbastanza facile far sottosterzare un'auto.

bhe si per innescare il sottosterzo è vero che alla fine ci si mette abbastanza poco ma sulla nasona il limite mi sembra ben alto .... ovvio che la fisica è fisica