Domanda da inesperto sull'ABS

bravetto

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
701
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16
Roma
Ieri stavo sull'Aurelia ,statale a 2 corsie per senso di marcia.
Stavo tranquillamente sorpassando un nonnetto ,quando questo ,per soprassare a sua volta un motorino viene sulla corsia di sinistra senza mettere freccia e improvvisamente.

Naturlmente i ofaccio partire un inchiodatona ,e sento che el ruote si bloccano e poi rilasciano ,si bloccano e poi rilasciano per circa 4 -5 volte.
Per fortuna non c'è stato il contatto ,ma tante imprecazioni si :D

Ora siccome è la mia pirma macchina con ABS e quindi sono ignorante in materia ,è normale che le ruote abbiano avuto questo comportamento ,oppure non si dovano bloccare per niente?????

Ringrazio anticipatamente per le risposte
 
bravetto":2oedscyk ha detto:
Ieri stavo sull'Aurelia ,statale a 2 corsie per senso di marcia.
Stavo tranquillamente sorpassando un nonnetto ,quando questo ,per soprassare a sua volta un motorino viene sulla corsia di sinistra senza mettere freccia e improvvisamente.

Naturlmente i ofaccio partire un inchiodatona ,e sento che el ruote si bloccano e poi rilasciano ,si bloccano e poi rilasciano per circa 4 -5 volte.
Per fortuna non c'è stato il contatto ,ma tante imprecazioni si :D

Ora siccome è la mia pirma macchina con ABS e quindi sono ignorante in materia ,è normale che le ruote abbiano avuto questo comportamento ,oppure non si dovano bloccare per niente?????

Ringrazio anticipatamente per le risposte
C'è una FAQ apposita e circa 700.000 pagine su internet.

Ad ogni modo sì, si bloccano, poi si sbloccano.

Quando la pressione sulle pinze è tale da bloccare la ruota questa "striscia", il sensore ABS rileva il bloccaggio, la centralina ABS decide di "alleggerire", la ruota si sblocca.
Poi si ripete il ciclo, ovvero puoi sentire delle pulsazioni forti sul pedale del freno, che sono proprio derivanti dall'aumento-diminuzione della pressione.

In questo caso non devi impaurirti, ma tenere pigiato il freno forte, più forte che puoi.

Nota: una "buona" frenata si fa ALZANDO il piede, non facendo perno sul tacco dall'acceleratore
 
InterNik":s4k0k081 ha detto:
bravetto":s4k0k081 ha detto:
Ieri stavo sull'Aurelia ,statale a 2 corsie per senso di marcia.
Stavo tranquillamente sorpassando un nonnetto ,quando questo ,per soprassare a sua volta un motorino viene sulla corsia di sinistra senza mettere freccia e improvvisamente.

Naturlmente i ofaccio partire un inchiodatona ,e sento che el ruote si bloccano e poi rilasciano ,si bloccano e poi rilasciano per circa 4 -5 volte.
Per fortuna non c'è stato il contatto ,ma tante imprecazioni si :D

Ora siccome è la mia pirma macchina con ABS e quindi sono ignorante in materia ,è normale che le ruote abbiano avuto questo comportamento ,oppure non si dovano bloccare per niente?????

Ringrazio anticipatamente per le risposte
C'è una FAQ apposita e circa 700.000 pagine su internet.

Ad ogni modo sì, si bloccano, poi si sbloccano.

Quando la pressione sulle pinze è tale da bloccare la ruota questa "striscia", il sensore ABS rileva il bloccaggio, la centralina ABS decide di "alleggerire", la ruota si sblocca.
Poi si ripete il ciclo, ovvero puoi sentire delle pulsazioni forti sul pedale del freno, che sono proprio derivanti dall'aumento-diminuzione della pressione.

In questo caso non devi impaurirti, ma tenere pigiato il freno forte, più forte che puoi.

Nota: una "buona" frenata si fa ALZANDO il piede, non facendo perno sul tacco dall'acceleratore

perfetto ti ringrazio
No del pedale ne ero perfettamente consapevole , non mi ha speventato quello ,mi ha solamente incuriosito il comportamento delle ruote.
Sapevo già anche il modo di frenare alzando il piede.

Grazie ancora
 
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