Domanda alternatore

Boscaiolo

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2010
11
0
1
Ciao a tutti. Ieri con molto dispiacere l'alternatore della mia 147 ha cessato di funzionare correttamente e ahimè dovrò cambiare. Il meccanico dice che l'alternatore originale mi costerà 350 iva compresa ma smontandolo e guardadolo potrebbe trovarne uno meno costoso.
Cosa mi consigliate? Comprare quello originale oppure no? Avete avuto esperienze negative con un alternatore non originale?
Grazie a tutti

Se e' possibile risparmiare io lo farei: non e' che ci sia molto da variare nella qualita' di un alternatore (sono tirati all'osso tutti).

Il mio (alternatore) fischia che è una bellezza; a parte il rumore.....quando conviene cambiarlo prima di rimanere a terra?
e soprattutto, il bc non segnala nulla?

Il fischio è probabilmente un cuscinetto, non ha a che vedere con gli avvolgimenti elettrici, e quindi il corretto funzionamento dell'alternatore. Un cuscinetto che fischia prima o poi grippa e può rompersi. Io non mi porrei il problema, se non ti da fastidio il fischio, potrebbe rimanere così anche per anni. Non so se sia possibile metterci un pò di grasso, chi ha già esperienza magari può consigliarti.

xfeli":6z79v9yh ha detto:
Il fischio è probabilmente un cuscinetto, non ha a che vedere con gli avvolgimenti elettrici, e quindi il corretto funzionamento dell'alternatore. Un cuscinetto che fischia prima o poi grippa e può rompersi. Io non mi porrei il problema, se non ti da fastidio il fischio, potrebbe rimanere così anche per anni. Non so se sia possibile metterci un pò di grasso, chi ha già esperienza magari può consigliarti.
il fischio potrebbe anche essere una spazzola che sta partendo...
cmq non prenderlo originale, prendi il corrispondente valeo o denso (a seconda dei numeri di telaio montano l'uno o l'altro) e prendilo ricondizionato.
se in alfa nuovo costa 350, con un ricondizionato OEM dovresti risparmiare parecchio.

Nuovi Sviluppi! L'alternatore rifunziona correttamente. Il meccanico dice che forse date le intense pioggie degli ultimi giorni (ed io mi chiedo se non c'entri anche il sale che buttano sulla strada per il ghiaccio :scratch) ) l'umidità abbia potuto inficiare il funzionamento dell'alternatore. Vedremo..
A presto con le nuove di questa scatola di infinite sorprese chiamate 147!!