Domanda a chi usa gasoli addittivati da sempre.

haldrey

Nuovo Alfista
26 Agosto 2006
308
0
16
46
Palermo
Salve ragazzi, l'altra volta facendo il pieno sulla mia 147 "come al solito bluediesel" mi veniva in mente sè questo spendere in + sul gasolio alla fin fine era realmente un tornaconto a lungo tiro. Nel senso io uso sempre i gasoli addittivati ma ho solo 17KKm e in realtà a parte un pò meno di fumosità allo scarico non sò sè ho fatto realmente del bene alla mia nasona, ma chi di voi ha sempre usato questi gasoli e a lungo andare ha trovato benefici come ... valvola erg che non si intasa mai o altro??
grazie a tutti :)

Io uso da sempre gasoli additivati, prima il Tamoil ecòplus poi dal 1° gennaio di quest'anno da quando Tamoil non lo commercializza più sono passato al BluDiesel però in totale con l'auto sono solo a quota 42K Km, e al momento non ho avuto problemi di sorta ad esempio con l'egr, quindi non saprei risponderti nello specifico, in realtà visto che tra un pieno di gasolio normale e uno additiviato la differenza è di 3€ (60*0,05) io certamente continuo ad usarlo perchè noto oltre ad una minore fumosità allo scarico anche una migliore rotondità di funzionamento del motore.

io quando posso faccio sempre shell vpower.
raccolgo tutti punti (doppi, anzi tripli se ben ricordo dato che sono anche iscritto al club "alfisti") e appena raggiungo un bel po' di punti, mi faccio fare lo sconto sul pieno (quindi alla fine mi ci pago quasi la differenza rispetto al gasolio normale).
Per ora tutto ok, DPF mai otturato, EGR che non da noie (grat grat...).

Prima della nasona avevo una Yaris, col D4D rimappata da subito (8000 km) da 75 a 90 cv. Anche li' solito discorso del diesel. Sono arrivato a 110k km senza mai pulire l'egr ne' farci nulla di manutenzione straordinaria.

Ogni tanto, giusto cosi', metto nel gasolio dell'additivo STP.

Ah, al tagliando, il meccanico tutte le volte mi dice che il filtro della nafta, per quanto sporco, e' ben messo, e di non cambiare distributore.

Mo' me lo sento: quindi adesso qualcuno dira' che non serve ad un cavolo il vpower, l'addittivo, ecc.. Beh, credete a chi volete, questi sono i fatti, e sono veri :asd)

sull'audi dal primo giorno ho sempre usato bluediesel agip, e per ora non ho avuto noie, il carburante lo faccio sempre al distributore in tangenziale.
solo una volta ho provato il v power diesel della shell e ho notato un calo delle prestazioni soprattutto in seconda e terza marcia, ma con un pieno ho fatto 47 km in più rispetto al pieno precedente con fatto col bluediesel.
il gasolio normale l'ho sempre utilizzato sulla mia ex lancia musa 1.3 mjet e in 103000km la valvola egr si è rotta 2 volte e una volta me l'hanno pulita.
ma non sò dirti se dipenda dal gasolio o da altro.. :ka)

Quindi secondo te è preferibile la bluediesel alla vpower diesel?
Sinceramente pensavo il contrario, sulla pandina diesel abbiamo messo sempre bluediesel e da pochissimo siamo passati alla vpower diesel, spero di non aver fatto una raCazzata.... :splat)

Nella mia uso sempre quello normale, eccetto qualche volta che uso il bludiesel, l'egr ha dato problemi una sola volta, e sembra sia bastata una semplice pulizia.
L'auto ha 105K km.
Settimana scorsa, ero in riserva, vicino ad un distributore shell, ed ho provato il v-power, tralascio sul fatto dei km, perchè non posso fare un conto preciso dato che faccio percorsi diversi e con guida diversa.
Il mio meccanico mi ha consigliato di fare un pieno ogni tanto...
Ho notato che faceva meno fumo.

brandondarkness":8gmr4duc ha detto:
Quindi secondo te è preferibile la bluediesel alla vpower diesel?
Sinceramente pensavo il contrario, sulla pandina diesel abbiamo messo sempre bluediesel e da pochissimo siamo passati alla vpower diesel, spero di non aver fatto una raCazzata.... :splat)

Ca...te non ne hai fatte, certamente non si rovina nulla, secondo me l'unico danno è al portafoglio in quanto il V power diesel costa ben 19,5 cents in + al litro contro i 5 cents di differenza del BluDiesel rispetto al gasolio normale, e sempre secondo me non sono giustificati in nessun modo 14,5 cents in + di sovrapprezzo tra i due gasoli che in realtà sono molto simili, cmq se vuoi leggere qualche prova dei gasoli speciali puoi guardare qui viewtopic.php?f=15&t=99825&hilit=v+power

Shell si "giustifica" spiegando che contrariamente agli altri gasoli "speciali", gli automezzi che portano Vpower (diesel o benzina) portano SEMPPRE quel carburante (e non un giro a gasolio, poi uno a benzina, ecc...) e vengono direttamente dall'Olanda in quanto il Vpower lo fanno solo la'.
Questo era quello che mi spiegava l'amico benzinaio Shell (saranno 15 anni che vado da lui perche' mi e' comodo e ci conosciamo abbastanza bene)

oversim":39x9xg9r ha detto:
Shell si "giustifica" spiegando che contrariamente agli altri gasoli "speciali", gli automezzi che portano Vpower (diesel o benzina) portano SEMPPRE quel carburante (e non un giro a gasolio, poi uno a benzina, ecc...) e vengono direttamente dall'Olanda in quanto il Vpower lo fanno solo la'.
Questo era quello che mi spiegava l'amico benzinaio Shell (saranno 15 anni che vado da lui perche' mi e' comodo e ci conosciamo abbastanza bene)

Confermo che i prodotti V power vengono da una raffineria olandese, mi suona invece strano che le autocisterne facciano carichi alternati perchè in realtà la cisterna è divisa in diversi comparti, quindi ogni singolo comparto viene caricato con il suo prodotto specifico, anche perchè altrimenti sarebbe una truffa in quanto se la benzina (ovviamente piccole quantità) che rimane nella cisterna finisse nel gasolio che viene caricato al viaggio successivo o viceversa, altererebbe le caratteristiche del prodotto che non risponderebbe più ai requisiti di legge (norma EN590 per il gasolio e EN228 per la benzina).

In ogni caso a me come automobilista non interessano i problemi logistici delle compagnie petrolifere, interessano gli effetti che un prodotto ha sul mio motore e visto che da test effettuati da diverse riviste tra cui Autotecnica (c'è il link sopra) non noto un vantaggio così consistente (anzi non c'è nessun vantaggio, in termini di NC è nettamente migliore Esso così come lubricity e come potenza erogata Agip fa meglio) da giustificare un sovrapprezzo quadruplo rispetto ad altri prodotti per tale ragione continuerò a sconsigliare il prodotto della conchiglia.

switing63":psuqcps1 ha detto:
Confermo che i prodotti V power vengono da una raffineria olandese, mi suona invece strano che le autocisterne facciano carichi alternati perchè in realtà la cisterna è divisa in diversi comparti, quindi ogni singolo comparto viene caricato con il suo prodotto specifico, anche perchè altrimenti sarebbe una truffa in quanto se la benzina (ovviamente piccole quantità) che rimane nella cisterna finisse nel gasolio che viene caricato al viaggio successivo o viceversa, altererebbe le caratteristiche del prodotto che non risponderebbe più ai requisiti di legge (norma EN590 per il gasolio e EN228 per la benzina).

Hai ragione, purtroppo "se ne fregano" (parole del gestore) perche' quello che rimane e' ritenuto ininfluente e quindi non alterante la qualita'.
Finche' c'e' un po' di gasolio e ci mettono benzina, amen, ma quando c'era benzina e ci mettono gasolio, mi rode un po'... :swear)

Io ho 156000 km e per circa 80000 ho usato semprei il tamoil..poi ho usato sempre il blue diesel dell'Agip, mai avuto problei alla EGR e la macchina fumo pochissimo...e solo dopo che la tiro una marcia dopo qualche km di guida da nonno...questo succede perche' lo scrico si sporca e basta un attimo di pressione in piu' per far uscire i residui della combustione rimasti lungo lo scarico... ;)

Ciao io faccio Bludiesel da 42 000 km e per quanto mi riguarda oltre alla sensazione che la :inocchio) vada meglio e che fumi pochissimo (il CSC ringrazia) la spia dell'avaria motore che prima mi si accendeva ogni tanto ha smesso di farlo penso che era la ERG che s'inceppava :X)