Domanda attuatore frizione

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Espongo la questione: stavo valutando spulciando eper e elearn la possibilità di fare la frizione da solo e visto che mi sembra un'operazione abbordabile in quell'occasione ovviamente vorrei sostituire anche l'attuatore frizione e quello al pedale.

Per quello al pedale tutto ok, mentre per quello alla frizione mi sorge un dubbio: io sono tra quelli che dovrei averlo interno alla frizione, mentre su epeer inserendo il mio telaio fa scomparire l'attuatore che avevo io, deseleziona tutti i cilindri frizione esterni e per la mia da solo questo coso:

46820874 SMORZATORE con la modifica:"sostituito attuatore interno con comando esterno alla scatola cambio" modifica C5544.

Ecco lo screen:
immagineur.png


Ora dico io: volendo sostituire l'attuatore, prendo quello che ho io ora interno, lo getto nel cesino e ne devo mettere uno esterno? Qualcuno sa qualcosa di questa modifica? Grazie :OK)
 
Prendi l'attuatore esterno e via!

La modifica con attuatore interno cambiano diversi particolari, eviterei di star a cambiare il tutto! Anche se sarebbe interessante per avere una frizione più "leggera"

Dovresti togliere la forcella disinnesto frizione, montare l'attuatore interno, cambiare la tubazione da pompa su pedale ad attuatore e tutto dovfrebbe andare!
Sempre se sia possibile montare il cilindro disinnesto sulla tua campana cambio

La vedo un po uno sbattimento di c.... :)
 
No forse non ci siamo capiti...io intendevo dire questo:

guardando su eper per cercare l'attuatore, mi da che quello interno non esiste più e me ne da uno con quel codice e mi dice che ora quello è esterno però è diverso dal cilindretto che hanno tutte quelle di nuova produzione diciamo. Io chiedevo se a qualcuno risulta la cosa ed in cosa consiste esattamente la modifica
 
Strano... alcune volte eper è difficile da "decifrare"

Io so che le nuove 147 hanno l'attuatore interno
Le 147 prima serie hanno l'attuatore esterno.

Con questo cambiamento cambia il codice dell'attuatore, proprio perchè è diverso

Però il fatto che quello interno sia diventato esterno mi fa mooolto strano... sono due attuatori mooolto diversi
 
marko.gem":1xgete5b ha detto:
Strano... alcune volte eper è difficile da "decifrare"

Io so che le nuove 147 hanno l'attuatore interno
Le 147 prima serie hanno l'attuatore esterno.

Con questo cambiamento cambia il codice dell'attuatore, proprio perchè è diverso

Però il fatto che quello interno sia diventato esterno mi fa mooolto strano... sono due attuatori mooolto diversi

Ma guarda che è l'incontrario...prima erano interni, si sono accorti di aver fatto una cavolata estrema e li hanno messi tutti fuori.....
 
MarcoOk":10sy6hf7 ha detto:
Espongo la questione: stavo valutando spulciando eper e elearn la possibilità di fare la frizione da solo
:eek13) cosa intendi dire scusa ? che vuoi sostituire la frizione nel tuo garage ??
comunque :
-le jtd hanno il cilindretto esterno, sopra al cambio
-le twin spark lo hanno interno al cambio
 
Turbostar":3h6knvjm ha detto:
MarcoOk":3h6knvjm ha detto:
Espongo la questione: stavo valutando spulciando eper e elearn la possibilità di fare la frizione da solo
:eek13) cosa intendi dire scusa ? che vuoi sostituire la frizione nel tuo garage ??
comunque :
-le jtd hanno il cilindretto esterno, sopra al cambio
-le twin spark lo hanno interno al cambio

Si certo magari in terrazza......avrò l'officina con tutto il necessario no? ;)

Ma allora se è come dici perchè la mia lo ha interno? Perchè eper dice quelle cose?
 
MarcoOk":35g7s5hg ha detto:
Turbostar":35g7s5hg ha detto:
MarcoOk":35g7s5hg ha detto:
Espongo la questione: stavo valutando spulciando eper e elearn la possibilità di fare la frizione da solo
:eek13) cosa intendi dire scusa ? che vuoi sostituire la frizione nel tuo garage ??
comunque :
-le jtd hanno il cilindretto esterno, sopra al cambio
-le twin spark lo hanno interno al cambio

Si certo magari in terrazza......avrò l'officina con tutto il necessario no? ;)

Ma allora se è come dici perchè la mia lo ha interno? Perchè eper dice quelle cose?
ho appena controllato anchio l'eper e per tutte le jtd lo dà esterno...
sei proprio sicuro che la tua lo ha interno ??
ah ma allora fai il meccanico scusa non lo avevo capito... :OK)
 
L'ho fatto ma adesso non più, ho solo una mia officina privata ;)

Ho controllato e quello che da è lo smorzatore che non ha niente a che vedere con le pompe, cioè questo sta tra le due pompe. Ora il discorso è che inserendo il mio telaio fa sparire la pompa frizione come se non fosse disponibile, però tra le descrizioni dice che è compatibile con M15(quindi 1.9jtd 8v).

Ora a questo punto: c'è nessuno che ha la serie 0 motore 1.9 jtd 8v del 2002 e ha la certezza di avere la pompa esterna sopra al cambio????

Grazie
 
MarcoOk":36h9vsvy ha detto:
L'ho fatto ma adesso non più, ho solo una mia officina privata ;)

Ho controllato e quello che da è lo smorzatore che non ha niente a che vedere con le pompe, cioè questo sta tra le due pompe. Ora il discorso è che inserendo il mio telaio fa sparire la pompa frizione come se non fosse disponibile, però tra le descrizioni dice che è compatibile con M15(quindi 1.9jtd 8v).

Ora a questo punto: c'è nessuno che ha la serie 0 motore 1.9 jtd 8v del 2002 e ha la certezza di avere la pompa esterna sopra al cambio????

Grazie


io ho la serie 0 1.9 diesel 8 valvole immatricolata nel 2003 e ti confermo che la pompa è esterna....proprio sopra il cambio.... :ka)
 
Simo-nasona147":19ze5mzd ha detto:
MarcoOk":19ze5mzd ha detto:
L'ho fatto ma adesso non più, ho solo una mia officina privata ;)

Ho controllato e quello che da è lo smorzatore che non ha niente a che vedere con le pompe, cioè questo sta tra le due pompe. Ora il discorso è che inserendo il mio telaio fa sparire la pompa frizione come se non fosse disponibile, però tra le descrizioni dice che è compatibile con M15(quindi 1.9jtd 8v).

Ora a questo punto: c'è nessuno che ha la serie 0 motore 1.9 jtd 8v del 2002 e ha la certezza di avere la pompa esterna sopra al cambio????

Grazie


io ho la serie 0 1.9 diesel 8 valvole immatricolata nel 2003 e ti confermo che la pompa è esterna....proprio sopra il cambio.... :ka)

Mah speriamo....quando torno venerdì controllerò taanto mi sa che mi è partito il volano..... :mecry)
 
Dopo aver smontato tutto la situazione adesso mi è chiarissima. La mia NON ha la seconda pompa esterna, bensì solo ed esclusivamente un attuatore interno. Mentre chi ha la pompa esterna ha una forcella che ruota facendo premere sullo spingidisco, io ho l'attuatore posto sopra all'allbero rigato del cambio che spinge. In parole povere ho un tubo che esce dal cambio e basta. Le modifiche che hanno fatto in realtà non ci sono, ovvero sono state apportate alla frizione (maggiorata) ed al volano ma è impossibile mettere la pompa esterna a chi ce l'ha interna a meno che non si cambi il carter della trasmissione.

L'attuatore che ho io è in vendita senza problemi :OK)
 
grazie per l'info ,non sapevo che alcune jtd lo avessero interno.
hai già smontato il cambio ? come sono messi frizione e volano ?
 
La frizione è praticamente finita,il volano non sono molto esperto ma a mano gira e fa un pò di rumore quindi figuriamoci in trazione...comunque domattina lo porterò a far vedere così sono sicuro al 100%
 
Aggiungo altre info: a parte la conferma del fatto che il volano è andato, il meccanico mi ha detto che non è che alfa ha terminato di "partorire" auto con l'attuatore interno invece che esterno....cioè mi ha detto mi sembra che ci sono GT così senza pompa esterna....morale della favola questo attuatore costa 100€ :mad2)
 
ma allora con quale criterio decidono in fabbrica se montare il cilindretto interno o esterno ?? :sgrat)
io per fortuna ce l'ho esterno ,dopo soli 20.000km perdeva olio (sostituito in garanzia).
 
Top