DLNA e rete domestica / conversione di più file

phoenix86to

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
4,979
0
36
37
Rivarolo Canavese (TO)
www.alfaromeoblog.it
Ho una domanda generale.

Ho una piccola LAN domestica (come ormai tutti) con router CISCO EA-4500. Ha la funzionalità di media center grazie a TWONKYMedia Server. La versione concessa - però - è limitata a 8.000 file, e compatibile solo con i file in formato .mp4, .mkv e pochi altri. I file .avi - purtroppo - sono esclusi.
La domanda che volevo porvi è la seguente. Esiste un aggeggio per bypassare sta cosa? nel senso, un media center vero e proprio compatibile dlna? Visto che la tv di casa - una sony internet tv wi-fi - è allergica (come ogni prodotto) ai file .mkv?

Edit: alternativa: un software che mi consenta di creare una coda di conversione - come avidemux, che però è privo della funzione di 'messa in coda' - e converta più file da .mkv a .mp4?
 
Il problema sta nel firmware del tuo router.

leggendo qui probabilmente troverai la soluzione - temporanea - al tuo problema.

diversamente credo che in rete girino firmware appositamente modificati ;)
 
Max Biaggi":12ccmzv1 ha detto:
Il problema sta nel firmware del tuo router.

leggendo qui probabilmente troverai la soluzione - temporanea - al tuo problema.

diversamente credo che in rete girino firmware appositamente modificati ;)

Soluzione parziale - e nemmeno tanto - al problema.
La vera rogna non è tanto il limite dei file, ma la compatibilità video.
Ergo, temo che disattiverò il discorso file, e mi orienterò verso un'altro device.
 
Ho deciso.

Mi sto procurando sul web una Intel D525MW con processore Atom D525 da 1.8 GHz dual core 1 MB cache L2, equipaggiata con 4 GB Ram DDR3 Kingston 800 MHz, gli accoppio un SATA da 500 GB a 7200 RPM, case mini ITX e ho un sistema Fanless.
Gli installo sopra Windows 8 (dovrebbe tenerlo senza problemi) e lo uso come media center e muletto, da stare attivo 24/7.
In questo modo risolvo i problemi di:

-condivisione file su rete WLAN (sfrutto media player come catalogo multimediale condiviso sulla rete domestica, così il televisore wifi di casa lo vede);
-download torrent (con programmazione oraria. Se la MoBo supporta l'accensione da RTC la imposto in modo che alle 12:00 si accenda automaticamente, e tramite operazione pianificata lo faccio spegnere alle 8:00; così ho tutto il tempo di rinominare ciò che scarico, ed eventualmente visualizzare qualcosa sulla tv)
-controllo remoto: sfrutto teamviewer che - su linux - mi sta dando non pochi problemi
-file server di rete: hdd USB da 3 TB come 'cartella condivisa' di rete, in modo da poter archiviare tutti i files su un supporto portatile;
-rumore: un sistema fanless è privo di ventole (a parte quella di alimentazione che sarà comunque low noise).
Il tutto starà sul mobile della sala da pranzo, accanto al router, con il minimo ingombro - grazie al fattore forma mini ITX.

Spesa totale:
Scheda madre con processore, ram, alimentatore: 85 €
Hard disk: 50 €
Case mini ITX: 35 €

complessivo: 170 neuri.


Opinioni?
 
ma anch'io ho un sony e i file avi li vedo semplicemente ( da win 7 ) selezionandoli col tasto dx e "riproduci su sony " dal mio picci :asd)
thanks wi fi :elio)
 
Re: R: DLNA e rete domestica / conversione di più file

Si ma non visualizza gli mkv .. o sbaglio? Intendo nativamente.
Ció che invece ha la limitazione é twonky, nella versione concessa in licenza col router cisco non consente la visualizzazione di files .avi e di piu di 8mila file multimediali...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Se il problema e' la batch conversion da mkv a mp4, credo che di tool se ne trovino.

Non ho ben capito come il muletto dovrebbe risolvere il problema della TV che non legge gli mkv: vuoi fargli fare la transcodifica al volo?
 
maxchan147":3pjhu5ty ha detto:
Se il problema e' la batch conversion da mkv a mp4, credo che di tool se ne trovino.

Non ho ben capito come il muletto dovrebbe risolvere il problema della TV che non legge gli mkv: vuoi fargli fare la transcodifica al volo?

No: gli faccio sfruttare direttamente windows media player - o media center - in modo da mandare in streaming diretto.
Oppure elimino direttamente gli mkv con una bella conversione con avidemux, che ormai sto usando a iosa per unire i file divisi.
 
se puo esserti utile, io su mac uso un programma serviio per il dlna che converte e gestisce anche i mkv

in realtà uso questo della sony ma che è la stessa cosa
 
phoenix86to":2c7qaxeb ha detto:
Qquelli compatibili.... praticame te avi e mpg

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Scusa, saro' di coccio: se hai un file .mkv, come fai a dire a windows media server di streamarlo come .avi?
O mi sono perso il passaggio in cui hai deciso di convertirli tutti a manella?
 
Re: R: DLNA e rete domestica / conversione di più file

Oppure elimino direttamente gli mkv con una bella conversione con avidemux, che ormai sto usando a iosa per unire i file divisi.

Eaatto :asd) il pezzo in cui lo dicevo era questo :asd)
Tanto file .mkv ne ho pochissimi. Quindi non é nemmeno lungo convertire in .avi

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Top