Domanda controllo gratuito 5000 km

.IlGladiatore147

Nuovo Alfista
22 Maggio 2008
108
0
16
Roma
Ciao ragazzi
quando ho comprato l'auto alcuni mesi fa, mi hanno detto che c'è la possibilità di fare un controllo gratuito a 5000 km.
Ora sono arrivato a 5500 km. dite che me lo fanno lo stesso? o c'è una qualche limite da osservare?
Posso andare in una qualsiasi officina autorizzata Alfa?

E inoltre volevo sapere se i tagliandi ufficiali c'è qualche limite?

un saluto a tutti :OK)

A me hanno detto di tornare dopo 4000km per fare il tagliando gratuito, ma penso che devi andare dove te l'hanno venduta. E' più un'accortezza del concessionario che non della casa a quel che mi è sembrato di capire quindi se vai in un'altra officina non so se te lo fanno.
Cosa intendi per limite nei tagliandi ufficiali?

Alex629":2elifgd9 ha detto:
A me hanno detto di tornare dopo 4000km per fare il tagliando gratuito, ma penso che devi andare dove te l'hanno venduta. E' più un'accortezza del concessionario che non della casa a quel che mi è sembrato di capire quindi se vai in un'altra officina non so se te lo fanno.

Per quel che conta il famoso controllo gratuito.. E' tanto se ti alzano il cofano per vedere il livello di liquidi :D

^Luca72GTA^":30tp7uvr ha detto:
Alex629":30tp7uvr ha detto:

Per quel che conta il famoso controllo gratuito.. E' tanto se ti alzano il cofano per vedere il livello di liquidi :D
Beh si quello è un'altro discorso :asd) Cmq poco costa portarla lo stesso. Io con l'occasione mi faccio sistemare anche una noia allo schermino del bc.

joker66":2nytspyv ha detto:
io di controlli gratuiti non ne ho proprio fatti, ho tirato dritto fino al tagliando dei 20k km.
A quanto pare è una cosa che hanno preso l'abitudine di fare da poco tempo a questa parte o, magari, è a discrezione del concessionario.
Tanto come dice Luca72GTA è tanto che ti alzino il cofano quindi non credo ti sia perso niente

non ne ho visto il bisogno, andava bene e me la son goduta fino al tagliando ... e me la godo ancora adesso ogni volta che la guido :nod) :OK)

joker66":2gzymnln ha detto:
non ne ho visto il bisogno, andava bene e me la son goduta fino al tagliando ... e me la godo ancora adesso ogni volta che la guido :nod) :OK)

ma infatti...l'avevano "consigliato" anche a me....TI DIAMO IL TAGLIANDO DEI 5.000 GRATIS!!!!azzo che regalo....mai fatto!tanto a 5k km non ti controllano niente, e non viene fuori niente...non fanno in tempo nemmeno ad ovalizzarsi i dischi...per dire...comunque se vuoi portala lo stesso....se son 5,5k km invece che 5k non ci sarà nessuno che ti farà storie...e vorrei vedere!

^Luca72GTA^":3otkz1o2 ha detto:
esatto.
cmq sì va bene anche ai 5500 km

io ho cambiato l'olio e il filtro a 10000 per scrupolo...sai mai come le trattano prima di arrivare in concessionaria...

Alex629":3qg2tmv2 ha detto:

nel senso che a 20000km c'è il primo tagliando da fare, ma se uno lo fa a 19000Km o 21000Km cosa cambia? te lo fanno uguale penso

grazie per le risposte, ho capito che questo controllo gratuito non serve a niente :asd) :asd) :asd)

Te la fanno quando richiedi TU cliente di farlo, poi non so se durante la garanzia i tagliandi siano rigorosi (ovvero oltre il chilometraggio previsto è "vietato"), ma se io porto la macchina prima (oggi ho passato i 5000, penso che tra 1-2000km farò il primo cambio olio/filtri) del previsto nessuno mi dirà nulla.

Zoltan":333aqxlc ha detto:
Te la fanno quando richiedi TU cliente di farlo, poi non so se durante la garanzia i tagliandi siano rigorosi (ovvero oltre il chilometraggio previsto è "vietato"), ma se io porto la macchina prima (oggi ho passato i 5000, penso che tra 1-2000km farò il primo cambio olio/filtri) del previsto nessuno mi dirà nulla.
Io non ho chiesto proprio niente

Zoltan":1stzhd7e ha detto:

un'altra cosa che mi chiedo! se uno fa il tagliando oltre il chilometraggio previsto, perde la garanzia?

No no, non perdi niente. I tagliandi bisogna farli all'incirca ogni tot di chilometri se sfori di 500 o 1000km che cosa vuoi che succeda?
Il problema è se non li fai proprio i tagliandi, allora si forse perdi la garanzia. Ma parlo dei tagliandi a 20000km non di quello dei 5000. Quello non è un vero e proprio tagliando è solo un controllo che ti offre il concessionario. Se lo salti non succede mica niente.

Alex629":2yoitpsq ha detto:
No no, non perdi niente. I tagliandi bisogna farli all'incirca ogni tot di chilometri se sfori di 500 o 1000km che cosa vuoi che succeda?
Il problema è se non li fai proprio i tagliandi, allora si forse perdi la garanzia. Ma parlo dei tagliandi a 20000km non di quello dei 5000. Quello non è un vero e proprio tagliando è solo un controllo che ti offre il concessionario. Se lo salti non succede mica niente.
quoto, se il tagliando dei 20k km lo fai a 22k o a 18k km non casca il mondo, tranquillo :OK)

Tristanjtdm":3bqh44th ha detto:
joker66":3bqh44th ha detto:
io di controlli gratuiti non ne ho proprio fatti, ho tirato dritto fino al tagliando dei 20k km.

Idem...poi scaduta la garanzia, ho iniziato a rivolgermi al mio meccanico di fiducia...
Ciao Luca
Almeno tu ne hai uno :shrug03)

io oramai son prossimo ai 40k km ed il relativo tagliando, essendo ancora in garanzia, lo farò in alfa romeo. poi, terminata la garanzia, mi cercherò un meccanico onesto ed economico: impresa ardua unire queste 2 caratteristiche in una persona competente :asd)

Alex629":12ovo912 ha detto:
Tristanjtdm":12ovo912 ha detto:
joker66":12ovo912 ha detto:

Idem...poi scaduta la garanzia, ho iniziato a rivolgermi al mio meccanico di fiducia...
Ciao Luca
Almeno tu ne hai uno :shrug03)

La scelta del mio è frutto di anni e anni di lavori effettuati su numerose auto, ha iniziato mio padre e ora quando tocca a me sistemare qualcosa mi fido senza riserve. Chiedi a qualche tuo amico, fidarsi di chi ti sistema la macchina è fondamentale ! In alfa non mi sono mai trovato bene, ora senza le solite polemiche, però a partire dai prezzi esagerati, proseguendo ai lavori "fantasma" che avrei dovuto effettuare, appena scaduta la garanzia è stato un sollievo..al summer check up, piuttosto che niente volevan cambiarmi i tergi, sostituiti da me un mese prima...
Ciao !