[Domanda] Accensione Alfa 147 1.6T.S. 120Cv Serie 0

1M4rC07

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2007
187
0
16
Torino
Domanda che mi è venuta in mente raccontando un'aneddoto a un mio collega:

La mia macchina è usata, prima di comprarla ho chiesto all'ex possessore di fargli fare i lavori base come il tagliando e un check up completo di olio filtri etc etc...

Il meccanico che ha effettuato il lavoro non lo conoscevo e non lo conosco tutt'ora, ha semplicemente eseguito i lavori quindi non so dire se è competente ed onesto o incompetente e ladro. (per ora la macchina funziona )

Fatto sta che il giorno che la vado a ritirare, l'accendo, non aspetto nessun ok del check, porto la macchina da un benzinaio di fiducia e gli chiedo di lavarmela.

Passo la sera a ritirala e la macchina va a 3 cilindri

ovviamente incazzato perchè era il primo giorno con la mia prima macchina mia mia intestata a me, la faccio venire a prendere dal meccanico e me la faccio sistemare.

Il responso è stato:


L'hai accesa male, dovevi aspetare l'ok e poi accellerare, le candele si sono bagnate e quindi non ti partiva più, per fortuna sono riuscito a recuperartele, adesso fai occhio a come l'accendi e parti.


a me sembra assolutamente una presa per il culo, ma non avendo pagato ne carro attrezzi ne intervento me ne sono fregato ed ho mangiato la foglia...

mi confermate che si tratta di una cazzata?

perchè io è da un'anno che accendo la macchina come mi pare e piace...
 
Perchè è una minchiata??

Beh sui motori moderni capita raramente rispetto a prima...

però nojn è da escludere: non facendo il check corretto magari non c'è stato tempo di inizializzare correttamente il modulo di accensione (che comanda la scintilla delle candele) Mentre il sistema di iniezione è stato correttamente avviato.

risultato: spruzzata di benzina ma niente scintilla: candela con elettrodo bagnato. Per ragioni fisiche la scintilla non va più.

Evento molto raro ripeto (succedeva spesso prima con i carburatori e gli spinterogeni) ma può capitare. Se esiste un check all'avvio ci sarà un motivo!
 
L'elettronica ha sempre le "mutande di latta" contro gli avviamenti viulenti...

però, quanto costa aspettare 6 secondi??

enjoy
 
Può centrare poco, ma alla fine sempre di check si tratta...
Alcuni dicono di aspettare l'ok, e non ricordo chi aveva i capelli dritti quando ho acceso la mia prima dell'ok...
(tralasciamo che se ogni volta che aspetto l'ok devo partire 5 minuti prima e pregare di non imballare nel traffico)
Nei jtd la spia delle candelette si spegne molto, ma molto prima dell'ok, risultato???
Aspettando l'ok mando a ramengo il lavoro delle candelette... Quindi, di conseguenza deduco che si può accendere anche non facendo il check.
 
Quoto, si parlava di benzina.

Cmq sui nuovi motori iniezione diretta le candelette sono solo un aiuto all'avviamento (a freddo). Potrebbero farne a meno

erano invece necessarie nei diesel precamera per la particolare tipologia di archittettura e termofluidodinamica della testa. Gli avviamenti a freddo erano molto più critici e le candelette servivano per preriscaldare la precamera (di volume assai ridotto e facilmente riscaldabile) in cui si affacciava l'iniettore.
 
Possiedo un 1.6 TS 120CV, non ho mai atteso l'ok e non ho mai avuto problemi...

Ho sentito da un meccanico autorizzato che alcuni motori disel alfaromeo possono accendersi al contrario se non si attende il check...
 
mallopippo":mlaua70v ha detto:
ma qui si parlava di benza......

Avevo capito, ma anche nel diesel c'è l'ok.
Non credo che faccia molta differenza per il bc diesel o benzina, a livello di ok... Poi francamente a dirla tutta (se anche nel benzina ci mette un secolo a far vedere l'ok) a quest'ora io avevo tutto a ramengo perchè dopo 3 volte mi sarei rotto ad aspettare.
 
Top