Diverso comportamento motore in 3 e 4 marcia

attila151

Alfista Principiante
16 Maggio 2008
887
11
18
SARDEGNA
ciao ragazzi,a volte il motore della mia 147 ha un comportamento diverso a seconda dei giorni...è un po lunatica :asd)
Vi spiego,spesso in 3 e 4 marcia quanto schiaccio l'acceleratore sale di giri molto lentamente,mentre altre volte sale più velocemente e sembra essere più reattiva.Ho gia pulito la valvola egr e il sensore pressione turbo,ma non è cambiato granchè,forse un leggerissimo miglioramento.......
Sottolineo che il problema lo fa solo in 3 e 4 marcia,nelle altre marce va bene o per lo meno io non noto nulla.... :help)

potrebbe essere cmq sia l egr bloccata, anche pulendola non è detto che lavori bene!!! o in alternativa il debimetro, da come dici si potrebbe anche solo pulirlo!!!!!

Gemini89":2zkx74hw ha detto:
potrebbe essere cmq sia l egr bloccata, anche pulendola non è detto che lavori bene!!! o in alternativa il debimetro, da come dici si potrebbe anche solo pulirlo!!!!!

ma con l'egr bloccata il problema non dovrebbe presentarsi anche sulle restanti marcie?forse sulle altre marcie la cosa è meno accentuata? :scratch)
Quando ho pulito l'egr alla fine del rimontaggio mi è avanzata una rondella :bonk) ...sapete se tra la parte elettrica e quella meccanica ci va una rondella sottilissima? :D

mmmm nn ricordo della ranella, per il fatto che te ne rendoi conto solo in 3\4 è solo perchè in quele marce il motore ha il massimo carico (la 5° è data come marcia di riposo) e quindi li senti in pieno la potenza del motore e quindi eventuali buchi!!!!

Gemini89":1q9f6xew ha detto:
mmmm nn ricordo della ranella, per il fatto che te ne rendoi conto solo in 3\4 è solo perchè in quele marce il motore ha il massimo carico (la 5° è data come marcia di riposo) e quindi li senti in pieno la potenza del motore e quindi eventuali buchi!!!!

quindi probabilmente nel mio caso ci sono giorni in cui egr lavora male(rimane bloccata) e giorni in cui lavora bene..
il modo per vedere se l egr sta funzionando bene è solo tramite diagnosi,o posso fare qualche prova anche io da solo?
per quanto riguarda il debimetro dovrebbe funzionare sempre male quando è guasto?grazie per le risposte!!!